ONCE UPON A TIME: Com'è girare davanti al pubblico


I protagonisti di C'era una volta hanno rilasciato un'intervista a TV Guide molto particolare: sono stati, infatti, intervistati sul set, tra una ripresa e l'altra. Eccola, in forma integrale.

Sulla strada principale di C'era una volta a Storybrooke, la perfida residente Regina è seduta sulla sua auto, osservando il suo specchietto con il volto ricoperto di lacrime. Il riflesso dello specchio mostra Emma che porta cattive notizie per Henry - qualcuno è stato ammazzato a Storybrooke, e tutte le prove puntano verso Regina come colpevole. Come Regina realizza che ha praticamente perso Henry per sempre e molte lacrime scendono, il regista esclama "Stop!" e hanno un minuto o due prima di rigirare la scena. Lana Parrilla asciuga la sua faccia, osserva il cielo cercando di smettere di piangere prima di essere di nuovo truccata. E' tempo di rifare la scena, e questa volta c'è più pubblico. Questo perché il set di Storybrooke del dramma fiabesco della ABC non è chiuso al pubblico, ma un vero cantiere a Stevenston, una cittadina a sud di Vancouver nella Columbia Britannica, in Canada.



Girare a Stevenston è sia una benedizione che una condanna. Da un lato, "Tutto il mondo è un palcoscenico" assume un nuovo significato dato che il cast recita dal vivo di fronte ai fan. Dall'altro, questi fan non ci pensano due volte prima di scattare foto-spoiler che certamente finiranno su internet. In questa giornata di fine Ottobre, i membri del cast Jennifer Morrison, Ginnifer Goodwin e Josh Dallas stanno girando il ritorno di metà stagione, raccogliendosi dopo la riunione della famiglia Charming, un grande spoiler che i fan non hanno scoperto prima del finale di metà stagione.

"Questa cosa non la capisco perché io quando guardo un'altra serie non voglio sapere le cose prima, mi piace scoprirle" si lamenta la Morrison, notando che c'è un livello di recitazione diverso quando è a Storybrooke. "Sei sempre sul display, è una cosa interessante come attore. Ciò a cui miri è cercare di restare concentrata e ciò che si crea è un autocontrollo tremendo. E' una nuova sfida per trovare un modo per lavorare al meglio anche sotto queste circostanze".

D'altra parte, la Goodwin dice: "è un bel problema da avere" dato che l'attenzione indica che i fan sono appassionati alla serie. "Quando siamo tornati in estate e le scuole erano chiuse, c'erano anche 200 o 300 persone che venivano durante il giorno solo per guardarci". Josh Dallas aggiunge: "E' come un teatro all'aperto. E' grande e questo significa, ovviamente, che è una buona cosa. Sono contento che le persone siano interessate e vogliono venire a guardarci".

Nessuno è più sensibile agli spoiler della Parrilla, che ha avuto molte scene da spoiler sulle strade di Steveston questa stagione. "Ho avuto quel momento con Daniel [Noah Bean] in cui è uscito dai suoi costumi da regno delle fiabe per quella scena dov'è nell'angolo" racconta, "Io sono arretrata e ho detto O mio dio! Cosa stai facendo? Devi metterti una giacca e un cappuccio" e sono uscita fuori di testa. Tutti a dirmi Lana, calmati, magari è solo un incubo e io ho pensato che così avesse senso. Ma sono andata in panico: odio gli spoiler e cerco di proteggermi da essi il più che posso. Non è necessariamente una cosa brutta, perché la gente non smetterà di guardarci. Si sintonizzeranno lo stesso perché vogliono vederlo".

Ed è esattamente come si sentono i co-creatori della serie quando hanno sperimentato le condizioni di girare a Storybrooke la prima volta. "E' divertente percé è ovvio che quando abbiamo girato il pilota e la prima parte della prima stagione ci sono gli spettatori tipici perché stai filmando, ma quando c'è stato il finale, eravamo preoccupati perché c'era la scena in cui Biancaneve e Charming hanno realizzato chi erano e quando la maledizione si è spezzata sono corsi l'uno dall'altra" dice Edward Kitsis. "Pensavamo che sarebbe stato rivelato. Ovviamente, la verità è che tutto viene rivelato. Perfino con Lost è successo. Non c'è nulla che puoi fare: sei preoccupato e allo stesso tempo ispirato".

"Così come gli spoiler vanno e i fan che ci guardano e rubano qualcosa, noi apprezziamo l'interesse" aggiunge Adam Horowitz. "Sappiamo che chi vuole rinvenire il piacere lo fa e chi no, non lo fa. Persino quello che vogliono trovarla ci guarderanno comunque per vedere come l'abbiamo fatta".

Tornando a Storybrooke, buone notizie arrivano dato che un amato personaggio è apparentemente morto per mano di Regina. Sfortunato in molti livelli, ovvio, ma nessuno più che sposare l'a lungo atteso ritrovo di Biancaneve e Charming, il cui tempo insieme è stato breve a inizio stagione.


"Sarebbe la prima volta che stanno insieme in 28 anni nelle loro nuove versioni" dice la Goodwin, "ci sono nuovi ostacoli, ma uno di questi non è che devono essere di nuovo separati. Riesamineremo la loro relazione capendo chi sono ora che sono un mix di questi personaggi e cercano di concentrarsi su com'è essere genitori".

Concentrarsi su com'è essere genitori sarà una sfida anche per Emma. "Credo che lei sarà sempre insicura di se stessa" dice la Morrison da un freddo angolo di strada a Storybrooke, con il distintivo da sceriffo strappatole dal fianco - Emma e suo padre saranno una coppia legittima quando lo show tornerà. "Lei sa che fondamentalmente, come sarà con lui e lo supporterà, non sarà perfetta e faranno errori, ma almeno lui saprà di essere amato".

Nel frattempo, il suo figlio sullo schermo Jared Gilmore è inquisitorio come la sua controparte televisiva. Gilmore passeggia per la strada principale di Storybrooke, diretto verso l'unico palazzo che è davvero della serie, Mr. Gold's Pawn Shop, sempre "vestito" con una schiera di oggetti di scena che vanno da guantoni da boxe a maschere da schermitore passando per piccoli robot giocattoli, strumenti musicali, bici, gabbiette da uccelli e una canoa - possibilmente un'indicazione di persone, posti e cose che potremmo vedere in futuro. Sfortunatamente, Mr. Gold's pawn shop - che sarà presto usata per una scena fra Belle e Tremotino che sarà interrotta da Emma, Biancaneve e Charming - è attualmente chiuso. "Ho un'idea" dice Gilmore, scherzosamente prendendo a calci la porta.

"Ho molta roba prediletta qui" dice Gilmore dal Mr. Gold's (è entrato dall'entrata posteriore). "Adoro tutti i robot e adoro quel piccolo cannone, il telescopio e le spade samurai. Poi c'è questa figata di fucile qui dietro. Ogni volta che giro qui non riesco a non toccare nulla".

Henry non sarà felice di sapere che la sua nonna adottiva, Cora, è giunta a Storybrooke insieme a Uncino. "E' una mutaforma e qualche volta un grosso problema, peggiore degli altri che abbiamo avuto" fa notare la Goodwin. "La magia è qui e la magia qui lavora diversamente dagli altri posti. Non solo abbiamo Cora e Uncino qui, ma ad aspettarli ci sono Tremotino e Regina, che hanno una diversa versione dei suoi poteri magici ma hanno qualcosa e desiderano di tenere Cora e Uncino lontano da qui".

"Abbiamo stabilito che Cora è incredibilmente potente" aggiunge la Morrison, "non credo che ciascuno di noi  abbia avuto a che fare con la profondità della sua oscurità. Avere questo di colpo sarà interessante da guardare per vedere cosa accadrà".

Tornando in strada, la biblioteca di Storybrooke è ancora sbarrata, con i giornali sulle finestre. Prima, il team di produzione ha aggiunto segni lungo tutta la strada, includendo il dentista, il ferramenta, la panetteria, sebbene il proprietario di quest'ultima preferisca avere le insegne alzate tutto il tempo, sperando di attirare i fan dello show per un po' di pane- Poi c'è The Buck & Ear, che sembra il posto che Uncino frequenterebbe, ma è un vero bar non ancora usato nella serie!

Quando si inizia a girare, un assistente di produzione chiede alle persone di non entrare in campo, mentre un vigile dirige il traffico verso un'altra parte mentre la crew attende un elicottero per volare prima di iniziare. Parrilla è ancora seduta vicino all'auto, con i fan che osservano.

"Osservo queste persone che mi guardano" ha detto "e non m'importa. Ho un dono, lavoro duro. Sono venuti a guardarmi e io ricambio così. E' come a teatro, e ciò che adoro del teatro è che senti l'energia del pubblico e loro sfamano la tua anima e modificano il modo in cui ti senti alla prossima battuta perché l'energia è onnipresente. Non puoi negarlo. è divertente perché ho guardato tutti dopo la prima o la seconda ripresa e ho sorriso e li ho fatti avvicinare invece di andarmene e ho reso la mia performance più ricca, credo".

Parrilla ha avuto a che fare con alcune scene emozionanti di recente, una tra tutte quando Emma e Snow sono tornate. "E' una spada a doppia lama" ha detto, "è come se avessi voluto levarmele dalle p---e perché avrebbe facilitato le cose. Lei è vicina dalo sbarazzarsi di loro, di David e Cora e sterminarli. Ma dopo cosa le rimarrebbe? Henry, che l'odierebbe. Alla fine del giorno, mi chiedo cosa rende questo ragazzo così speciale e guardo cosa ha fatto. Lei vuole solo essere accettata e amata da lui, e comunque lo sta perdendo".

Di certo ci saranno molti più momenti del genere all'arrivo di sua madre. "Credo che ci saranno momenti dove lei tornerà ad essere quella bambina" dice la Parrilla parlando di Regina e di una possibile discesa a patti con Cora. "Ora è l'adulta che sa quanto è incazzata sua madre e come la fa incazzare. E ci saranno momenti per la Regina Cattiva".

La Regina Cattiva deve aver già alzato la sua brutta testa, possibilmente bramando la vita di un altro personaggio fiabesco. "Penso che questo renda la serie molto soggiogante perché significa che nessuno è al sicuro" dice Dallas dall'altra parte della strada, saltellando per riscaldarsi e stare in ammollo nel sole che si innesta tra i palazzi. "Questa è un'altra bella cosa sul nostro raccontare la storia. Solo perché qualcuno è andato non vuol dire che non possiamo rivederli. Quindi lui potrebbe essere andato, ma non per sempre".

Aggiunge la compagna di Dallas dentro e fuori dal set, Goodwin: "E' importante affiggere paletti in questo modo e realizzare che, sebbene siamo in teoria immortali, abbiamo tutti dei talloni di Achille e ci sono modi per finirci. Penso sia molto importante ricordarlo di continuo agli spettatori che ci sono delle terribili conseguenze nella magia".

C'era una volta torna domani: non perdetevi l'episodio!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: