THE BLACKLIST- Recensione della 2x14: Roulette Russa, Tom ed i Sentimenti di Liz.


Siamo arrivati alla puntata n. 14 della seconda stagione, il quale vede il ritorno in gioco di un personaggio particolarmente gradito: il marito -it's my job- Keen.
Vediamo insieme i punti salienti che hanno caratterizzato "T. Earl King IV", episodio che ha visto la fine del n. 94 della Black List.

                            Che ne dici Tom? Sei d'accordo?
Innanzitutto devo ammettere che è una serie tv impegnativa; non trovate ?
Prima regola: avere buona memoria. Sì, perchè in ogni puntata è possibile trovare riferimenti a vecchi casi e criminali che abbiamo conosciuto in passato.
In questa? Non solo uno!

Per di più non si tratta di legare i pezzetti della storia principale, che si va delineando nell'arco delle due stagioni e che costituisce la trama vera e propria.. [di cui vi parlerò in un articolo dedicato. Stay tuned!!] ma solo piccoli rimandi a cose già accadute.
E' qualcosa che ho sempre apprezzato nelle serie tv, anche se con The Blacklist faccio stranamente fatica a riconnettere tutti i pezzi. 

Proviamoci assieme!

La puntata vede, forse per la prima volta, Red cadere in fallo, farsi fregare, cadere vittima di un raggiro. Insomma, in qualsiasi modo lo dica, continua a sembrare assurdo!
Red? Che è sempre stato un passo avanti a chiunque?
Ebbene sì. Questa volta si è fatto fregare!

Ad inizio puntata avverte Liz dell'esistenza di una famiglia facoltosa, i King, composta dal padre e due figli maschi, i quali rientrano nella lista nera.
Cosa faranno questi tre uomini benestanti dal cognome pomposo?
Rubano oggetti, opere d'arte e persone con l'obiettivo di arricchire il loro patrimonio rivendendo la mercanzia all'asta. 

Ma c'è di più! A quanto pare, i due fratelli, sono sottoposti, ogni due anni, ad una costante e ripetuta verifica dell'ammontare del guadagno..su base annua/mensile/settimanale... questo non lo so. Chiederemo al loro agente assicurativo ed al commercialista.
In ogni caso vediamo fare un breve riepilogo dei proventi a quello che sembra essere un maggiordomo, tale Valmont (ma poi chissà?), alla fine del quale, per il fratello che ha guadagnato meno, spetta un giro alla Roulette Russa. 

Ricordo ai più distratti che non si tratta di quella di Las Vegas, con i numeretti rossi e neri. 
No. Ci si deve sparare alle tempie. 
Per fortuna sua - e nostra, sennò la puntata sarebbe finita subito- il colpo è a vuoto.
Si salva.
La gara, dunque, continua.


Cosa c'entra Raymond in tutto ciò?
Viene a sapere del rapimento di una sua conoscente amica-nemica: Madeline Prat, che abbiamo incontrato per la prima volta nell'episodio n. 14 della prima stagione.  
Esatto. Perfetto parralelismo nel numero degli episodi. 
A quanto pare Madeline, che era stata ingannata da Red, non ha digerito affatto quest'affronto, perciò ha pensato bene di restituirgli il favore. 
Donne!
Cosa fa? In accordo con il figlio Francis, il quale era risultato perdente nel confronto precedente, quello di due anni prima, finge di essere stata da lui rapita con lo scopo di rivenderla all'asta. 
Raymond ci casca e, dopo aver assegnato alla task force I King come nuovo obiettivo, parte alla ricerca di Madeline. 
Viene accolto molto bene! Disarmato, e imprigionato. Con la bella Madeline che se la ride. 
E' lui, in realtà, il pezzo principale dell'asta di Francis, con il quale intende superare il fratello e scampare alla verità della Roulette.


Elizabeth venuta a sapere di tutto questo tramite Dembe, si mette subito in moto per salvare Red. Devo dire che è stata brava. Per tutta la puntata!
Decide di andare sotto copertura, fingendosi una delle invitate all'asta che ha precedentemente suggerito di fermare ed arrestare. 
Va tutto benissimo, incontra Red, un bambino, il quadro di Van Gog che drovrebbe far finta di comprare e persino colui il quale è intenzionato a comprare Raymond per vendetta. 
Yaabari. L'abiamo incontrato nella puntata "lord Baltimore". 
Red aveva pensato bene di distruggere il suo villaggio di soldati bambini. 
E lui non l'ha presa bene. 
Ma comunque scopriamo poi che sta lavorando per qualcuno che vuole la testa, letteralmente solo la testa, di Reddington. 
E qui si aprono le ipotesi... sarà qualcuno della cerchia di potenti, interessati a scoprire dove si trovi il Fulcrum? Convinti che lui non ce l'abbia davvero e stia bluffando? 
[Per sapere cos'è il Fulcrum, vi rimando all'articolo precedente: la 2° stagione ]

Liz risulta brillante anche grazie alle dritte di Tom. 
Eh già, Tom... vi avevo detto che era tornato, no?
Cerca lavoro. Non sui giornali o via web. Chiede un nuovo incarico ad un uomo misterioso. Il quale lo indirizza in Germania, a Dresda, sotto le spoglie di un simpatizzante Nazista, per il quale si rasa la testa e si tatua frasi particolarmente rivelatrici di una passione verso il Furer.
Prima di partire, telefona a Liz e le offre una dritta su come agire quando è sotto copertura. 
Che ho trovato GENIALE! 
Peccato che l'abbiano sviluppata poco. 




Comunque l'operazione salvataggio di Red, tra una peripezia e l'altra, va a buon fine.
Sì. Quelli dell'FBI riescono comunque anche questa volta a far la frittata. La donna che tengono in custodia avvisa il suo capo...il quale a sua volta avvisa i King che la persona all'asta è un'impostore. Copertura bruciata!

Ma Liz è brava, salva il bambino, salva Reddington sparando a Yaabari e accompagna Red a fare i conti con i King.
I quali stavano già facendo i loro conti. 
A quanto pare, questa volta, è il fratello più giovane, Tyler, ad aver perso il confronto in merito di guadagni. Riluttante e pervaso dal terrore, cerca giustificazioni, ma non può sottrarsi alle regole: i King mantengono ed accrescono il loro guadagno perchè non lo dividono mai tra eredi. Ne è concesso sempre solo uno. Al posto di scegliere di usare precauzioni durante i rapporti, decidono di provare ad eliminarsi tra loro. Una visione un po' distorta della legge di Darwin.

Quando Tyler sta per sparare, piomba in stanza Raymond accompagnato da Liz, entrambi armati. Il confronto termina con Red che impugna la pistola della Roulette e spara al vecchio King, Earl. Il quale muore. 
Sì, era il colpo buono. Tyler sarebbe morto. Adesso accetta con più felicità la prospettiva della prigione.
Fine della dinastia King. 
La puntata termina con Liz che, improvvisamente, esterna i suoi sentimenti per Raymond. Di che natura, ancora non ci è dato sapere. Ma dichiara, in lacrime, che lo ha salvato perchè ci tiene a lui.
E lui, come da copione, le intima di non farlo mai più, ovviamente con l'intento di proteggerla.

Tom intanto è andato a Dresda ed ha già attirato l'attenzione del suo nuovo incarico...

Qualche domanda: andare sottocopertura e farsi dei tatuaggi (Tom), mi sembra estremo..al prossimo incarico che fai? Ma farsi passare per una donna bionda e nemmeno avere la decenza di farti una tinta (Liz)...forse è drammaticamente peggio. 

Quando Yaabari sta per sparare, Raymond sussurra un "Lizzy"....subito dopo sentiamo lo sparo.  E' lei, che lo ha salvato. Red ripete quel "Lizzy" come fosse una richiesta di far qualcosa, ma si nota che il tono è diverso. Come se nemmeno lui si aspettasse di essere salvato da lei. Cosa voleva dire in punto di morte? E' un viaggio mentale che mi sono fatta solo io?

Promossi: Elizabeth, Reddington e Tom. 
Rimandati: Haroold Cooper che in tutta la puntata riesce solo a far un favore illegale a chi precedentemente gli aveva fatto un favore, per poi minacciare a telecamere spente un sospettato nel tentativo di avere informazioni sul luogo in cui si trovano Liz e Red per organizzare retata e salvataggio.



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Olivia Dalton

3 commenti:

Eleonora Tonoli ha detto...

Per quanto riguarda i tatuaggi di Tom, dobbiamo pensare che si infiltra in un covo di nazi della peggior specie e quindi se la sua copertura salta , salta lui e tutti i tatuaggi. Poi c'è sempre la chirurgia plastica per toglierli.
Riguardo Red e come si è fatto beccare, sono rimasta stupita , ma poi ho pensato sia stato un escamotage degli sceneggiatori per far trapelare i sentimenti di Liz verso di lui che io ritengo figliali.
Bell'episodio , brava Liz !

Olivia Dalton ha detto...

Vorrei dire che Speravo che Liz conservasse questo spirito d'iniziativa fino alla possima puntata..ma così non è stato.
In The Major siamo tornati a livelli di intelligenza troppo troppo bassi.

Inoltre penso che cambiare così tanto i comportamenti dei personaggi, per adattarli alle necessità della trama (Red che si fa infinocchiare), è qualcosa di eccessivamente superficiale.
Ho paura che non prendano sul serio questa serie Tv, non abbastanza da curarla meglio.

Elisabetta ha detto...

Per quanto riguarda i tatuaggi mi sembra normale , deve infiltrarsi e non deve solo diventare ma sentirsi in tutto e per tutto come loo , d'altra parte coem poi viene detto dallo stesso Red , mi pare , Tom finisce con il credere davvero di essere la persona che deve dimostrare di essere si identifica completamente.
Il fatto che Red abbia pronunciato il nome di Liz prima di morire , mi sembra normale , è prima e ultima persona a cui va il suo pensiero , non penso proprio per chieder un ultimo aiuto ma caso mai pensando che la lascia per sempre ...
Comunque l episodio mi è piaciuto e soprattutto il dialogo finale tra Red e Liz .