ORPHAN BLACK- Recap/Recensione 2x01-06: quando la bravura dell'attrice supera il telefilm stesso!

La prima stagione di Orphan Black ci aveva regalato una produzione televisiva di gran livello e non pensavo che anche la seconda stagione potesse esser simile e/o superiore. Si sta dimostrando perfetta.

Prima di analizzare ciò che è successo a tutti i cloni, colgo occasione, spazio e tempo per dire che la signorina Tatiana Maslany è un'attrice di gran livello.
Orphan Black è la prova che un telefilm può raggiungere livelli di perfezione incredibili...ma superarli ancora grazie alla bravura straordinaria dell'attrice protagonista. Già è difficile interpretare un doppio ruolo...ma qui andiamo ancora oltre.
Tatiana Maslany riesce a cambiare la sua recitazione a seconda del personaggio che interpreta in quel momento, mantenendo quell'illusione nello spettatore difficile da creare. Alcune volte, devo dire molto più spesso ora che nella prima stagione, dimentico che sia una stessa attrice a creare questa magia.


La storia riprende da dove eravamo rimasti, con Kira rapita e Sarah pronta a fare di tutto per trovarla. Il clone speciale recupera Felix da un club e si mette alla ricerca, pensando che Kira e Mrs. S siano state rapite da Rachel. Cosima invece è occupata con Delphine per scoprire di più sulla biologia dei cloni e il perchè si ammalano. Alison si trova ad affrontare la morte della sua amica Aynsley, partecipando ad un corso di teatro.

Scopriamo nel secondo episodio che Mrs S ha portato volontariamente Kira in un posto sicuro per proteggerla dalle minacce. Vengono raggiunte da Sarah che viene informata di tutto. La stessa viene aiutata da Art che fa di tutto per sviare le ricerche di Angela a riguardo. Intanto, Alison scopre che il suo osservatore è proprio Donnie e cerca di farlo uscire allo scoperto.
Se speravate di non vedere più Helena, vi sbagliavate. E devo dire che mi sto affezionando anche a lei. E' stata rapita dai Proletheans che tra l'altro mi mettono più ansia di Helena stessa.

Nel terzo episodio scopriamo un nuovo personaggio molto interessante! Sarah porta Kira da un suo ex, Carl, che si rivela essere il padre della bambina. Mi è piaciuto come ha instaurato un rapporto con Kira e come la scintilla si sia riaccesa tra lui e Sarah.
Felix si è sentito escluso da queste azioni di Sarah e va ad aiutare Alison con i suoi problemi con Donnie. Intanto, Daniel continua a cercare Sarah e Kira per conto di Rachel mentre i Proletheans si fanno sfuggire Helena ma non prima di averle preso abbastanza "materiale" per studiare i cloni e riprodurne altri.
Cosima continua a cercare risposte attraverso Jennifer, un clone morto tempo prima e che ha i suoi stessi sintomi. Se muore Cosima io piangerò tutte le mie lacrime. Ogni episodio che passa e vedo i suoi sintomi...mi sento male.

Per questo sto sperando che Sarah trovi la soluzione ricercando le persone che le hanno create. Alison non può aiutarla perchè è in clinica per disintossicarsi, luogo dove trova Vic e ci instaura un rapporto ma l'uomo collabora con Angela.
Sarah ha scoperto che Mrs S ha un passato alle spalle che la lega a Rachel ma la sua ex "mamma" le fa incontrare un uomo che può esserle molto d'aiuto, Ethan Duncan. L'uomo ha perso sua moglie e i suoi cloni ma forse è pronto ad aiutare Sarah e Cosima con le loro ricerche.

Intanto Paul rimane soggiogato da Rachel, tanto da seguire ossessivamente Sarah ma, come gli ha detto Mrs S, non riuscirebbe mai ad ucciderla.
Helena si riunisce con la sua sestra, Sarah ma si allontana da lei per andare in un pub dove incontra un personaggio che già ha catturato la mia attenzione, Jesse. Sono stati poco tempo insieme ma già li amo!
Helena incontra Gracie che vuole convincerla a tornare dai Proletheans, tutto ciò mentre Mark è nello stesso bar ad osservarle.
Ci troviamo da una parte Mark che vuole Helena e dall'altra Paul che vuole Sarah.

Nessuno è al sicuro. Tutti i nostri cloni sono in pericolo e se non riescono a trovare una "cura", Cosima potrebbe esser la prima di loro a morire. E' una corsa contro il tempo e lo spazio ma anche contro tante organizzazioni pronte a far di tutto per ottenerle.
Più andiamo avanti e più si creano rapporti stretti tra le "gemelle". Helena per quanto sia psicopatica, non fa dubitare della sua lealtà verso Sarah e questa sta iniziando a provare quel tipo di affetto che Helena merita.

Cosima rimane il mio clone preferito e vederla soffrire è un colpo al cuore. Spero che Delphine le stia vicino come merita e che questa ship continui a riempirmi il cuore.
Alison è sicuramente il clone più divertente anche nei momenti drammatici. Spezza la drammaticità con altra drammaticità ma con quell'ironia da black comedy che amo.

La stagione ha preso il via e si sta sviluppando molto bene, con enigmi, azione, divertimento ed amore. Vedremo cosa ancora ci regalerà!

di Dana Ghanoum
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

0 commenti: