REIGN - Recensione dell'episodio 2.20

Generalmente mi ci voglio motivi davvero gravi per smettere di seguire una serie. Ripenso a Grey's Anatomy e a Shonda che ha creato quello spaventoso finale di stagione in cui Lexie e poi Mark sono morti. E ora, impossibile non sapere questa cosa, anche Derek ha dovuto lasciare lo show, morendo in modo assurdo. Questa notizia mi rincuora e mi ha confermato che ho fatto bene, che dopo quel passo lo show sarebbe stato solo in discesa, almeno per me. Ripenso anche a The Vampire Diaries che ho messo di seguire per la scelta di "uccidere" Damon a fine della scorsa stagione. Voi direte "Ma è tornato!". Vero ma anche in quel caso lo show è finito in discesa, con ascolti sempre più bassi e attori come Michael Trevino e la stessa Nina Dobrev che lasciano, buttando nel dimenticatoio la grandezza dei loro personaggi.


E Reign? Che sta succedendo a Reign?
Gli autori di Reign hanno sempre voluto rimanere fedeli alla storia. Hanno deciso di raccontare tutto di Mary Stuart, compresi i momenti più neri della sua vita. La scelta di mostrare quella scena, la scena che ha sancito lo smarrimento di Mary come essere umano, come persona, come donna, come moglie, sarebbe dovuta essere solo un scena che mostrava un evento brutto di una regina del passato. Era già accaduto che scene forti fossero state inserite in contesti televisivi, ma in tutti quei casi non si era mai arrivati a un tale declino dello show. Dobbiamo ammetterlo, è così. Lo show è drasticamente cambiato, cambiato in peggio, purtroppo. E l'episodio di oggi ne è una riprova. E concordo con la mia collega quando dice che quella scena dura, anche se vera è stata un errore infinito. Un errore che ancora oggi si intravede in ogni secondo della sceneggiatura. Sembra che al momento, purtroppo, gli autori vogliano solo mostrare miseria.

Kenna, che da frivola ragazzetta stava davvero facendo progressi, ora mi fa rimpiangere davvero molto la mia adorata e defunta Aylee. La crisi con Bash 'il fantasma' è ormai avviata da parecchio e sembra impossibile trovare una soluzione. Poi tu, Kenna, ti metti anche a sognare di fare le cosacce con il generale Renaude! 
Mi stavi più simpatica quando le cosacce le facevi con il padre di tuo marito.  u.u
Kenna ha davvero superato il mio limite di sopportazione: ha un marito che sgobba dalla mattina alla sera per darle quel lusso che lei ha sempre detto di volere. Fa di tutto per darle quello che vuole e lui che guadagna? La cazziata, una pedata nel didietro e corna annesse. Conoscendo Kenna si sarà pure fatta ingravidare da Renaude, il che peggiorerà ulteriormente le cose con Bash. Ah sì. Parliamo anche di quella scena di lei che parla con Renaude "A bride to marry?". Secondo te cosa ci fa un uomo con una sposa? La usa come decoro del salotto? No comment.

Mary, Mary, Mary...cosa devo fare con te Mary? Sono indecisa tra lo strozzarti o il defenestrarti.
Se dovessi sentirti ripetere "Please" a Francis un'altra volta, sarei seriamente tentata di colpirti con una pala in testa. L'amore (???) per Condè ti ha talmente annebbiato il cervello che nemmeno ti rendi conto che il tuo solo fiatare per difendere il tuo amante traditore uccide Francis.Ogni.Singolo.Secondo.
Questo uomo dovrebbero farlo santo subito per l'averti permesso di trastullarti col traditore che ha sposato la tua arcinemica Elizabeth e tu che fai dopo tutto questo? Dopo il dolore a Francis che lo ha quasi ucciso, dopo che lui ha messo in pericolo la sua nazione per salvare la tua, tu che fai? Aiuti Condè, mi pare ovvio! Il personaggio di Mary ha toccato davvero il fondo in questi episodi. Non c'è nemmeno il più lontano bagliore del personaggio che era la scorsa stagione. E cade ancora più in basso andando dall'amica che ha sfrattato a chiedere di tenere le orecchie aperte per scoprire chi ha appiccato l'incendio a casa di Condè. Ma dove siam finite? Quanto in basso vuoi cadere ancora?



A Francis dovrebbero fare un monumento per quanto sacrifica per Mary. Per un pelo ci rimette la pelle e ancora riesce a preoccuparsi per Mary. Ma come fai??? Si dice che l'amore renda ciechi ma così è troppo. Mi è piaciuto vederlo risorgere dalle ceneri, vederlo aver voglia di riconquistarsi tutto ciò che è suo, non essere più disposto a tollerare il dolore intorno a lui. Però si blocca nel momento di dare la notizia dell'imminente esecuzione del catturato Louis ad una Mary in mille lacrime. Quanto sei cavaliere! Scarica lei, ti sposo io!

Condè che mi stava pure simpatico ora per colpa di Mary è in fuga per tutta Francia. Lo ha messo in una situazione di M dalla quale quel poverello (forse mica tanto) credo uscirà nel peggiore dei modi. Scuse su scuse abbindola Mary dicendole che tutte le prove del suo matrimonio sono svanire nell'incendio e che lui non è sposato con Elizabeth. Ah sì certo, se questo è quello che pensi. Fossi anche non sposato, sinceramente non riesco a capire come quella allocca di Mary riesca ancora a crederti. Catturato da Renaude, tanto per cambiare, il traditore fortunello si salva con l'aiuto degli uomini di Elizabeth che la stessa ha inviato perché lei ha deciso di non accontentarsi più di un semplice principe, lei vuole un Re. E chiamala scema!

Claude assomiglia sempre di più alla classica vicina di casa rompiscatole che vorresti chiudere in un baule e spedire a Timbuctù, ma la dobbiamo ringraziare (o forse no) di aver il nostro Leith dai casini in cui si stava per ficcare. Peccato che non sia riuscita ad ottenere ciò che voleva da Leon il mentore, ma credo bastasse vederlo in faccia per capire che tutto quello che voleva era divertirsi un po' con un vecchio giocattolo senza valore. Le perle di saggezza che Leith cerca di infilare nel cervello di Claude gli fanno guadagnare il denaro per l'annullamento di Greer, che però..o cielo non posso credere che sia successo anche questo. La distruzione dei Greith. Lei dall'alto della sua rinnovata intelligenza da maitresse rifiuta una vita d'amore e felicità con l'amore della sua vita per...tenersi la baracca. Mia cara, io capisco che l'indipendenza economica sia un fattore importante nella vita di una donna in digrazia, ma capperi...è la seconda volta che ti lasci scappare Leith da sotto in naso. Ma ci sei o ci fai? Sei connessa ai neuroni del tuo cervello?!? Evidentemente no.

Catherine e Narcisse sono l'unico elemento divertente dell'episodio, anche se non ho molto gradito la distruzione in un miliardo di pezzettini della ship Larcisse. Catherine le ha davvero fatto una cattiveria, ma sappiamo che la Regina Madre non è tipo da condividere i suoi giocattoli. E così Narcisse spezza il cuore della Lola con quello schizzetto di lei che si fa il bagno. Avrei sperato e giurato che una Lola tutta inviperita gli sarebbe saltata addosso. Insomma aspettavo un po' di brio e invece niente. Non li vedremo mai insieme sotto le lenzuola. Che palle.

Insomma la puntata dello sfacelo.
I lati positivi? Bash è apparso per due secondi e si è rivelato essere l'interruttore della corrente che ha acceso la lampadina di Mary.


"Cioè, il fatto che tu abbia istigato l'amore di un uomo di un ceto sociale inferiore e che si è trovato coinvolto in intrighi politici, di cui non sapeva niente, con nemici che non aveva mai avuto in passato? Perchè si è trovato davanti delle cose che non aveva mai considerato, facendosi coinvolgere sempre di più"

Dimmi Mary cara, ora capisci? Il problema sei TU. Sei una Regina per dinci! La tua è una posizione pericolosa, addirittura velenosa a volte. Non ti è bastato massacrare il cuore di Bash, lo hai fatto anche con Condè. Hai lasciato aperto spiragli che dovevano essere chiusi a tutti eccetto a Francis. Lui, a cui tu chiedi perdono e lui lo considera perché ti ama più di qualunque altra cosa. E i guai stanno per arrivare perché Condè ora vuole la poltrona regale e per averla deve avere la testa di Francis.

Ora che Mary ha capito, spero si erga a scudo di Francis nel momento in cui Condè verrà per la vita di Francis. Sinceramente sono molto delusa dall'andazzo e concordo che a questo punto serve una mossa diversa, indirizzata verso una AU da cui non è comunque lontano visto che Elizabeth non ha mai cercato o voluto sposare Condè o un uomo qualsiasi.
Elizabeth come Regina, le testimonianze lo hanno ribadito, non si è mai sposata per paura di finire come la madre Anne, uccisa dal suo stesso marito. Elizabeth è una donna che ha sposato il suo Paese, l'Inghilterra, e quello soltanto. Trovo triste che The CW oltre a rovinare l'amore vero che c'è stato tra i veri Francesco e Maria, sia sulla brutta strada per rovinare anche la figura di Elizabeth.

Vi prego ridatemi un po' di vero Frary prima di farmi schiattare Francis! I beg of you!

Quote della settimana: 
Is it possible you are confusing gratitude with love?
—  
Lady Lola


Grazie LaLola, la tua saggezza è molto toccante.

Che dite lettori di questo andazzo generale? Vi aspetto nei commenti!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: