THE FLASH - Recensione del pilota!




Benvenuti! Oggi mi vedete su un campo esterno, che non mi appartiene. Sostituisco il mio amico Fabiano, ma spero di non farvene sentire la mancanza; si occuperà comunque lui della serie dedicata al più veloce uomo vivente.
Esatto, perché oggi recensisco il pilota di The Flash, serie che inizierà nell'ottobre 2014 e che verrà trasmessa dalla CW; tuttavia, il primo episodio è stato già diffuso su Internet. Molti affermano sia stato un errore, a mio dire è una abile mossa di mercato. La serie narrerà le avventure di Barry Allen, nei fumetti della DC Comics il secondo Flash della storia. La serie si svolge nello stesso universo di Arrow.


L'episodio, che si avvale dell sceneggiatura del grande cervello alle spalle dell'Universo DC Comics (Geoff Johns), inizia con il nostro eroe che corre per la sua Central City. Il ragazzo comincia a narrarci la sua vita: quando aveva undici anni sua madre fu uccisa da un misterioso individuo in un costume giallo, che emanava fulmini rossi. Della morte della donna fu incolpato il padre, che però non centrava nulla. Negli anni successivi, Barry è stato cresciuto dalla famiglia West, dove si è innamorato di Iris, la figlia del signor West, un detective della polizia. Il ragazzo è divenuto poi un membro della scientifica.

La nostra storia inizia con gli episodi 2x08 e 2x09 di Arrow: Barry viene mandato a presenziare ad una mostra ai laboratori STAR, dove un infausto incontro con Roy Harper ci introduce Eddie Thawne, un poliziotto di Keystone City cui Iris sembra molto interessata. La cosa, naturalmente, scatena le ire di Barry, che però fa finta di nulla. Durante la mostra, l'acceleratore di particelle del dottor Wells, oggetto della mostra, esplode e causa una tempesta di fulmini: uno di essi colpisce Barry, che rimane in coma per 9 mesi. Il ragazzo si risveglia nei laboratori STAR, sotto gli occhi attoniti di Cisco Ramon e Caitlin Snow, due assistenti del Dottor Wells, divenuto, a causa della tempesta, paralitico. Egli gli spiega che probabilmente ha ottenuto dei poteri dall'esplosione, ma il ragazzo non è interessato a fare dei test e si reca in città per incontrare Iris. Qui, all'improvviso, nota che il tempo gli sembra rallentare, in certi momenti, ed uscendo dal bar dove si sono incontrati comincia a correre a supervelocità. Nel frattempo, un criminale di nome Mark Mardon, col potere di causare tempeste, sta derubando alcune banche della città, e sta dando filo da torcere alla polizia, che non riesce ad identificarlo (anche perché, ufficialmente, Mardon è morto, assieme a suo fratello, al tempo
Candice Patton è Iris West
dell'incidente ai laboratori STAR).

Flash torna al laboratorio distrutto del Dottor Wells e comincia a fare dei test che rivelano come lui sia diventato super veloce. Durante i test, tenuti alla Ferris Aircraft, Caitlin Snow gli rivela che non è per nulla felice siccome il suo ragazzo è morto durante la notte dell'incidente e che il suo lavoro è pressoché rovinato.
Terminati i test, in cui Barry ha un flashback di cosa accadde la notte della morte della madre, il ragazzo decide di non prestarsi più ad alcun test. Tornato in città, scopre che Iris si è fidanzata con Thawne, anche se finge di odiarlo, davanti al padre, per non destare sospetti. Mentre stanno parlando della cosa, avviene un inseguimento tra la polizia e Mardon, durante il quale lui e Barry hanno uno scontro, che termina con la fuga del criminale. Scosso da ciò, il ragazzo, dopo aver discusso con il detective West, che gli chiede di smetterla di fantasticare (Allen è l'unico a sostenere ancora l'innocenza del padre, nonostante le prove fossero contro di lui).
Tornato alla STAR, Barry scopre che non è stato l'unico ad essere stato colpito da un fulmine quella sera, e che quindi ci sono altri metaumani in giro per la città ed il mondo. Flash si allontana e comincia a riflettere su cosa fare: si reca così a Starling City per incontrare Freccia Verde, e questi gli dice che Barry è ancora più fortunato di lui, perché ha la capacità di ispirare grande speranza. Gli consiglia di diventare non un vigilante, ma un eroe, perché può farlo. Convinto da ciò, Allen torna a Central City.

Arrivato dal Dottor Wells, si fa preparare un costume ignifugo e resistente da  Cisco Ramon, e lo usa per andare a combattere Mardon. Questi è stato raggiunto in un ranch abbandonato dal Thawne e dal detective West, che però vengono facilmente abbattuti dai poteri di controllo del tempo atmosferico del criminale. L'intervento del nostro eroe permette ai due di salvarsi; Mardon viene sparato (non si sa se ucciso) e Barry rivela la sua identità a West, che gli chiede di non dire nulla ad Iris per non metterla in pericolo. Il ragazzo decide poi di collaborare con Cisco, Caitlin e Wells allo scopo di trovare gli altri metaumani, e va poi a trovare il padre in carcere, per rassicurarlo sul fatto che crede nella sua innocenza. Poco dopo, Ramon appone, al centro del costume di Barry, un simbolo: un fulmine su campo rosso. E' nato il Flash.

Nella scena dopo i crediti, viene mostrato il Dottor Wells entrare in una stanza segreta dei laboratori. Qui si alza in piedi e consulta un ologramma. Esso crea l'immagine di un giornale che recita "La scomparsa di Flash causa Crisi". Il giornale porta la data dell'aprile 2024.

Flash insegue Zoom


Quanto spettacolo in un telefilm della CW. Wow, in 46 minuti e rotti ha superato largamente Arrow e, per il potenziale che ha, potrebbe diventare meglio di Agents of SHIELD. Un episodio che ha citato più di un albo di Deadpool, e che è riuscito a cogliere come ben poco aveva fatto sinora la vera essenza di un fumetto. Lo zampino di Johns è evidente: il riferimento all'importanza della famiglia, il rapporto con il padre, l'amore non corrisposto, l'apparizione immediata della nemesi ed una sua reimmaginazione... tutte caratteristiche che, unite a quella scena post-crediti, provocano un nerdgasm con i fiocchi.
I personaggi mi sono piaciuti, Gustin, anche se a Barry Allen ci somiglia poco, si trova a suo agio e recita bene. Solo il Dottor Wells mi è sembrato poco sviluppato e, sinceramente, recitato malaccio, ma il finale potrebbe renderlo presto più interessante.
Ed ecco a voi un nutrito citazioni time:
  • Iris West, nei fumetti pre-new 52 è stata la moglie di Barry Allen. Tuttavia, è sempre stata castana con gli occhi verdi, mentre qui, come i suoi parenti, è di colore.
  • L'uomo che ha ucciso la madre di Flash è il Professor Zoom, noto anche come Reverse Flash (tradotto orribilmente in italiano come Anti-Flash in luogo di Flash Inverso). Questi è un velocista proveniente dal 25° secolo di nome Eobard Thawne. Esatto, come il poliziotto chiamato Eddie! Non si sa se "Eddie" sia un diminutivo di Eobard o se sia solo un suo parente, ma quel costume (colori opposti a quelli di Flash) ed i fulmini rossi non lasciano dubbi.
  • Thawne ed il suo alter ego (Professor Zoom) non vanno confusi con Zoom, il cui vero nome è Hunter Zolomon ed è un nemico di Wally West (il terzo Flash) con poteri diversi: non è un velocista, può tuttavia rallentare il tempo attorno a lui per sembrare più rapido.
    Nonostante ciò, hanno un costume molto simile, se non per qualche differenza (Zoom ha dei grossi occhialoni neri attorno agli occhi, mentre il Professore non li ha)
  • Mentre girano i laboratori STAR, Wells nota una gabbia con su scritto "Grodd", evidente riferimento a  Gorilla Grodd, un gorilla telepate ed uno storico nemico di Flash.
  • Caitlin Snow e Cisco Ramon, i due assistenti di Wells, sono due personaggi DC Comics: la prima è la terza Killer Frost, una criminale con poteri ispirati al ghiaccio, ed il secondo è Vibe, un eroe e membro della JLA capace di emanare vibrazioni ed onde concussive.
  • Mark e Clyde Mardon sono anche loro due personaggi dei fumetti DC, ed il primo è un criminale di nome Weather Wizard, anche lui storico nemico di Flash. Prende anche molti aspetti caratteriali, come il paragonarsi a Dio.
  • Compaiono le Ferris Aircraft, riferimento a Lanterna Verde
  • Durante il colloquio con Freccia Verde, Oliver dice a Flash che lui è "capace di ispirare grande speranza". Curiosamente, durante La notte più profonda, crossover scritto proprio da Geoff Johns, Barry diveniva una Lanterna Blu proprio perché ispiratore di speranza.
  • Nel finale, i titoli del giornale fanno riferimento ad una fusione tra la Waynetch e le Queen Industries (riferimenti a Freccia Verde e Batman), all'arrossarsi del cielo (come nel crossover Crisi Finale) e ad una Crisi causata dalla scomparsa di Flash. Quest'ultimo è un chiaro riferimento allo storico Crisi sulle Terre infinite, una storia del 1984-1985 che ridefinì alla base l'universo DC, e durante il quale Barry Allen si perse nella Forza della Velocità (una forza cui tutti i velocisti sono collegati) nel tentativo di sconfiggere il malvagio Anti-Monitor. Impiegò 23 anni per uscirne durante la suddetta Crisi Finale.
  • John Wesley Shipp, noto per il ruolo di Mitch Leery (il papà di Dawson) in Dawson's Creek, interpreta il padre di Barry Allen. Shipp aveva interpretato lo stesso personaggio nello sfortunato serial degli anni '90 dallo stesso nome (The Flash, appunto).
Il primo episodio di Flash era stato leakato, quindi ufficialmente non sappiamo dirvi quando ci sarà la seconda puntata; dovrete aspettare ottobre per questa notizia. A presto!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: