OUTLANDER - Riassunto 1x04 "The Gathering"

Questo episodio in particolare risulta tra i miei preferiti per ora quindi sono davvero contenta di farne il riassunto.
Essendo già uscito il quinto episodio non credo ci siano spoiler ma in caso non siate ancora in pari con la serie vi conviene non proseguire.






L'episodio di apre con Claire che gioca a nascondino con alcuni dei bambini che vivono nel castello, quello che all'apparenza è un gioco innocente è in realtà una scusa per la donna per esplorare i confini della proprietà e trovare la perfetta via di fuga.
Claire ha infatti deciso di scappare e di tornare a Craigh Na Dun approfittando della cerimonia di giuramento con la speranza che gli uomini del clan MacKenzie sarebbero stati troppo ubriachi per accorgersi della sua assenza e per rincorrerla il giorno seguente.
La prima mossa della donna è quella di liberarsi di uno dei suoi due guardiani trovandogli una donna che lo tenesse occupato, ma il secondo rimasto a secco non si rivelerà una preda facile da mettere all'angolo.
Un altro ostacolo alla sua fuga è rappresentato a Geillis che sembra intuire il suo piano vedendo una scorta di cibo nell'ambulatorio e le fa promettere che quella sera si sarebbero incontrare alla cerimonia di giuramento.
Claire decide di usare l'imprevisto a suo vantaggio e si presenta alla cerimonia dove fa ubriacare la sua guardia con del porto arricchito di sedativi, dopodiché si reca nell'ambulatorio per prendere le provviste e poi per delle vie secondarie.
Ma nella fretta si imbatte in una serie di uomini ubriachi che la fermano e allucinati dal bere cercano di abusare di lei, vengono interrotti da Dougal ma è anch'egli ubriaco e Claire è costretta ad attaccarlo e gli fa perdere i sensi.
L'uomo in seguito non ricorderà niente dell'accaduto.

Arrivata alle stalle incontra Jamie che la convince a ritardare la sua fuga dicendole che Coulum aveva messo delle guardie anche nei boschi e che quindi non sarebbe mai riuscita a mettere in atto il suo piano.
Mentre la riaccompagna all'interno vengono però trovati da alcuni membri del clan e Jamie e costretto ad andare nella sala grande per prestare giuramento.
Scopriamo poco dopo il perché il giovane abbia evitato il più possibile gli uomini del clan, infatti prestare giuramento significa entrare nella linea di successione ed essendo il Laird una carica elettiva sarebbe stato probabile che alla morte di Colum gli sarebbe succeduto Jamie e non il fratello Dougal.
Jamie però decide di cambiare le regole, infatti sia che non avesse prestato giuramento sia che non lo avesse fatto sarebbe finito ammazzato comunque, e giura obbedienza a Coulum senza però prestare giuramento e tenendo il suo cognome.
Il Laird forse per affetto o per rispetto accetta le condizioni di Jamie e ancora una volta lui scampa la morte.
Claire è sollevata, perché in caso di morte del giovane si sarebbe sentita eternamente in colpa.

Il giorno seguente gli uomini più Claire partono per una battuta di caccia e uno degli uomini viene ferito a morte da un cinghiale, si tratta di uno degli amici più cari di Dougal e Claire cerca di donargli un po di tranquillità e pace nei suoi ultimi minuti di vita.
Involontariamente conquista un po della fiducia di Dougal che è piacevolmente colpito da lei.
A fine puntata lo troveremo infatti nell'ambulatorio della donna a chiederle di unirsi a lui e ai suoi uomini in un viaggio in giro per la Scozia per riscuotere le rendite.
Claire la vede come un'occasione per fuggire e per sentirsi libera e accetta.

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: