Andrew Lincoln (The Walking Dead): Nessuno di noi si aspettava questo risultato.


Vi traduco questo post tratto da TV Guide. Non è molto spoileroso, per cui potete leggerlo in tranquillità.

Mentre la prima stagione di The Walking Dead, tanto breve quanto apprezzata, arriva alla fine, Andrew Lincoln (interprete di Rick Grimes) non riesce a riprendersi dalla sorpresa per l'enorme successo dello show.

"Io credo che nessuno di noi si aspettasse questo risultato. La nostra ipotesi migliore non ci andava nemmeno vicino", dice l'attore inglese a TV Guide.com, con una risata. "E' davvero senza precedenti, perchè la risposta che lo show ha avuto è stata positiva e affettuosa. E' incredibile. Quando fai qualcosa, speri soltanto che le persone capiranno perchè l'hai voluta fare o cosa volevi ottenere dallo script. Io non ho mai sentito una reazione così straordinaria: gli spettatori hanno capito quello che volevamo fare. E' una bellissima sensazione".

Come interprete del vicesceriffo Rick Grimes, Lincoln è leader dello show e della banda di sopravvissuti disadattati, che si sono riuniti dopo l'apocalisse degli zombie. "Credo che, inizialmente, tutti cerchino un'uniforme come punto di riferimento", dice Lincoln parlando del motivo per cui è divenuto subito l'uomo al comando. "Questa è una situazione di crisi, quindi, anche prima che Rick entrasse nel campo, Shane era il leader, in quanto, anche lui, era un uomo di legge. Loro sono il punto di riferimento della società".

Ma, durante tutta la stagione, Shane ha sempre più contestato le decisioni di Rick, forse perchè anche Shane ha rapidamente sviluppato una relazione con la moglie di Rick, Lori, che credeva suo marito ormai morto. Nel penultimo episodio, per esempio, Shane sosteneva che il campo si sarebbe dovuto muovere verso una base militare, piuttosto che viaggiare attraverso la città di Atlanta per visitare il Center for Disease Control and Prevention, come Rick suggeriva. Il campo, alla fine, si schiera con Rick.

"C'è una lotta per il potere e un conflitto di interessi. Adesso si sono spostati, ma credo sia solo una questione di tempo prima che la sfida tra Rick e Shane ricominci".

Infatti, nel season finale, i sopravvissuti incontreranno un ricercatore del CDC, il Dr. Edwin Jenner (Noah Emmerich). E sebbene egli offra al gruppo docce calde, alcool e alcune spiegazioni su come esattamente gli zombie ritornano in vita, le prospettive del gruppo non sono rosee.

"Sono in cerca di sicurezza e di risposte e pensano di poter trovare la salvezza", dice Lincoln. "E poi, in un paio d'ore, si rendono conto che quell'uomo non è chi pensano che sia. Si rendono conto in modo estremamente rapido che trovarsi nel CDC potrebbe essere molto pericoloso".

Dal momento che Rick ha condotto i suprestiti a questo destino, le sue decisioni saranno più duramente contestate in futuro?

"Credo di sì", dice Lincoln. "La grande cosa del mondo in cui vivono è che non ci sono risposte giuste. Tutto sembra essere un compromesso, al momento, e il punto è quanto buono è il compromesso che puoi fare".

"La cosa più affascinante di questa dinamica di gruppo è che è in continuo cambiamento", continua. "In un episodio un personaggio può essere il cattivo e nel seguente episodio il salvatore",

Lincoln dice che ciò che rende Rick il leader migliore è, in definitiva, la sua integrità. E anche se riconosce che, per il suo personaggio, nella serie a fumetti che ha ispirato lo show è stato tracciato un oscuro cammino, Lincoln ritiene che questa "erosione" non sarà subito al centro della serie.

"Le persone si sintonizzano sul suo centro morale", dice Lincoln. "Sanno che la sua prima responsabilità è la sua famiglia, la moglie e il figlio. Loro dicono che è un uomo buono. Così si accodano a lui e gli danno fiducia. Penso che, alla fine, sia tutta una questione di fiducia".

"Io voglio vedere questa 'erosione' nel corso degli anni", dice. "Le regole sono cambiate, il mondo è cambiato, e anche il centro morale delle persone deve cambiare insieme ad esso. Le decisioni non sono così chiare come possono essere nel mondo civilizzato, e questa è la cosa più affascinante, secondo me: come si può mantenere la propria umanitò in questo posto disumano?".

Fonte: EW
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

1 commenti:

Fra_ ha detto...

Molto molto interessante! Stò facendo un pensierino sui fumetti...! Sono curiosa di sapere quanto sono rimasti fedeli alla trama. E poi il fatto che stia finendo la prima stagione mi da già astinenza!