REIGN - Tra poco inizia la messa in onda italiana della serie


Alle ore 17 e 50, su Rai 2, Reign finalmente debutterà in Italia. La rete, infatti, ha scelto anche la serie sulla giovane Mary Stuart di Scozia per la sua programmazione estiva, tradizionalmente ricca di telefilm (ammetto che molte serie le ho conosciute perché Rai 2 le trasmetteva d'Estate).

Tuttavia, questo articolo non è per invitarvi a guardarlo (probabilmente lo starete già per fare) né per criticare la messa in onda di pomeriggio anziché di sera. No, questo articolo è una discussione su qualcosa che in molti hanno criticato: i nomi.


Credo che lei basti e avanzi per i maschi come motivo per vedere Reign
A quanto pare, la Rai ha deciso di trattare Reign quasi come un libro di storia, presentandoci i personaggi come li abbiamo conosciuti al liceo quando abbiamo studiato quel periodo. Mary, così, è diventata Maria Stuarda, Francis il principe Francesco (avrei preferito "Delfino", ma pazienza), Henry Re Enrico, Catherine Caterina de' Medici (anche se, tecnicamente, il suo vero nome è PROPRIO Caterina de' Medici) e così via.

C'era anche chi ipotizzava che Sebastian diventasse Bastiano (cosa che fa molto Verga, ammetto), ma pare che manterranno Bash (io avrei gradito Bas, per SeBAStian il BAStardo). Quanto alle varie Kenna, Lola e affini, loro manterranno il loro nome, mentre, ovviamente, Nostradamus si chiamerà ancora così.

A quanto pare, solo i personaggi storicamente esistenti si presenteranno col nome italianizzato, cosa che, ammetto, trovo giusta. Del resto, è una tradizione storiografica italiana tradurre i nomi dei regnanti europei. Inoltre, io sono abituato a questi nomi (se mi dici Mary Stuart io non capisco che parli di Maria Stuarda).

Per questo, non capisco come mai in molti criticano l'adattamento italiano per aver tradotto dei nomi che da secoli sono presentati con la loro traduzione. In molti l'hanno usato come ennesimo pretesto per gettare fango sul doppiaggio italiano.

Io, però, una critica la pongo: non è che la Rai stia cercando di prendere Reign troppo sul serio? Del resto, parliamo di una serie che è inaccurata all'inverosimile e ha una colonna sonora moderna!

Spero, infatti, che Reign venga preso per quello che è, un telefilm leggero molto tendente al trash che reinventa a modo suo il '500 europeo.

Detto questo, più tardi comincia Reign. Se vi va, non perdetevelo!

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: