ARROW - Arrow Rider Decade


Parlando con una mia amica, ho notato molte similitudini tra Arrow e Kamen Rider, gruppo di serie d'azione/fantascienza giapponesi in onda dal 1971. Alcune di queste similitudini includono lo spostarsi rigorosamente in moto, l'avete un costume solitamente verde, avere una spalla dalle abilità simili a quelle dell'eroe principale e l'atmosfera leggermente più matura rispetto al loro genere (telefilm sui supereroi Arrow, tokusatsu giapponese Kamen Rider).

Inoltre, pensavo a un simpatico mash-up tra Arrow e la diciannovesima stagione di Kamen Rider, ossia Decade, del 2009. Infatti, mi hanno fatto notare che mi comporto "nei confronti" di Oliver Queen esattamente come fa Narutaki, il cattivo di Decade, con l'eroe (incolpandolo di tutto e stando in un angolo ad odiarlo. Ci manca solo che esclami MALEDETTO ARROW e vada via!).

Di che parla Kamen Rider Decade? L'eroe protagonista scopre che, nel corso degli anni, 9 mondi si sono formati intorno al suo, e tutti stanno per collidere tra loro. Egli, quindi, deve viaggiare attraverso i mondi per distruggerli e salvare il suo. Nel farlo, però, incontrerà di volta in volta il guerriero di quel mondo, con cui dovrà forzatamente collaborare.


Ecco, quindi, come sarebbe l'intro di Arrow se fosse quella di Kamen Rider Decade:

Il mio nome è Oliver Queen. Dopo aver scoperto che dieci mondi, tra cui il mio, stanno per essere distrutti, ho deciso di viaggiare per le dimensioni con un solo obiettivo: salvare la mia gente. Per farlo, avrò bisogno di essere qualcosa di più che un semplice eroe. Per onorare la promessa fatta al mio pianeta, dovrò diventare qualcun altro. Dovrò diventare qualcos'altro.
Per la cronaca, l'armatura di Kamen Rider Decade è questa
Ora, la premessa di Decade è che i mondi paralleli che il protagonista incontra sono quelli di alcune delle serie precedenti, mentre i nove principali sono versioni parallele delle nove serie che hanno immediatamente preceduto Decade, quindi le serie dal 2000 al 2008.

Per mantenere una similitudine con l'originale, quindi, ho pensato che i nove universi che Oliver si troverebbe a visitare dovrebbero essere nove mondi creati dalla DC tra TV e cinema dal 2000 ad oggi, e cioè questi:

*Ho inserito anche questi mondi semplicemente per fare numero

1) Il MONDO DI SMALLVILLE, serie WB/CW in onda dal 2001 al 2011
2) Il MONDO DELLE BIRDS OF PREY, serie WB in onda nel 2002-2003
3) Il MONDO DI CATWOMAN, film del 2004*
4) Il MONDO DEL CAVALIERE OSCURO, la trilogia dei film di Nolan
5) Il MONDO DI CONSTANTINE, film del 2005
6) Il MONDO DI AQUAMAN, cortometraggio pilota di una serie mai realizzata del 2006*
7) Il MONDO DI SUPERMAN, nello specifico il film Superman Returns del 2006 
8) Il MONDO DI HUMAN TARGET, serie Fox in onda nel 2010-2011
9) Il MONDO DI LANTERNA VERDE, film del 2011

Uno dei nove mondi di Decade è visitato due volte, e per me la controparte DC sarebbe quello di Smallville, magari con un nuovo confronto col Freccia Verde di Justin Hartley.

Tuttavia, nei suoi 31 episodi, Kamen Rider non attraversa soltanto i nove mondi "recenti", ma anche tre mondi classici, che io sostituirei con:

1) Il MONDO DI WONDER WOMAN, storica serie degli anni '70
2) Il MONDO DI SWAMP THING, film del 1982 (che ha anche generato un seguito ed una serie TV)
3) Il MONDO DI SHAZAM, altra serie degli anni '70

Inizialmente volevo inserire anche il mondo di Flash, la serie del 1990, ma ho pensato che Decade ha anche un crossover con la serie sorella, quindi pensavo che il ruolo di "serie sorella" di Arrow dovrebbe essere svolto da The Flash, con un bel crossover tra i due telefilm.

Ora, questo articolo finisce qui. Se vi intriga questa versione "giapponese" di Arrow, fatemelo sapere che potrei dedicarci qualche altro articolo (in cui magari entro nello specifico dei vari mondi). Ah, nel caso siate appassionati di tokusatsu, seguitemi su uno dei nostri affiliati, Cercolinfo.it, dove tratto proprio di queste serie giapponesi (tra cui proprio Kamen Rider Decade). Alla prossima!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: