AGENTS OF SHIELD - La situazione dei personaggi finora


Oggi tireremo un po' le somme di quanto visto finora nei 10 episodi di Agents of SHIELD, attraverso due semplici articoli firmati dal sottoscritto, che darà la sua opinione riguardo ciò che è successo in queste puntate. L'articolo che andate a leggere riassumerà quanto accaduto ai singoli personaggi e darà un piccolo giudizio riguardo il loro utilizzo.


  • Phil Coulson: non ho mai nascosto di non gradire le capacità recitative di Clark Gregg (mi sembra poco espressivo ed alquanto monotono), tuttavia negli ultimi episodi ho iniziato a notare in lui un miglioramento, che ha cominciato a farmi apprezzare questo personaggio. Se inizialmente si limitava ad essere un freddo coordinatore, ultimamente si sta sempre di più affezionando ai suoi uomini, soprattutto da quando la sottotrama della sua rinascita ha cominciato a venir fuori con più prepotenza. In breve, nei vari episodi, ha ucciso (apparentemente) uno scienziato pazzo (1x03), abbattuto una ex studentessa migliorata ciberneticamente (1x04), fatto esplodere un pirocineta (1x05), salvato un asgardiano e compreso che c'è effettivamente del mistero sulla sua rinascita (1x08). In più, ha iniziato un bel rapporto padre-figlia con Skye (a cui non può dire la verità sui suoi genitori). Al momento, è stato rapito da Rayna e Po.
  • Melinda May: Ming-Na Wen si esibisce in una prestazione onesta, cercando una voluta inespressività per creare un individuo freddo e distaccato. L'agente May è stato il personaggio di cui si è parlato di meno, nei vari episodi; il suo passato è uscito fuori solo nella 1x09, in cui si è scoperto che l'uccisione di un gruppo di terroristi per mano sua e la morte di alcuni civili nella stessa missione la shockarono al punto da renderla quello che è ora. Tuttavia, ha mostrato segni di "ripresa" già da quella puntata.
    Melinda, che può essere considerato una sorta di corrispondente di Monica Chang, è un personaggio molto interessante, e sarebbe bello poterlo vedere utilizzato un po' di più che per le semplici "scene di mazzate". Inoltre, sono rimasto deluso dal fatto che la "relazione" con Ward sia stata usata praticamente per fare da riempitivo nel finale della 1x08, dato che non è stata esplorata nemmeno minimamente in seguito.
  • Grant Ward:  un personaggio particolare ed allo stesso tempo scontato, ma un buon gruppo non è mai lo stesso senza il tipico "sono bravo al lavoro, ma ho tendenze antisociali dovute ad un passato burrascoso, ed allora non ero bello e possente come sono ora". Quantomeno, Brett Dalton recita bene. Nulla di eccezionale, ma bene.
    Ward è uno dei personaggi di cui si è parlato di più. Si sa già qualcosa a partire dal pilota (ha effettuato diverse missioni ad alto rischio ed ha problemi nei rapporti umani), poi nella 1x03 e nella 1x08 viene esplorato il suo rapporto con il fratello più grande e violento, da cui dovette imparare a difendersi come poteva. Sembra provare qualcosa per Skye, ma allo stesso tempo non si sa se effettivamente possa esserci qualcosa.
  • Skye: non è il suo vero nome ma "può aspettare" (cit. Coulson). Chloe Bennet (il cui vero nome è Chloe Wang ed è di origine cinese, e non sto scherzando), è molto spontanea nella sua interpretazione di un personaggio vagamente nerd e complottista all'inizio, ma che poi si evolve in un abile agente SHIELD grazie alla sua scaltrezza e le sue abilità da hacker. Un personaggio gradevole, forse il primo che io abbia apprezzato in questa serie.
    Oltre a vari lavoretti sotto copertura (1x03, 1x05, 1x07), Skye ha funzionato anche come elemento collante del gruppo, spesso aiutando con le sue parole personaggi come May e Ward. La sottotrama riguardante i suoi genitori, che sembra fossero agenti SHIELD deceduti durante una missione (anche se la verità le è tenuta nascosta da May e Coulson), non è tra le più interessanti, ma ha il suo perché (presumo si scoprirà che sia figlia di qualche supercriminale, in modo tale da avere una scusa per presentarlo). Ricordo, infine, che afferma di essere cresciuta in un orfanotrofio e che sembra ricambiare l'attrazione di Ward (da cui è interessata soprattutto dopo aver visto sotto i suoi vestiti nel finale dell'episodio 1x04).
  • Leo Fitz: uno dei due agenti britannici del gruppo. Fitz è interpretato alla grande da Iain de Caestecker, attore scozzese abbastanza famoso in patria. E' uno dei miei personaggi preferiti dello show, soprattutto per il carisma e l'abilità dell'attore sopracitato.
    Dall'inizio della serie, Fitz è utilizzato, assieme a Simmons, come elemento comico del gruppo. La sua fissa per l'ordine ed i suoi atteggiamenti da geek e fissato per la meccanica lo rendono un personaggio terribilmente interessante. Si è comunque rivelato un individuo in possesso di sangue freddo e coraggio, come si vede nell'episodio 1x07, in cui, in missione con Ward, ruba un apparecchi ad EMP. Il rapporto con Simmons difficilmente evolverà in altro, essendo maggiormente una relazione fraterna. Esatto, il povero Fitz è stato brotherzoned.
  • Jemma Simmons: normalmente, considererei poco credibile che un'attrice bella come la britannica Elizabeth Henstridge interpreti un personaggio timido, macabro e ricercatore dell'orrido come Simmons. Ma il fatto che sia, oltre che bella, anche molto brava permette a questa contraddizione, che normalmente striderebbe come una frenata brusca, di suonare geniale come un canzone di Immanuel Casto.
    Naturalmente, si è capito che Simmons è il mio personaggio preferito. Nel corso della serie, si è mostrata come il "personaggio più buono" e positivo, ma nell'episodio 1x06, uno dei migliori dello show finora, a mio dire (secondo solo all'1x08), ha dimostrato davvero di che pasta è fatta, essendo stata disposta ad uccidersi per il bene del gruppo. Persino Fitz ha ammesso la sua inferiorità a lei. Spero in un suo maggiore utilizzo nei prossimi episodi.
Con questo e tutto, a tra poco con un nuovo articolo!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: