THE ORIGINALS - Recensione episodio 1x07 "Bloodletting"

Eccoci giunti al settimo appuntamento con The Originals. Lo spin-off di The Vampire Diaries questa settimana si trova di fronte ad una prova che tutti gli spin-off prima o poi devono affrontare: il crossover con la serie madre.

Come se la sarà cavata?




Scopriamo che non è stato Marcel a prendere Hayley alla fine dello scorso episodio, ma Tyler Lockwood, il quale porta la ragazza nel luogo in cui risiedono i lupi da cui discende, una famiglia reale. Lo scopo di Tyler è provare che il sangue di Hayley, mescolato con quello della bambina che porta in grembo, sia in grado di creare degli ibridi e allude quindi al fatto che Klaus sapesse già tutto questo e volesse la figlia solo per creare un esercito personale. Nel corso della vicenda, scopriamo che gli ibridi creati da questo nuovo sangue sono asserviti ad Hayley e proprio per questo, la ragazza si salva dalle grinfie di Tyler che era pronto a farla fuori.
Nel frattempo Marcel, prende provvedimenti verso Josh, il vampiro soggiogato da Klaus e cerca di convincere Rebekah a ribellarsi.


"I’m a 16 years old witch living in a church attic like some kind of freak." "I'm a gay club kid who died and came back as a vampire. Normal's kind of relative"
Piuttosto distaccata dal resto dell'episodio c'è l'interazione tra Davina e il vampiro Josh. La strega è ingaggiata da Marcel per far annullare il soggiogamento di Klaus nel vampiro. Il meccanismo è piuttosto doloroso ma a fine giornata i due scoprono di avere qualcosa in comune (non la musica!) e possiamo dire di aver assistito alla nascita di una nuova amicizia. Molto carini, vedremo gli sviluppi. 
Intanto Josh è libero da Klaus e probabilmente farà il doppio (triplo?) gioco. Marcel ha ordinato a Davina di cancellare anche lei stessa dalla memoria del ragazzo, ma la strega disobbedisce, ci saranno delle conseguenze?



"Do it. You’re never gonna break me. Only thing you could do is kill me. So go on. Go on. Get it over with."
Tyler arriva da The Vampire Diaries. Per chi non lo conoscesse, Klaus nel raccontare ad Elijah, riassume un po' la sua storia. Ovviamente è impossibile spiegare un personaggio attraverso trenta secondi di introduzione, nemmeno troppo obbiettivi. Tyler ha perso qualsiasi cosa, il padre, una vita normale diventando licantropo, la dignità con l'asservimento nei confronti di Klaus, la madre e poi anche Caroline. In tanti odiano Tyler, io sinceramente lo comprendo, è uno dei pochi a reagire in maniera "normale" a tutto quello che gli capita. Klaus gli ha rovinato la vita e lui vuole vendicarsi. E la vendetta talvolta ti rende cieco e spietato (avete presente Emily Thorne?), quindi sì voler far fuori Hayley e la bambina è sbagliato. Ma è un gesto disperato, io la vedo così. 
La lotta con Klaus è stata molto bella, in fondo i due per certi aspetti sono più simili di quanto si pensi, nonché gli unici della loro specie.
Alla fine Tyler si allea con Marcel, mossa piuttosto prevedibile, vedremo quali saranno le conseguenze.


"How can I be anything but the lesser brother? The Liar. The manipulator. Bastard.”
Il rifiuto è da sempre parte dell'esistenza di Klaus e probabilmente è la causa di tutto quello che è diventato. La voglia di prevalere, di risvegliare la sua natura di licantropo, l'esercito degli ibridi, il controllo sui fratelli. Tutto nasce dal rifiuto del padre, dal suo essere diverso.
Non si può giustificare tutto il male che Klaus ha fatto nei suoi mille anni di vita, si può solo sperare che cambi, che si redima. E' un po' quello in cui sperava Elijah quando ha saputo del figlio in arrivo. Ma è lo stesso Elijah a non aver fiducia in lui questa volta e questo lo ferisce. E' così impensabile che lui potesse non sapere degli ibridi? E che forse potrebbe sperare di essere amato una volta nella vita? Il fratello dubita di lui e lui agisce di nuovo di impulso, questa volta con il morso (Che il sangue di Hayley guarisca anche i morsi di lupo?!)
Klaus è un personaggio grandioso, non per forza amabile, ma ha mille sfaccettature e Joseph Morgan rende tutte le sue diverse "sfumature" al meglio. Sarebbe stato un crimine non dargli una serie tutta sua.


La pseudo gelosia nei confronti di Elijah ed Hayley non va certo ad intaccare il lato sentimentale: Klaus probabilmente non vuole essere sostituito nel ruolo di padre, ma fondamentalmente ancora non sa nemmeno di voler bene anche questa bambina (è ancora alla fase "that").






“All your charms, and flirtations, simply prove your every bit the liar and manipulator Klaus is.”
Rebekah... non impara mai. Non mi fido di questo grande amore che Marcel professa per lei. Probabilmente la sta usando, come già l'ha usata per arrivare alla loro casa. Anche perché me lo ricordavo piuttosto preso da Cami. Che sia sincero o no, Rebekah probabilmente farà il doppio gioco per incastrare Klaus (a meno che non stia ingannando anche lei Marcel) e probabilmente sarà quella ad uscirne con le ossa rotte. The girl who love to easily.

"Why should I help you after what you did to Elijah?" "You're my family"
E così è bastato un episodio a dividere i tre Originals. Questo a dimostrare che gli intrighi e i legami che fanno da padrone in questo show sono quelli familiari. Non a caso veniamo a sapere di più anche sul passato di Hayley e probabilmente scopriamo quello che è il suo vero nome: Andrea Labonair.


ps. The Originals non andrà in onda la prossima settimana! Appuntamento al 26 novembre, con l'episodio 1x08

Recensione di Lisa Marrucci






Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: