Bentornati! Scusate il giorno di ritardo, ma purtroppo avere l'Università ad una provincia di distanza causa numerosi inconvenienti di tipo prettamente logistico.
Ma non perdiamoci in chiacchiere su di me, parliamo della serie televisiva di punta della Marvel (che, al momento, è anche l'unica). In questo episodio, avremo due interessanti guest star da Asgard: Lorelei, interpretata da Elena Satine, e Lady Sif, incarnata da Jaimie Alexander. Ve l'avrò già detto almeno tredici volte, ma sapete com'è, repetite juvant.
L'episodio è stato scritto da Shalisha Francis e diretto da John Terleskey. Il titolo è un gioco di parole americano: Yes man è un modo per indicare i ruffiani o, se preferite in maniera più colloquiale, i lecchini.
L'episodio inizia pressoché da dove ci eravamo fermati in precedenza: Lorelei conduce l'uomo sposato in un bar per motociclisti in mezzo alla Death Valley. Uno di essi, Rooster ("Gallo" in inglese), attira l'attenzione della rossa strega, che, attratta dalle moto che usano, e dal fatto che è il leader degli altri presenti, decide di sedurlo ed usarlo per i suoi scopi. L'uomo sposato, tornato per chiedere spiegazioni, viene lanciato via con un solo pugno dalla donna, che decide di sedurre anche gli altri motociclisti e partire con loro.
Jaimie Alexander come Sif |
Skye si sveglia nella struttura SHIELD in cui è ricoverata, mentre sopraggiunge Simmons, che le chiede di rimanere a letto perché deve prenderle del sangue. Da quello che dicono, sembra che la ragazza si fosse già risvegliata giorni prima. Arriva anche Ward, che si congratula con Skye per il coraggio dimostrato in missione e per dirle che non sanno dove sia Mike Peterson, che è ricercato come criminale. La ragazza gli dice che è dispiaciuta per lui, e che avrebbe potuto difendersi meglio: chiede per tanto all'amico di addestrarla più duramente quando si rimetterà.
Simmons arriva nel laboratorio con il sangue di Skye, notando che la hacker comincia ad essere sospettosa riguardo i continui prelievi; Fitz nota come sia ovvio, visto che lo fa almeno due volte al giorno. Il motivo è che la scienziata vuole trovare tracce del GH 325, dato che i poteri curativi dell'ormone potrebbero essere un enorme passo avanti per la medicina umana. L'amico, però, non sembra d'accordo. Poco dopo, il gruppo riceve una comunicazione: devono dare il benvenuto ad un asgardiano che presto si recherà sulla Terra. Coulson, frattempo, è impegnato a cercare Fury per capirne di più riguardo l'uomo blu trovato nella base, anche se il suo incontro con l'agente Sitwell è infruttuoso.
Nel deserto californiano, gli agenti fanno la brusca conoscenza di Lady Sif, principessa guerriera di Asgard. La donna li avverte che la Terra è in grave pericolo; il motivo è che la strega Lorelei è scappata dalle prigioni di Asgard durante la rivoluzione degli elfi oscuri e che ha trovato uno dei passaggi per Midgard usati da Loki. Usando le coordinate in possesso di Sif, il gruppo comincia a cercarla. La strega, frattanto, è vista in un bar con i motociclisti mentre controlla la loro refurtiva: si stupisce nel sapere che non è più l'oro, ma "la carta" ad avere valore sulla Terra. Arriva la moglie di Rooster (il cui vero nome è Dwayne) e Lorelei, a causa dei problemi che crea, la fa uccidere. Poco dopo, sopraggiungono gli agenti, che cominciano uno scontro a fuoco con dei poliziotti (che sono sotto il controllo di Lorelei). Nonostante il gruppo riesca a cavarsela, Sif viene distratta dagli uomini della strega, che riesce a scappare seducendo Ward.
Sif si lamenta del fallimento della missione, dato che il collare che serve a catturare Lorelei (è capace di ammutolirla) si è danneggiato e non può essere usato; tuttavia Coulson lo dà a Fitz per farlo riparare, mentre incarica Skye di usare le sue capacità di hacker per rintracciare Ward. Simmons si lamenta con il capo perché vuole mandare i campioni del sangue di Skye allo SHIELD per farli analizzare, ma questi le dice di non farlo perché, finché non capiscono il motivo del mistero alle spalle dell'ormone, non può farlo. Frattanto, Ward porta la strega a Las Vegas, dove passano una notte d'amore. L'uomo, ormai totalmente sotto il potere di Lorelei, decide di aiutarla uccidendo i suoi compagni dello SHIELD.
Elena Satine come Lorelei. Iniziamo una petizione per vederla più spesso? |
Nella scena finale, si scopre che la conversazione tra Coulson e Skye era spiata da May attraverso una cimice: la donna sta facendo il doppio gioco in favore dei piani superiori dell'organizzazione, a cui comunica che "Coulson sa".
L'episodio è stato onesto, ma un po' sottotono rispetto alle precedenti uscite. In compenso, il finale è da vero thriller e vale "il prezzo del biglietto".
Si comprendono le dinamiche del rapporto tra May e Ward, che naufraga definitivamente a causa di Lorelei. Elena Satine si è comportata bene, anche se mi è apparsa un po' "troppo nella parte" certe volte. Contrariamente, la Alexander mi ha pienamente convinto come Sif, soprattutto grazie alla sua voce grave e decisa.
Ma ciò che più ci interessa, a questo punto, è il finale: che cosa succederà ora? May fa il doppio gioco, i superiori sanno che Coulson può essere pericoloso, così come Skye: cosa dobbiamo aspettarci nei suoi confronti? Ritorsioni? O un tentativo di corruzione? Od ancora, un Coulson contro tutti?
Continuo comunque a dire che quello non era un alieno ma un atlantideo; ne sapremo di più se lo vedremo nuotare.
Da oggi, il citazioni time si rinomina "Citazioni & errori time":
- Sif è un'asgardiana, il che non fa molto ben comprendere come mai sia così preoccupata di essere colpita dai proiettili: la sua fisionomia la rende immune ad essi (è pur sempre nella classe delle 75 tonnellate come la maggior parte degli asgardiani e degli olimpici).
- Sif, parlando con Coulson, cita numerose razze di alieni con colorito blu, tra cui i Kree ed i Centauriani, apparsi in numerosi fumetti Marvel.
- Lorelei presenta un carattere leggermente diverso da quello dei fumetti, in cui è più sciocca ed infantile ed ha un'infatuazione molto accentuata per Thor. Tuttavia, (SPOILER!) stante il finale di The Dark World (in cui Loki si scopre stare impersonando Odino) ed il fatto che il padre degli Dei la voglia viva, fa pensare che lavori per il Dio delle malefatte.
- Nella scena in cui Lorelei seduce Ward, alle sue spalle, in un'inquadratura, si può notare un membro della troupe.
- Vengono citati molti eventi legati ai precedenti film Marvel.
Il prossimo episodio, End of the beginning, andrà in onda tra due settimane: la prossima, infatti, andrà in onda uno speciale di un'ora in cui verrà presentato anche uno sneak peek di Age of Ultron e degli altri film prossimamente in uscita (scopritene di più qui). Mi raccomando, non perdetene una!
0 commenti:
Posta un commento