DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 8x07 "Kill the Moon"


Rieccoci qui come ogni settimana per una nuova recensione dell’ottava stagione di Doctor Who.
Questa settimana, purtroppo, non ho lo stesso entusiasmo che metto solitamente nel recensire gli episodi. Si, perché “Kil the Moon” mi ha lasciata molto perplessa e oserei quasi dire che mi ha delusa. Quindi se volete leggere una recensione positiva questa non è sicuramente quella giusta, sono spiacente.

Non ho capito il senso di questo episodio, dove voleva andare a parare? Ammetto di non apprezzare molto gli episodi che si distaccano dalla storyline principale della stagione, ma ogni tanto per spezzare si possono realizzare, ma l’importante è che siano scritti bene, e non è il caso di “Kill the Moon”.

La scoperta che la Luna fosse un enorme uovo che da lì a pochi minuti avrebbe dato alla luce una nuova creatura l’ho trovata a dir poco ridicola. Creatura che dopo esser nata in due secondi deposita un altro uovo, bella scusa per giustificare la presenza della Luna anche nel futuro.
Così come non mi è piaciuto l’atteggiamento menefreghista che ha avuto il Dottore nel gestire la situazione; fino ad ora non l’abbiamo visto neanche una volta comportarsi così male nei confronti della Terra e degli umani. Soprattutto, dopo averla salvata miliardi di volte proprio adesso decide che non sono affari suoi? Per me non regge la cosa, almeno che Moffat pian piano non stia cercando di mettere le basi per un possibile Valeyard. Solo così forse riuscirei a comprendere questo atteggiamento.


Vogliamo poi parlare di Courtney? Non è stato altro che un personaggio inutile e stupido, proprio l'ultima cosa che serviva a questo episodio.  
Sei nel 2049 sulla Luna, e cosa fai? Metti delle foto su Tumblr. Direi che questo personaggio rispetta perfettamente la generazione di ragazzini attuale.
Spero vivamente di non rivederla più.


Fondamentalmente la parte più interessante è stata il litigio fra Clara e il Dottore.
In questa stagione ho notato, ma credo l’abbia detto Moffat stesso, che Clara ha un ruolo più importante rispetto il Dottore. Infatti l’abbiamo vista spesso prendere posizioni ferme nei suoi confronti, e in questo episodio possiamo dire che c’è stata la così detta goccia che ha fatto traboccare il vaso che ha poi scatenato il litigio.
Il Dottore è stato meschino, questo è poco ma sicuro, e il fatto che abbia detto a Clara di avere fiducia in lei l'ho trovata una giustificazione poco credibile. Mi spiego meglio, sono certa che lui abbia fiducia in lei, ma non è il vero motivo per cui ha fatto quello che ha fatto.
Non vorrei prendere le parti di nessuno dei due, ma credo che questa volta Clara sia più dalla parte della ragione che del torto. Il discorso che ha fatto su cosa pensi il Dottore della razza umana è più che veritiero, o almeno in questa stagione nello specifico lo è.


In conclusione, l'episodio sostanzialmente non mi è piaciuto ma ho trovato molto interessante il litigio fra Clara e il Dottore poiché questo riporta alla domanda "Am I a good man?". Ora come ora ho paura di conoscere la risposta perché temo sia negativa.




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: