The Vampire Diaries: Recensione dell'episodio 3x01 "The Birthday".


La stagione inizia con un forte carico di emozioni, piuttosto che con la tensione, l’azione e i continui colpi di scena a cui la serie ci ha abituato. Anche questa è una novità. A Damon ed Elena manca Stefan. La forza della sceneggiatura e la bravura dei loro interpreti, Nina Dobrev e Ian Somerhalder, hanno fatto sentire la sua mancanza anche a noi. Anche a chi – come me – non vedeva l’ora che si levasse dai piedi per lasciare spazio a una bella relazione tra i due succitati.

La ragazza è visibilmente depressa, già a inizio puntata è buttata a letto ma con gli occhi spalancati tipici di chi non ha pace e alla fine conduce una telefonata ad altissima carica lacrimogena: “I love you Stefan, hold on to that”, che vale quanto l’“I love you” unisono di lostiana memoria e toglie ogni speranza guadagnata con l’ormai mitico bacio a Damon che concludeva la seconda stagione. Nemmeno alla festa del suo diciottesimo compleanno Elena si è rilassata un secondo, ha anzi aggiunto una nuova preoccupazione vedendo Jeremy di nuovo con uno spinello in mano. L’abbandono di Alaric con relativo carico di responsabilità per se stessa e per il fratello hanno completato l’opera. Anche la mancanza di zia Jenna si sente tanto.

Damon è cambiato: meno sarcastico, realmente preoccupato per l’incolumità del fratello, delle sue vittime e desideroso di riaverlo a casa, anche a costo di perdere la sua amata Elena, se è questo che la rende felice. Si è comportato bene tutta l’estate e la rispetta. Ha sofferto anche per la morte della sua donna-oggetto Andie. La frustrazione dovuta all’impossibilità di rimettere le cose a posto per ora gli ha fatto sfasciare la stanza, ma in seguito lo vedremo sicuramente intento ad attuare uno dei suoi geniali piani.

Di grande spessore la caratterizzazione di Stefan, non solo burattino nelle mani dello spietato Klaus ma assassino seriale che prova un reale gusto nel dissanguare le sue vittime tanto da farle a pezzi così come il pentimento e la pietà lo portano a ricostruirne i corpi. Paul Wesley, l’attore che lo interpreta, dovrebbe impegnarsi un pochino di più, è ancora molto meccanico e poco espressivo e il ruolo in bilico tra il lato oscuro e quello candido richiede uno sforzo maggiore, ora è lui a dire "Hello, brother" in un sottile scambio di ruoli.

L’ibrido vuole creare un’intera comunità di mostri come lui, trasformando un branco di licantropi in vampiri, a cominciare dal nuovo personaggio Ray (chi guardava Settimo Cielo?). Lo scopo sarà quello classico di distruggere l’intera umanità o qualcos’altro?

Nessuno si sarà stupito per la crescente passione fra Caroline e Tyler, ma certamente per il fatto che la chicchissima signora Lockwood sia a conoscenza della natura della ragazza e non ne sia per niente contenta. E’ semplicemente perché lupi e vampiri si odiano o ci sarà sotto una nuova invenzione firmata Williamson-Plec? Eccellente nel suo ruolo anche Candice Accola.

Concludiamo con Jeremy. Qualcuno dovrà pur lavorare per portare il pane a casa e, per sua fortuna, ha trovato un buon amico nel collega Matt, il quale, tuttavia, non è molto propenso a credere nei fantasmi, nonostante tutte le altre presenze paranormali. Ma noi abbiamo visto Anna e Vicky e ci chiediamo che genere di aiuto possa servire a quest’ultima …Bonnie, ti conviene tornare a Mystic Falls al più presto!

Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

0 commenti: