AGENTS OF SHIELD - Recap episodi 2x21 e 2x22, "S. O. S.", Season finale!


Agents of SHIELD è giunto al termine anche della seconda stagione. Dopo 22 lunghi episodi, siamo dunque al finale di stagione, con due episodi in fila che concludono il lungo viaggio di Coulson e Skye.
Non ho voglia di perdere altro tempo in chiacchiere; che inizino i giochi!

L'episodio è stato scritto da Jeffrey Bell (parte 1) e Jed Whedon e Maurissa Tancharoen (parte 2) e diretto da Vincent Misiano (parte 1) e Billy Gierhart (parte 2).


Jiayang ha ucciso Gonzalez e si è sparata per far credere che lo SHIELD è lì per distruggere Afterlife. Gordon attua la seconda parte del piano, rubando un jet e proseguendo l'attacco con esso. Skye, sconvolta, decide di allearsi con gli Inumani, combattendo (e sconfiggendo, con l'ausilio dei suoi poteri) anche May.

Lo SHIELD è nel caos: con la morte di Gonzalez, rischia di iniziare una guerra con gli Inumani. Coulson si convince che la morte di Gonzalez non è quello che sembra, e che Jiaying ha un piano contro di loro. Skye nota che Lincoln e altri Inumani non si fidano di lei, ma Jiaying tenta di convincerli che è nel giusto. Skye è però perplessa riguardo ciò che è accaduto, e va a parlarne con Rayna, la quale le dice che nelle sue visioni, lei la sta aiutando a diventare quello che deve essere, e che Jiaying è infida. Le dice anche che questa è l'ultima volta che si sarebbero viste.
Cal rivela di essere stato mandato allo SHIELD come "un dono, un cavallo di Troia". Si scopre che Jiaying e Gordon sono dalla stessa parte, e che il potere di Jiaying è guarire rubando la vita ad altre persone. Hunter e Fitz scoprono che Kara, l'agente 33, ha rapito Bobbi Morse, portandola in Spagna, e decidono di partire con May per trovare lei e Ward, i quali la stanno torturando. Il motivo del rapimento sarebbe che Kara vuole punire Bobbi per averla lasciata alla mercé dell'HYDRA durante una missione, causandole il lavaggio del cervello.

Coulson parla con Cal, chiedendogli come avrebbe fatto ad uccidere tutte quelle persone, sentendosi rispondere "con stile". Simmons scopre che aveva portato con sé una strana droga simile ad uno steroide che migliorava notevolmente la forza fisica. Bobbi tenta di convincere Kara a rivoltarsi contro Ward raccontandole il suo passato, ma lei dice di saperne già e che lo ama proprio perché è riuscito a superare i suoi problemi. Jiaiyng tenta di mandare via Rayna, la quale le dice che ora ha compreso di essere diventata l'angelo che doveva diventare, e che "gli angeli sono anche araldi", e che quindi ora tutti avrebbero visto lei chi è davvero, "anche nell'oscurità". Jiaying uccide così Rayna, ma viene vista da Skye, avverando la profezia di Rayna. Dopo aver tentato senza successo di arrampicarsi sugli specchi, Jiaying fa stendere e rinchiudere Skye. Nel frattempo, Coulson inizia a parlare con Cal per convincerlo ad aiutarli ed andare contro gli Inumani. Kara e Ward continuano  a torturare Bobbi, la quale però riesce a liberarsi e comincia un combattimento, che però termina con una sconfitta; Kara, però, si rifiuta di ucciderla perché "non le darebbe soddisfazione". Ward dice di avere però un piano.
Cal rivela che la droga che hanno trovato l'ha inventata lui, e che sa che lo sta uccidendo, ma gli serve per poter proteggere sua figlia. Mentre continua a discutere con Coulson, si altera ed ha un infarto. Lo SHIELD riesce a salvarlo in tempo, ma Cal ne esce mutato: comprende che l'unico ingrediente che mancava era una delle medicine che gli hanno dato. Con un aspetto mostruoso e la superforza, il Dottore è ormai fuori controllo.

Hunter e May stanno cercando di trovare Bobbi, la quale viene usata per una trappola: posta davanti ad una porta, quando essa si aprirà la prima persona ad entrare sarà sparata da un fucile lì vicino. Frattempo, gli Inumani si sono introdotti sulla nave del Vero SHIELD, tentando di riprendere il misterioso monolite di cui parlava pochi episodi prima Rayna, e prendono in custodia lo SHIELD;  MacKenzie, però, è pronto ad intervenire. Coulson riesce a bloccare Cal e tenta di convincerlo a passare dalla sua parte, perché lui non è un mostro, ma vuole solo il bene di Skye. Alla fine, il Dottore è convinto, e passa dalla parte di Coulson. Skye è prigioniera sulla nave dello SHIELD, e viene salvata da MacKenzie. Jaiying scopre che l'agente Weaver ha mandato un messaggio di aiuto a Coulson, e le chiede di inviarlo a tutti gli agenti dello SHIELD, così da poter fare una strage ancora più grande. Frattanto, May e Hunter raggiungono la base dove si trova Bobbi: durante l'operazione, Ward uccide Kara, che si era camuffata da May. Frattempo, Hunter trova la stanza con Bobbi, ma quando apre la porta, la donna si frappone fra lui ed il proiettile, venendo colpita ad una tempia. Sulla nave, Lincoln comincia a mostrare dei dubbi sull'operazione contro lo SHIELD, ma Gordon lo fa tornare all'ordine ricordandogli come lui e Jiaying lo abbiano cresciuto, e che non stanno facendo nulla che lo SHIELD non farebbe loro. Bobbi viene portata in tempo in salvo, ma è comunque in gravi condizioni.
Skye trova Lincoln e riesce a convincerlo delle cattive intenzioni di Jiaying: lui le rivela così dove hanno messo i cristalli terrigeni, ma poi MacKenzie lo stende. I due vanno a cercare i cristalli, mentre Coulson e May guidano l'operazione sulla nave dello SHIELD. Prima che Fitz parta con loro, Simmons gli dice che vuole parlargli di ciò che accadde sul fondo dell'oceano, ma che ne discuteranno dopo l'operazione.

Il misterioso monolite

L'operazione ha inizio: Cal incontra sua moglie, ma viene imprigionato prima di dare di matto. MacKenzie comincia a combattere con Gordon, riuscendo a ritagliarsi un considerevole vantaggio; mentre questi è momentaneamente bloccato da altri eventi, Coulson e Fitz riescono a creare un campo di forza che bloccherà i teletrasporti di Gordon, bloccandolo nella stiva con i cristalli. Skye si riappacifica con May e convince Lincoln a passare con lo SHIELD, per poi inseguire sua madre, mentre loro combattono la Donna Multipla. Skye trova Jiaying, che tenta di rubarle la vita per fermarla, ma la ragazza reagisce ed, usando i suoi poteri, distrugge il jet dove erano stati posti i cristalli. Frattanto, Fitz uccide involontariamente Gordon, ponendo un tubo dove lui si sarebbe teletrasportato, perforandolo; l'uomo tenta quindi di far esplodere un cristallo, ma Coulson evita l'inevitabile. Avendo raccolto il cristallo, Coulson sta per morire, ma MacKenzie gli taglia il braccio, evitando un destino peggiore. Jiaiyng torna all'attacco, colpendo Skye, ma allora interviene Cal, che è costretto ad uccidere sua moglie, torcendole il collo. L'emergenza è così terminata.

Coulson discute con il marito di May di ciò che li attende ora: la donna ha deciso di prendersi un periodo di pausa, mentre Simmons e gli altri scienziati studiano il misterioso monolite solido-liquido. Bobbi si risveglia sotto gli occhi di Hunter. Inoltre, pare che il direttore abbia intenzione di creare una sorta di nuovo gruppo. Cal ha un ultimo, commovente incontro con sua figlia, prima di subire un lavaggio del cervello che lo renderà "normale". Ward vuole vendicare Kara, e decide di ricreare l'HYDRA, diventandone nuovo leader. Skye reincontra suo padre dopo un po' di tempo: è tornato a Milwaukee sotto il nome di "Dottor Winslow" e fa il veterinario. Skye (adesso soltanto "Daisy") discute con Coulson dell'idea di un gruppo di supereroi simili ai Vendicatori, ma che va tenuto segreto. Intanto, si nota, sul fondo dell'oceano, che i cristalli sono usciti dalla cassa in cui si trovavano: le nebbie terrigene vengono respirati dai pesci che poi vengono catturati e che finiscono sulle nostre tavole.

Nel finale, Fitz chiede a Simmons di uscire per andare ad un ristorante: lei accetta, ma rimane con il monolite per concludere delle osservazioni. Ad un certo punto, notando un irregolarità, apre la porta della gabbia in cui si trova: esso prende la forma liquida ed assorbe la scienziata.

Il finale che tutti aspettavano, e che è esattamente come doveva essere.
I nodi vengono finalmente al pettine, e le questioni di famiglia vengono risolte nel modo giusto. La famiglia di Skye/Daisy è del tutto distrutta, riportando la giovane alla sua situazione all'inizio della serie. Coulson è sempre più come Nick Fury: il vecchio direttore senza un occhio, il nuovo senza un braccio. May e Bobbi avranno grandi cambiamenti nella nuova stagione, chi per le meritate vacanze, chi per un trauma.
Ward ricreerà l'HYDRA, che sarà quasi certamente il "cattivo" della prossima stagione. E sono incuriosito anche dal misterioso nuovo gruppo che Coulson ha intenzione di creare.
Ma ora, andiamo al punto forte... Simmons. La ragazza è stata assorbita dal monolite... c'è chi ha parlato di riferimenti a Venom, lo storico nemico dell'Uomo Ragno. Ma io non penso che sia questo, il riferimento... sarà questo il mistero che, suppongo, terrà maggiormente in ansia i fan della serie. E poi, ha delle cose da dire a Fitz, per la gioia degli shipper.
Per quello che riguarda il lato tecnico, non ho molto gradito la scena del combattimento con la Donna Multipla nella seconda parte: Gierhart deve aver pensato che far sembrare la scena un quick time event di un videogioco action sarebbe sembrato interessante, ma invece fa sembrare la scena più lenta. Ho invece apprezzato il momento della morte di Jiayiang, coinvolgente ed emozionante. La fotografia, per fortuna, non ha fatto danni come fece alcuni episodi fa.

In generale, credo che questa stagione sia riuscita meglio della precedente, nonostante l'inutilità di alcuni episodi tra le puntate 11 e 15. Si potrebbe dare un generale 7.5-8 a tutta la stagione.

Ora, alcuni piccoli riferimenti ai fumetti e non solo:
  • Finalmente, Cal si rivela essere Calvin Zabo, ovvero il Dottor Hyde, personaggio poco usato nei fumetti, e recentemente visto nei Thunderbolts. Anche nei fumetti è il padre di Daisy Johnson.
  • La "Donna Multipla" ha poteri simili ai personaggi di Jamie Madrox, l'X-Men noto come Uomo Multiplo, e l'Uomo Schizoide.
  • Il modo in cui muore Gordon ricorda in parte la morte di Nightcrawler, membro degli X-Men morto quando la sentinella Bastion ha posto il proprio braccio in un punto dove lui si sarebbe teletrasportato.
  • Quando Fitz intrappola Gordon, questi gli chiede "come hai fatto?", lui risponde "Science, bitch!" con la stessa intonazione ed accento del personaggio di Jesse Pinkman di Breaking Bad.
  • Quando Cal dice addio a Daisy, le dice che le dispiace di non aver avuto il loro "Hollywood Ending", citando un noto film di Woody Allen.
E con questo è davvero tutto. Ci rivedremo con la prossima stagione, il prossimo autunno, ma rimanete sintonizzati per eventuali aggiornamenti!




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

2 commenti:

Unknown ha detto...

Io aggiungerei anche un riferimento a Star Wars, ovvero il taglio della mano di Coulson da parte di Mack. Cosa ne pensi?

Klaus Heller ha detto...

Un po' forzato, come riferimento, almeno secondo me.
Ci potrebbe pure stare, visto che la Disney-Marvel possiede i diritti di Star Wars, eh, però mi sembra un po' forzato.