Vikings - Recensione della premiere della terza stagione 3x01 "Mercenary"

Partenza con il botto per la serie di History.


 La battaglia (stravinta) tra i vichinghi e l'usurpatore inglese prende quasi metà episodio e - come ormai siamo abituati - ci ipnotizza non lasciandoci neanche il tempo di battere ciglio. Ma andiamo con ordine.

Ragnar, Lagertha e soci si recano nel Wessex in Inghilterra dal re Ecbert, che ormai li tratta da amiconi MA - eh sì c'è sempre un ma - vuole ancora qualcosa in cambio da loro, cioè che combattano insieme al proprio esercito contro lo zio e il fratello della principessa, che vogliono conquistare il trono. Dopo una lunga discussione viene deciso che i nostri parteciperanno, ad eccezione di Lagertha che rimarrà a controllare la propria gente sui campi lì nel Wessex.

Come anticipato, a Macia, nonostante l'enorme differenza numerica tra l'esercito dell'usurpatore e i nostri, Ragnar e i suoi vincono a mani basse, uccidendo lo zio sotto lo sguardo eccitato della principessa, che ha già promesso "qualcosa in più" di terre e ricchezze al nostro eroe. Lasciatemi fare la ragazzina per un attimo: cara, prendi il numeretto e mettiti in fila, TUTTE vorremmo dar...LA (!) a quel figaccione di Travis Fimmel, anche se perde!

Ok, ricomponiamoci. L'esercito del nipote, che sta sulla spiaggia più a destra, non ha potuto far altro che stare a guardare e piangere gli alleati morti. Un premio alla strategia militare, anzi due: Oscar per la deficienza ai sassoni e Oscar (dai oggi è giornata!) "mifreghimicamme" per Ragnar. Ora si torna nel Wessex, dove intanto re Ecbert sta corteggiando Lagherta, come fanno tutti. E come dar loro torto? E' una donna forte, intelligente, bella e dolce allo stesso tempo. Athelstan è con loro a reggere il moccolo fare da traduttore. Bella bellissima la sua crescente bromance con Ragnar.

Purtroppo un'ascia penzola sulla sua testa: il suo nuovo alleato, potremmo definirlo addirittura vice dato quanto lei si fida, sta complottando per ucciderla assieme al re. Un vero tradimento con tutte le classiche caratteristiche, che a inizio puntata, le anticipa un veggente, il quale le dice anche che non vede altri figli in vista per la donna, che, poverina, ne vorrebbe.

Oltre ai giochi di potere, questa fantastica premiere ci mostra i rapporti tra gli uomini e le donne e parla d'amore dal punto di vista maschile. Ragnar è evidentemente stufo di sua moglie Aslaug e ancora innamorato di Lagertha; Loki è infelice per la troppa felicità della sua famigliola perfetta. Rollo non considera la sua amata neanche di striscio; quell'altro (Thorsten) ha due donne incinte che lo chiedono in marito; Thorrun è incinta e il suo fidanzatino Bjorn la vorrebbe al sicuro a casetta e non fra i piedi; Lagertha ha ricevuto l'ennesima proposta di matrimonio che non le interessa e semmai le piace il traditore. Insomma tutti non vedono l'ora di partire e dedicarsi all'azione per scappare dalle proprie vicende sentimentali.
 

Un plauso finale va alla colonna sonora, incalzante e coinvolgente specie nei momenti di battaglia. Da sobbalzare sulla sedia!

Stay tuned!















Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

0 commenti: