Fringe: note su "6955kHz".



Spero non mi troverete ripetitiva, ma questa stagione mi stà entusiasmando moltissimo!
Mi ha fatto molto piacere notare in questa puntata gli innumerevoli omaggi a LOST, ve li farò notare nel corso del post con il grassetto.

L'episodio andato in onda giovedì scorso aveva come titolo "6955kHz". Questa frequenza non è che il primo tassello per scoprire ciò che viene rivelato alla fine della puntata...ma procediamo con ordine.

Ci troviamo nel nostro universo, e più precisamente in un faro nel Maine. Vediamo il guardiano che dopo aver dato assistenza ad una nave in balìa di una tempesta, si avvicina al suo notebook. Sullo schermo è aperta una chatroom, avvisa gli altri utenti che qualcosa stà iniziando e li invita a sintonizzarsi sulla frequenza 6955kHz. A New York c'è un ragazzo cinese che segue le istuzioni del guardiano del faro...sembra estremamente eccitato all'idea. Nel New Hampshire, Recluse_09, una madre che stà a casa con il suo piccolo Aaron ed il marito, deve fare la stessa cosa.
Tutta la chatroom è pronta per compiere qualcosa di straordinario. Recluse_09 inizia la registrazione del segnale. Improvvisamente si sente una voce meccanica che elenca numeri: 7, 9, 15, 8, 42... Tutti quelli muniti di radio nella chatroom si sentono male di punto in bianco.
Quando si ferma la trasmissione del segnale, i tre si svegliano spaesati non ricordando più nulla...
E questa è l'anteprima della puntata!

Dopo la sigla siamo nella camera da letto di Bolivia, Peter le porta la colazione ed entra nel letto con lei. Sembra che per Bolivia ci sia una sorpresa tra le pagine del quotidiano. Peter ha comprato due biglietti per il concerto degli U2, in gruppo preferito della nostra Olivia. Lei rimane un attimo interdetta e finge di essere felice. Va bhe, effettivamente recita proprio male...Ma Peter ha il prosciutto sugli occhi e non si accorge di nulla!

Dopo la telefonata di Walter a Peter, con lo scopo di farlo desistere dal proseguire i suoi studi sul macchinario di Walternativo, arriva la telefonata del colonnello Broyles a Bolivia, iniziano le indagini.

La squadra FRINGE si dirige nel New Hampshire, a casa di quella madre che ha perso la memoria. Perlustrando la casa trovano la registrazione dei numeri e Peter spiega che il marito gli ha fatto sapere che quando la moglie ha perso la memoria stava registrando dei numeri provenienti da una delle Stazioni dei Numeri...E sembra che Broyles ne abbia già sentito parlare.

Cambiamo ambientazione, ci troviamo alla Massive Dynamic, Nina Sharp illustra alla squadra FRINGE cosa sa sui numeri:"Nessuno sa cosa siano, o da dove provengano. Per quanto ne sappiamo sono voci generate artificialmente, che leggono un flusso di numeri casuali, in lingue diverse. Il Dipartimento della Difesa ci aveva chiesto di indagare, ma oltre al fatto che erano state scoperte già più di 70 anni fa, non trovammo altro. Non riuscimmo mai a triangolare la posizione della sorgente.[...] Alcuni pensano che siano comunicazioni in codice tra spie o narcotrafficanti, il problema è che nessuno ha mai trovato prove che supportino questa teoria, quindi, al momento, rimangono inspiegate."

L'indagine prosegue, Bolivia e Broyles si dirigono verso una torre radio. All'interno trovano un misterioso cubo metallico collegato agli strumenti della radio. Bolivia non sembra troppo sorpresa nel vederlo. Broyles ci fa sapere che potrebbe essere la sorgente del segnale dei numeri.
Trovano delle impronte digitali, Bolivia ha un impercettibile sussulto.
Allo stesso tempo, nel suo laboratorio, Walter scopre che all'interno della trasmissione dei numeri qualcuno è riuscito ad inserire un impulso radio che ha causato le amnesie.
Astrid si domanda come mai questo impulso è stato inserito nella trasmissione proprio quella sera. Peter riesce ad intuire la risposta, i tre malcapitati:"avevano decifrato il codice. O erano quasi riusciti a capire cosa sono le Stazioni dei Numeri. E qualcuno vuole che non si sappia."

Mentre Walter si prepara uno spinello e discute con Peter, all'FBI hanno un riscontro sulle impronte digitali di chi ha sistemato il cubo per la trasmissione...E in quel preciso momento il responsabile, Joseph Feller, ne stà installando un secondo in un'altra torre radio. Joseph Feller causerà un incidente aereo uccidendo sei persone. Walter è disperato perchè non riesce a trovare una soluzione.

Peter e Bolivia, dopo aver trovato il nome di Ed Markam (il venditore di manoscritti antichi visto nel quattordicesimo episodio della prima stagione) a casa di Becky, vanno a trovarlo.
Markam racconta loro che la trasmissione con i numeri risale a prima dei dinosauri e consegnaloro un libro, "I primi nati" di Seamus Wiles del 1897, secondo Markam il libro contiene la storia dei numeri e di una popolazione che avrebbe popolato il pianeta prima della nostra. I primi nati si estinsero in seguito ad un cataclisma, ed il libro li descrive come tecnologicamente molto avanzati, come gli inventori del vuoto come fonte di creazione e distruzione di ogni cosa.
Sfogliando le pagine Peter trova il calendario dei primi nati, e si accorge che i numeri della trasmissione, sono esattamente gli stessi contenuti nel calendario.
Se zoommate l'immagine del calendario, potete notare come la sua struttura grafica sia un mix di richiami a LOST.
La divisione dei giorni, sembra quella dei gradi sulla ruota del faro di Jacob. Le iscrizioni "Period of Light", "Period of Dark", "Light meets Dark" e "Dark meets light" sono costanti evocazioni ai temi della luce e dell'oscurità che abbiamo visto in tutte le stagioni. Infine al centro troviamo il Sole, per metà bianco e per metà nero, Sole che, in molte delle culture umane, è simbolo di divinità.

Peter e Astrid con le conoscenze della fisica di Walter capiscono che i primi nati hanno inventato un meccanismo che può distruggere o creare qualsiasi cosa. Ed il codice in qualche modo è legato a questo meccanismo. Peter all'interno del cubo, vede un transistor che può aiutarlo a trovare chi l'ha installato e si precipita a fare le ricerche. Bolivia però sa già dove trovare il responsabile di tutte quelle morti, lo raggiunge, e prima che arrivino l'FBI e Peter lo uccide, simulando perfettamente di essersi difesa. Joseph Feller era un mutaforma, perciò colui che vuole proteggere i numeri è Walternativo.

Nel laboratorio, Astrid ha un'intuizione! Usando il calendario dei primi nati, devono creare una chiave di decriptazione per capire cosa significa il codice. Ma una volta aggiunti tutti i numeri del calendario si blocca, le sembra che manchi qualcosa...E poi il lampo di genio! Grazie al sole capisce cosa sono veramente tutti quei numeri, e cioè punti precisi del pianeta, latitudine e longitudine...sono decine!



Il team FRINGE si precipita a Jersey City, nel New Jersey, il punto più vicino a loro tra quelli trovati da Astrid. Iniziano gli scavi e la scoperta è sensazionale. A metri di profondità, sotto terra, trovano un pezzo della macchina di Peter. Ciò significa che tutti quei punti sparsi per il globo, sono parti dell'arma di Walternativo. A questo punto Walter si rassegna, devono lavorare sull'arma e scoprire come funziona.

A pochi minuti dal finale della puntata siamo con Bolivia nella stanza della macchina da scrivere.
Comunica a Walternativo che:"Hanno localizzato i pezzi dell'arma". Lui le risponde:"Ben fatto. Iniziare la seconda fase".

Subito dopo veniamo catapultati nell'altro universo, Olivia riceve una telefonata dai laboratori del ministero della difesa, le comunicano che per ora non vogliono fare altri esperimenti con lei. Il messaggio sottointeso è subito chiaro ad Olivia, non hanno più bisogno di lei, il loro scopo, in qualche modo l'hanno raggiunto. Ora la sua vita potrebbe essere in pericolo.

Voi avete visto la puntata? Che ne pensate? Avevate notato anche voi gli omaggi a LOST?
Condividi su Google Plus

Articolo di Fra_

6 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Bravissima Fra; credo che molti non avessero fatto caso a tutti questi riferimenti, di sicuro me n'ero perso qualcuno anch'io.

A me di questo episodio, come spesso in Fringe, sono piaciute le relazioni sociali.

Nina Sharp sta evidentemente sospettando di quella smorfiosa di Bolivia, a differenza di quel polpo di Peter, il quale è talmente felice che finalmente gliel'ha data da non rendersi conto che quella non è nemmeno la sua Olivia...uomini... +ste+

Walter, invece, dopo una vita di eccessi, ora fa il padre preoccupato, che tenero...Intanto si gira una bella canna e va a fumarsela nel giardino della facoltà. La cara rossa non disdegna a sua volta e si mettono pure a giudicare i giovani d'oggi che sono troppo inquadrati!!! Che scena memorabile!

Ah! Un'ultima cosa: ma Peter è la costante di Olivia visto che funge da coscienza other side? +nota+ Looove, love, love...paparapapà... +nota+

Simona LaFleur ha detto...

Vabbè era la penultima, l'ultima è questa: ma i fan di Alias non hanno niente da dire? ;-)

Seifer ha detto...

Ma era una puntata di LOST? :)

Fra_ ha detto...

@ Seifer: Era una puntata lostiana. Ma tu non lo stai seguendo?
Comunque io proporrei una statua per Nina e Walter...! Grandissimi! La scena sulla panchina era tenerissima! Una bella amicizia!

Seifer ha detto...

In verità no. Se una serie non mi prende dopo 10-12 puntate, non sono così paziente da seguirla. Però complimenti per i report, mi fai diventare decente la serie senza sorbirmi 40 minuti di puntata!

Fra_ ha detto...

:) ti ringrazio, ma il merito in questa stagione è soprattutto di Fringe. Anche se per le stagioni precedenti mi trovavi d'accordo con te, in questa mi hanno ripagata per tutta la pazienza avuta nelle stagioni precedenti. Fidati!