THE ORIGINALS - Recensione episodio 1x05 "Sinners and Saints"

Ed eccoci anche questa settimana alle prese con il nuovo episodio di The Originals, il quinto di questa prima stagione che, partita in sordina, sta convincendo sempre di più il pubblico.

Cosa è successo di nuovo a New Orleans? 






Dopo quattro episodi di preambolo e di discorsi per girarci intorno, finalmente questa settimana veniamo a conoscenza di molti retroscena e soprattutto risolviamo diversi dubbi che tanto ci attanagliavano.

Una puntata che per molti potrà sembrare di stallo, perché effettivamente l'azione è ridotta ai minimi termini, si rivela in realtà  fondamentale per tutta la dinamica della serie e dei personaggi.
Se fino  ieri ci eravamo fatti un'idea sulla faida tra vampiri e streghe, con l'intermezzo degli Originals pronti a rompere gli equilibri, oggi è un po' più difficile collocare il bene e il male e decidere quali siano i "Sinners" e quali i "Saints".



Attraverso i racconti di Sophie, Marcel e Davina veniamo finalmente a sapere che otto mesi prima Sophie, da sempre distante dal prendere parte alla Comunità delle streghe, viene a sapere dalla sorella Jane-Anne che gli anziani hanno deciso di preparare il Raccolto, un rituale compiuto ogni 300 anni  per risanare il legame con la loro magia ancestrale. Placati gli antenati, questi ultimi lasciano scorrere il potere. Quattro giovani ragazze vengono date in sacrificio, con la promessa di farle poi rinascere e, se il rito non verrà completato, tutte le streghe perderanno i loro poteri.
Nonostante l'opposizione di Sophie e di Padre Kieran, alleato fino a quel momento delle streghe, il rituale ha inizio e vede tra le sacrificate Monique, la figlia di Jane-Anne, e un'inconsapevole Davina, la quale viene salvata proprio da Marcel, avvertito dal prete, offeso per quello che le streghe avevano fatto al nipote Sean (fratello di Cami!).




Fattasi luce sulle dinamiche tra i personaggi, abbiamo un Marcel intenzionato a proteggere Davina: non solo per avere il controllo di un'arma così potente, ma anche perché è contrario all'abuso sui bambini (e la sua storia personale ha molto a che fare con questo aspetto).
Davina, tradita dalla propria famiglia, vuole vendicarsi di chi l'ha ingannata: completando il rito dovrebbe morire, per poi resuscitare (ma in effetti chi le conferma che non ci sia un'altra bugia dietro?), senza completarlo le tre ragazze rimarrebbero morte e, perdendo tutti i suoi poteri potrebbe finalmente vivere una vita normale.
Sophie è pronta a tutto pur di completare il Raccolto e far tornare in vita la nipote Monique, non vanificando il sacrificio della sorella Jane-Anne.





We thought we'd come here to wage a war for power. This is about family.

La Famiglia è il centro di The Originals, ormai l'abbiamo detto in tutti i modi, ma con questo episodio il concetto si estende: tutto quello che smuove Sophie a fare la guerra a Marcel, è il desiderio di completare il rituale e riavere indietro la nipote. L'arrivo di Hayley nei mesi precedenti è stata la scintilla giusta per riaccendere ogni speranza

Elijah è tornato e la sua presenza si fa sentire. Instaura all'istante un rapporto di fiducia con Davina (molto bella la scena iniziale in cui lui combatte la fame): la strega si fida al punto da non lasciare la soffitta e lui le promette di aiutarla a controllare i suoi poteri. La situazione ora è complessa perché la ragazza è fortemente legata e grata Marcel, si fida di Elijah e... ha un debito con Klaus! 

Diverse tra loro, le reunion  con gli altri personaggi. 

Salva Klaus dalle grinfie di Marcel e mette in chiaro le cose: Do forgive me, Marcel. If anyone is to teach my brother a lesson, it's me.

Si riunisce finalmente con la sorella che ha smosso mari e monti per trovarlo: Now that you're home, is your first plan to kill Niklaus?

E trova un'accoglienza del tutto particolare da parte di Hayley, alla quale non piacciono le promesse non mantenute. Punto Primo: povero Elijah! Come se l'avesse deciso lui di sparire.. Punto Secondo: c'è decisamente una nuova coppia in arrivo...


Non sto a ripetermi ma lo show va dritto per la sua strada e continua a funzionare. Grazie a questo episodio ci siamo tolti molti dei dubbi accumulati nelle puntate precedenti: il perché del grande potere di Davina e il suo legame con Marcel, chi sia stato a influenzare Sean a commettere la strage, quali sono i veri obiettivi delle streghe, ...
L'unico dubbio che resta in sospeso è l'identità dei lupi che sono corsi a salvare Hayley e ovviamente tutta la storia della profezia sul bambino (o bambina?) che la wolf girl porta in grembo ma, citando Klaus Ah, well, I grow fonder of this child by the second...


Recensione di Lisa Marrucci


Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: