ARROW - Quando esattamente Oliver si è innamorato di Felicity?


Mi sono innamorata così come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una volta.”


Questa citazione da The Fault in Our Stars (Colpa delle Stelle) riassume perfettamente il viaggio di Oliver nella S2. Uno dei grandi regali della S2 finale di Arrow non è stato solo Oliver che confessa il suo amore a Felicity (e sì, diceva sul serio), ma noi come spettatori abbiamo FINALMENTE avuto la conferma di aver visto Oliver innamorarsi di Felicity lentamente...momento per momento nei precedenti 22 episodi.

Comunque, io credo, ci sia stato un momento, in cui Oliver si è innamorato di Felicity tutto in una volta.

Iniziamo con i momenti della S2 in cui vediamo Oliver innamorarsi lentamente di Felicity.

1) The Voice in His Head / La Voce nella Sua Testa

2x1 - City of Heroes / La Città degli Eroi

Oliver era devastato dalla morte di Tommy. Anche dopo che Diggle & Felicity lo hanno riportato indietro dall'isola, lui si era rifiutato di essere il vigilante. Oliver non sapeva come essere il vigilante senza uccidere. Fino a quando è stato costretto a mettersi di nuovo il cappuccio per salvare Thea, ed è allora che vede The Foundry (La Fonderia) e tutti i miglioramenti fatti da Felicity. Cosa ancora più importante, Felicity ha progettato per lui un nuovo arco su misura. È alla fine di quella sequenza che Felicity lo spinge a trovare un altro modo.




Lo sguardo di stupore sul volto di Oliver alla vista di tutti quei miglioramenti; il suo commento “è perfetto” quando lui maneggia l'arco, mostra Oliver rendersi conto di quanto Felicity lo conosca. Così quando lei lo spinge a trovare un altro modo - lui la ascolta. Lui salva Thea senza uccidere. Il fatto che siano le parole di Felicity a guidare Oliver nel suo viaggio di eroe sottolinea come lei sia diventata molto di più di una non convenzionale IT girl per lui. L'arma di Oliver è stata progettata da Felicity, e simboleggia il ruolo di lei nel guidare le mani che proteggono la città. Lei è la voce nella sua testa, che lo incoraggia a diventare di più, a essere migliore, a essere un eroe.

2) You Deserve Better Than Her... / Meriti Qualcuno Meglio di Lei...

2x6 - Keep Your Enemies Close / Tieni i Tuoi Nemici Vicini

Conosciamo tutti l'episodio. Oliver va a letto con Isabel durante il viaggio in Russia.
Felicity lo scopre ed è veramente ferita (come prevedibile). Ciò che era inaspettato era il fatto che Oliver fosse ugualmente turbato esattamente come Felicity nello scoprire che lui è andato a letto con qualcuna.
Era semplicemente turbato per averla ferita? O c'era più di questo? Questo ha portato a quell'epico scambio alla fine dell'episodio:

imageimage

A causa della vita che conduco, credo sia meglio non stare con qualcuno a cui potrei davvero affezionarmi.” Sì, lui sta parlando ipoteticamente, ma tutti sanno (compresa Felicity) che lui stava parlando direttamente a lei. Per la prima volta, Oliver ammette che lui potrebbe amare Felicity. MA...lui non permetterà a se stesso di farlo. A causa della vita che conduce, il suo amore la mette in pericolo, e lui non le farà questo.
Tuttavia, è la risposta/reazione di Felicity a racchiudere veramente l'impatto emotivo. “Beh, credo...credo che tu meriti qualcuno meglio di lei.” Felicity crede, indipendentemente dal suo (di lui) stile di vita, che Oliver meriti di meglio. Lui merita di essere amato. Lo sguardo sbalordito sul volto di Oliver dice tutto - nessuno aveva mai detto che Oliver Queen merita amore.

3) Oliver Will Kill...For Felicity / Oliver Ucciderà...Per Felicity

2x7 State vs. Queen / Stato contro Queen

Oliver ha fatto un voto di non uccidere di nuovo. Laurel era stata appena rapita dal Doll Maker (Fabbricante di bambole) e lui lo aveva catturato, non ucciso. Oliver aveva dimostrato che quando coloro che lui ama sono a rischio, lui rispetterà il suo nuovo codice. Infatti, in precedenza nell'episodio, Oliver ribadisce a Felicity come non uccidere The Count (Il Conte) fosse la decisione giusta. Nessuno supporta la nuova linea di condotta del “non uccidere” di Oliver più di Felicity Smoak.

E successivamente Felicity viene presa in ostaggio da The Count (Il Conte) e succede questo...




Oliver si presenta come Oliver - non come The Arrow. Per lui è una questione personale. Il modo in cui cammina lentamente nella Queen Consolidated - ogni passo è misurato & prudente. Si avvicina ai due cautamente. Non può permettersi alcun errore perché è in gioco la vita di Felicity. Quando si rende conto che The Count (Il Conte) sta per prendere il sopravvento, vedi una paura reale sul volto di Oliver quando dice “Il tuo problema è con me. Non con lei.” Oliver sta implorando per la vita di Felicity. 
Poi, The Count (Il Conte) solleva le siringhe fino al collo di Felicity e quello che accade dopo è qualcosa di a dir poco sorprendente. Oliver riesce a tirare non uno ma tre frecce in rapida successione, uccidendo The Count (Il Conte). Lo sguardo sul suo volto quando scocca le frecce, mi dice due cose. Prima, questa uccisione è emozionale. Non ho mai visto Oliver così arrabbiato da molto molto tempo. La maggior parte del tempo, quando Oliver scocca per uccidere, lui usa una sola freccia. Tre frecce significano una sola cosa - rabbia pura. Seconda, l'atto è istintivo. La rapida successione con cui lui scocca le frecce mostra come sia profondamente programmato nelle ossa di Oliver proteggere Felicity. La vita di lei era minacciata e il corpo di lui ha semplicemente reagito.

Non c'è gioia alcuna in questa uccisione, sia da parte di Felicity che di Oliver. Infatti, Felicity si spinge fino a chiedere scusa a Oliver per averlo messo in quel tipo di posizione. La sua risposta? 














Ti aveva presa, e stava per farti del male. Non c'era nessuna scelta da fare.” 
Oliver sta dicendo a Felicity senza mezzi termini, che la sua (di lei) sicurezza è la sua (di lui) priorità numero uno. Lui ucciderà per lei.

La cosa interessante è che nella puntata precedente, Oliver aveva appena detto a Felicity che lui non avrebbe permesso a se stesso di amarla. Nella 2x6 Oliver sta pensando con la sua testa. Nella 2x7 sta pensando con il suo cuore. Nella sua mente, Oliver può credere di avere una scelta se amare o no Felicity, ma le sue azioni nella 2x7 mostrano che il suo cuore la pensa in modo diverso. Non c'è nessuna scelta da fare.

4) You're My Partner / Tu sei la Mia Partner

2x10 - Blast Radius / Raggio di Esplosione

Gli episodi 2x8-2x10 sono diversamente conosciuti come gli episodi di Barry Allen. Mi piace chiamarli gli episodi “In Cui Oliver Si è Comportato da Cretino.” Chiamatela gelosia o (curiosità...tutto quello che vuoi Stephen Amell), Oliver sta attraversando un momento molto difficile con le attenzioni di Felicity occupate da qualcun altro oltre a lui. Questo porta Oliver a scusarsi con Felicity. 
Cosa di per sé incredibile, perché Oliver non si scusa mai. Lui fa un passo in avanti e dice a Felicity che lui ha bisogno di lei. Lei è la sua partner.

imageimage

Oliver Queen è un'isola. Lui è emotivamente tagliato fuori - non vuole o non ha bisogno dell'aiuto di nessuno. Non solo lui ammette di aver bisogno di qualcuno - lui ammette di aver bisogno specificamente di Felicity. Quando lei non è nei paraggi, lui si sente perso senza di lei. È qualcosa di più della fiducia - lui dipende da lei ora. Lui non può combattere questa battaglia senza di lei. Lei è la sua partner in ogni senso della parola. Oliver ha mostrato la sua vulnerabilità in questo episodio. Tenete a mente, che appena quattro episodi prima, Oliver aveva detto a Felicity che lui non avrebbe permesso a se stesso di provare qualcosa per lei. E adesso? Oliver sta permettendo a se stesso di aver bisogno di lei.
Per me, questo è il momento in cui Oliver è veramente sceso dall'isola.

5) Oliver Will Die For Felicity / Oliver morirà/morirebbe per Felicity

2x21 City of Blood / Città di Sangue/Città di Blood

Oliver ha appena visto sua madre morire. Ha visto Slade puntare una pistola alla testa di Thea. Slade promette che “ancora una persona deve morire.” Oliver crede che se si offrisse a Slade, l'incubo finirebbe. Lui sarà morto, ma le persone da lui amate saranno al sicuro. Felicity gli dice di non accettare le cose così come sono. Il rifiuto di lei di accettare la sua (di lei) vita come se l'avesse condotta da Oliver. Fondamentalmente, lei non potrebbe immaginare la sua vita senza di lui. Oliver sa che Felicity vorrebbe che lui fosse un eroe - che lo vede come un eroe. La risposta di Oliver alle suppliche di lei è a dir poco straziante, “L'essenza dell'eroismo e' morire così che gli altri possano vivere.”







Altrimenti conosciuta come la scena in cui sono morta. Io non ce la faccio con questi due. Il modo in cui Felicity lo supplica di rimanere. Il modo in cui gli occhi di lui scorrono verso il basso, solo per un momento, per guardare le labbra di lei. Il modo in cui sospira e si inclina solo un pochino come se stesse per baciarla. Poi, decide di non farlo. Se l'avesse baciata, non se ne sarebbe mai andato. Il loro modo di stringersi la mano l'un l'altra fino a quando la distanza li costringe a separarsi. Oliver non può perdere nessun altro che ama. Oliver sta dicendo a Felicity che sì, lui sta sacrificando se stesso così che altri possano vivere, ma l'intimità di questo momento trasmette molto più di questo. Io credo, che come nella 2x6, lui stia usando termini generici per trasmettere un significato più profondo a Felicity. Ciò che Oliver sta realmente dicendo è che lui sta sacrificando se stesso così che LEI possa vivere. Oliver sta dicendo a Felicity di essere disposto a morire per lei.

6) Is She Breathing? / Respira ancora?

2x22 Streets of Fire / Strade di Fuoco

Questo è un piccolo, ma veramente importante momento. Per il più breve dei secondi, Oliver pensa che Felicity sia morta nell'incidente. Non è credibile altrimenti. Puoi sentire la paura nella sua voce quando chiede “Respira ancora?” quando intende “È morta?” perché lui non può associare Felicity con la morte. Lui insiste nel portarla tra le braccia e dà a Diggle l'arco. Anche se è lui l'arciere, anche se il suo ginocchio è fracassato, anche se un edificio gli è appena crollato addosso e e lui è appena sopravvissuto a un incidente d'auto. Oliver è ferito. Eppure, è lui quello che sta trasportando Felicity. Perché? Perché sapere che lei sta respirando non è abbastanza. Lui ha bisogno di sentire il respiro di lei.




7) I Believe In You / Io Credo In Te

Tutto D'Un Tratto - Il Momento in cui Oliver RICONOSCE di Amare Felicity

2x22 Streets of Fire / Strade di Fuoco

Le sei scene precedenti hanno visto Oliver "innamorarsi lentamente" nei momenti con Felicity.
Certamente ci altri momenti nella S2 (e S1) che aggiungono altro alla loro storia d'amore, ognuno importante, ognuno un mattone per la realizzazione finale di Oliver. Ho scelto quali ho pensato fossero i più importanti.

Quindi quando Oliver si è reso conto, nelle sue ossa, di amare Felicity? No...non è la S2 finale. Sapeva di amare Felicity prima di dirlo a lei nella 2x23 Unthinkable/Impensabile.

Questo è il momento in cui Oliver si è innamorato di Felicity tutto in una volta...







Oliver è nel suo punto più basso qui. Lui si sta scusando con Felicity perché lui non ha idea alcuna di come fermare Slade e cosa più importante, lui crede che tutto ciò che sta accadendo sia colpa sua. Tutto ciò che lui ha sempre voluto è onorare le persone amate e lui crede di aver fallito. Ma Felicity non lo crede affatto. In momento molto Buffy-esco lei dice che lui onora i morti combattendo.
Quello è il modo in cui lui onora i morti.


Esatto. Lì. Vedete il volto di Oliver nel momento in cui Felicity gli dice che lei crede in lui? Quello amici miei, è lo sguardo della realizzazione. Quella è comprensione. Quello è un uomo, che sa di essere innamorato. Lui le aveva appena detto di essere la motivazione per cui il mondo stava andando in pezzi - a causa dell'uomo che lui era cinque anni prima. Lui si vergogna del suo passato, si vergogna perfino che Felicity conosca l'esistenza di quel suo lato. Eppure, a fronte di tutto, Felicity crede in lui. Invece di rabbia, lei gli mostra compassione. Invece di incolparlo, lei gli mostra amore incondizionato. Invece di dubbio, lei gli mostra fede incrollabile.

Lei è divenuta la voce nella sua testa, che lo guida nel suo viaggio di eroe.
Lei crede che lui meriti amore, anche se lui non lo crede. Lui sa di aver bisogno di lei. Lui sa che ucciderà per lei. Lui sa che morirà per lei. Lui sa che quei tre secondi in cui ha pensato che lei se ne fosse andata sono stati i più lunghi della sua vita.

E ora lui sa che non importa cosa possa accadere, non importa che cosa affrontino o quale oscurità ci sia nel passato di lui, Felicity crederà sempre in lui. Lei lo amerà sempre.









La luce li avvolge, richiamando alla memoria le parole di Sara che Oliver ha bisogno di qualcuno che alimenti la luce che è dentro di lui.
Quella persona è Felicity. Per me, la luce simboleggia la realizzazione di Oliver che ama Felicity. Il mondo in cui la sua mano esita, mai così brevemente, prima di accettare l'abbraccio di lei. L'espressione solenne sul volto di lui, quasi tristezza, perché lui sa di amarla, ma sente di non meritarla. Eppure...lui può finalmente ammettere a se stesso la verità. La persona che lui ama di più è Felicity. 

Se vi state chiedendo quale sia il momento in cui Felicity si è innamorata di Oliver...per me è questo qui:

imageimage

Felicity è più intelligente di Oliver in più di un modo...inoltre una ragazza sa sempre
quando ha incontro "l'unico". ;)



Ruberò il vostro tempo ancora per poco. Perdonatemi se la mia traduzione non avrà fatto emergere fino l'amore di questa blogger per i nostri amati Olicity. Non so voi ma io ho adorato l'articolo di questa blogger (l'articolo in lingua originale lo trovate sotto). Davvero. Ho amato tradurre ogni singola parola di questo articolo e ho pensato di pubblicarvelo oggi non solo perché Arrow ritorna sugli schermi della CW con la premiere della terza stagione proprio questa sera 8 ottobre ma anche perché dopo le mille titubanze, i mille dubbi che gli autori avessero preso in giro proprio noi fedelissimi fans Olicity, finalmente possiamo dirlo: Felicity is Oliver's "the one", Felicity è l'unica per Oliver. E se ci fosse ancora qualche dubbio, andatevi a leggere i tweet di Stephen Amell: lo ha detto lui, ragazze/i. Lo ha CONFERMATO. Non l'ho detto io che sono probabilmente poco attendibile se non ho articoli sott'occhio ma lo ha fatto il protagonista dello show. Se non vi fosse ancora chiaro il concetto chiedete a Stephen ;)
Detto questo auguro a tutti una buona premiere, qualunque cosa ci aspetti, un'ultima cosa mi rimane da dirvi: l'Olicity esiste PER DAVVERO, questi due sono una delle più belle OTP che io abbia mai visto e come dice Jen non importa nulla di nulla, gli ostacoli, le difficoltà, l'inevitabile oscurità che continuerà ad emergere dal passato di Oliver, non potranno mai dividerli, forse separarli, ma se queste sono le premesse e gli argomenti a favore, beh, sarà di certo solo una cosa temporanea. Perchè io credo che quando l'amore sia così evidente, così coltivato piano piano e giorno per giorno sia un amore da "SEMPRE E PER SEMPRE" (grazie ai Naley per questa magnifica espressione!). Perchè quando l'amore nasce e ti travolge non ci puoi fare proprio nulla. Tentare di negarlo o nasconderlo è inutile perché lui è sempre lì, non se ne va mai. Magari si rintana in un angolino e sta lì ad aspettare. E quando è un amore vero, è qualcosa di cui non si può fare a meno, e se in precedenza lo si è cacciato via, lo si andrà inevitabilmente a cercare, ancora e ancora, finché non lo si avrà nuovamente trovato e a quel punto...beh...non lo si lascerà più andare ed questo che ha fatto Oliver: ha cercato di negare, di nascondere il suo amore per Felicity, ma poiché tale sentimento lo aveva travolto, si è arreso ad esso e lo farà ogni volta, a ogni episodio, a ogni sguardo rivolto alla sua e per sempre sua Felicity.



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: