AMERICAN HORROR STORY: COVEN - Recap episodio 3x05, "Burn, witch, burn!"


Bentornati ad una nuova recensione di un episodio di American Horror Story: Coven! La puntata di oggi altro non è stata che il seguito diretto della precedente, terminata con la casa delle streghe assediata dagli zombi di Marie Laveau. Rituffiamoci dunque nel mezzo dell'azione, senza attendere nemmeno un attimo.

L'episodio è stato scritto da Jessica Sharzer e diretto da Jeremy Podeswa.

Siamo nella notte di Halloween del 1832, a casa di Delphine LaLaurie. Alla donna viene presentato un pretendente per la figlia Boukida, ma lei lo rifiuta dopo averlo portato nella "stanza degli orrori", dove gli vengono fatti toccare occhi e budella umane. Le tre figlie di Delphine decidono di punirla per i suoi soprusi contro di loro e gli schiavi; per tutta risposta, la madre le fa rinchiudere nei sotterranei per punirle. Tornati ai giorni nostri, le stesse ragazze, ormai zombi, bussano alla porta della Robichaux Academy assieme ad un vero e proprio esercito di zombi.

Dopo la sigla, andiamo da Cordelia, la quale è stata sfigurata in viso da un misterioso individuo mascherato utilizzando dell'acido. Fionna interviene, ma si rende conto di non poter fare nulla. In ospedale le dicono che, probabilmente, sua figlia perderà la vista. Alla scuola, invece, Zoe decide di prendere in mano la situazione, facendo salire tutti al piano di sopra per tenerli al sicuro, men che Luke Ramsey, che era andato a trovare Nan, il quale esce fuori allo scopo di scacciare gli zombi, credendo che sia tutto uno scherzo. Marie Laveau, però, in quel momento "attiva" gli zombi che uccidono, sotto i suoi occhi, due ragazzi, per poi divorarli. Luke riceve un colpo d'accetta in una gamba, ma viene salvato da Nan, che lo porta in un automobile.

All'ospedale, Fiona vaga per i corridoi, vedendo anche la misteriosa figura incappucciata che ha aggredito Cordelia, ma non riesce a seguirla perché viene distratta da un paziente. Entra poi in una camera dove una donna ha appena partorito una bambina morta; strappandole la promessa che le vorrà bene e la curerà per sempre, ridà la vita alla piccola. Intanto, in accademia, Delphine è costretta ad affrontare sua figlia, inizialmente la fa entrare in casa, allo scopo di farsi perdonare da lei, ma la medesima la aggredisce e sale al piano di sopra, dove stende anche Spalding e minaccia Queenie; Delphine, però, nel frattempo si è ripresa e riesce ad "uccidere" la figlia, per poi fare ammenda con la bambola voodoo vivente riguardo quanto sia stata una cattiva madre. Zoe, frattanto, distrae gli zombi da Nan e Luke e si rintana in una serra; poco dopo, però, i morti viventi riportano l'attenzione sulla strana coppia, che sembra destinata a perire, dato che la ferita del ragazzo è seria e lo rende zoppo. Zoe, però, esce dalla serra con una motosega e distrugge (non esiste migliore definizione) i morti viventi, permettendo loro di rientrare in casa. L'arma, però, le si inceppa quando uno zombi sta per aggredirla; usando uno strano potere appena acquisito, tuttavia, toglie la vita alla creatura e nega l'incantesimo di Marie Laveau, la quale, ripresasi dall'accaduto, commenta che "in quella casa c'è vero potere, adesso". Hank va a fare visita a Cordelia, venendo redarguito da Fiona, che lo definisce un eterno perdente e l'uomo sbagliato per sua figlia. Dopo ciò, lo lascia solo con lei, e lui le si avvicina, tenendole le mani e dichiarandole il suo amore; la cosa sembra scuotere molto Cordelia, che si risveglia immediatamente.


Il giorno dopo, le streghe bruciano e seppelliscono i resti degli zombi. Mentre Fiona e Delphine discutono riguardo gli eventi, con la ex serial killer che pensa che questo evento possa averle avvicinate, sopraggiunge nuovamente il Consiglio. I tre membri decidono di processare la Suprema per togliere il titolo onorifico poiché, da quando è tornata all'accademia, si sono verificati eventi sfortunati. Fiona, tuttavia, porta la situazione a suo favore attaccando Myrtle Snow, affermando che la donna era presente a New Orleans già prima della morte di Madison Montgomery e che è stata lei ad attaccare Cordelia, e dimostrando che questo era tutto un suo piano per diventare direttrice dell'accademia. Il Consiglio, a questo punto, non può che condannare al rogo Myrtle, che viene bruciata viva in una landa desolata; a dare inizio al fuoco è proprio Fiona con una sigaretta. Poco dopo, Queenie si reca dalla Suprema per dirle che si sente pentita di ciò che è accaduto (ella aveva infatti usato i suoi poteri per ustionare la mano della signora Snow per far credere che avesse effettivamente usato l'acido), ma la donna le dice che ha fatto una cosa giusta, poiché lei era colpevole e perché è un comportamento da vera Suprema; aggiunge, inoltre, che proprio lei potrebbe essere la prossima.

Nel finale, viene mostrato Spalding che manovra il corpo di Madison, che tiene in una cassa nella sua camera, ma finisce con lo staccarle un braccio. Infine, Misty Day si reca sul luogo dove si trova il cadavere di Myrtle Snow, scaccia i lupi che se ne stanno cibando ed usa un suo incantesimo per ridarle la vita.

I primi 20 minuti della puntata non sono stati altro che un (gran bel) tributo alla saga de La Casa, partendo dal riferimento a L'armata delle Tenebre (citando Queenie), arrivando alla meravigliosamente sanguinolenta scena di Zoe che uccide gli zombi con la motosega (tratta da La Casa 2, in cui Ash Williams si divertiva a dilaniare i morti viventi con l'arma innestata nel suo braccio). Vero tocco di classe, gli schizzi di sangue che macchiano il suo viso pallido. Quindi, ancora una volta, c'è da complimentarsi con il livello di cruenza presente (senza dimenticarci la "sala degli orrori" dell'apertura).
Passando al resto, altro tema dell'episodio è "l'essere madre", con Fiona e Delphine che fanno ammenda riguardo il loro comportamento tutt'altro che materno nei confronti della loro progenie. La Suprema tenta di ottenere il suo perdono dando la possibilità di essere una madre ad una donna sfortunata, mentre Delphine prova ad essere la madre che non è mai stata per le sue figlie con Queenie, a cui ha ripagato il suo debito salvandole la vita. C'è poi Cordelia, che figli non può averne, anche se l'amore di suo marito Hank sembra aver attivato l'incantesimo di fertilità usato nel secondo episodio (che, inizialmente, sembrava essere stato inutile).
Chiosiamo parlando di Zoe e di Misty Day; la prima, finalmente mostra qualche potere interessante oltre l' uccidere tramite amplessi. La nuova Suprema finalmente comincia a fiorire? Solo il tempo ce lo dirà. Per quello che riguarda Misty, forse ci troviamo di fronte ad un nuovo serio antagonista per le streghe. Posso già immaginare chi sarà, dopo Myrtle, la prossima persona a cui ridarà vita. Che abbia intenzione di creare un esercito di streghe rianimate? Basta che poi non dia a ciascuna di loro un anello nero...

Il "citazioni time" di oggi non è presente, dato che ne ho già ampiamente parlato nel commento. La prossima puntata è prevista per il 13 novembre, si intitolerà  The Axeman Cometh ("La venuta dell'uomo con ascia"), con Danny Huston nel ruolo dell'Uomo con Ascia di New Orleans!


Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: