REVENGE - recensione dell'episodio 4x21 "Aftermath"

Cari revengers, dopo l'ultimo episodio è stato dato l'annuncio ufficiale della fine imminente di Revenge. Questa settimana è stata densa, densissima di news, rumors e commenti. Prima di passare alla recensione dell'episodio, un paio di considerazione sulla fine di Revenge. Continua a leggere ...


"Ding dong, the bitch is dead", con la morte di Victoria abbiamo finito i Grayson. Con i Grayson è finita la vendetta. La quarta stagione è stata anomala, tanti pensano che Revenge sarebbe dovuto finire con la terza stagione. (Io sono tra questi.) Io personalmente ho apprezzato questa stagione, specie la seconda parte, anche se non si è capito bene dove stesse andando. Ora lo scopriremo, avremo delle risposte, la storia avrà una conclusione dolce-amara. Revenge finirà davvero, vedremo quali saranno le conseguenze della vendetta e le conseguenze del tradimento. 



Iniziamo dalla fine. Il cerchio sta per chiudersi e lo fa con un richiamo all'inizio. Victoria è morta per incastrare Amanda, così che possa essere accusata di un crimine che non ha commesso. Esattamente come David era stato accusato di un crimine che non aveva commesso, ma per il quale ha pagato per tutta la vita. Amanda ha ripulito il nome del padre, per ritrovarsi esattamente nella situazione in cui si è ritrovato lui, per mano della stessa donna. 


E torniamo all'inizio.

Emily: All these years, I thought about watching it burn. I never imagined it would be mine when it did.
[In tutti questi anni ho pensato di guardarla bruciare. Ma non avevo mai immaginato che sarebbe stata mia quando sarebbe successo] 

All'inizio della puntata sembra tutto tranquillo. Sì, la casa è bruciata, ma come dice Amanda, era la casa di Emily, era la parte di un piano, non una vera casa. Poi improvvisamente viene ritrovato un corpo carbonizzato tra i resti, è il corpo di Victoria. Inizialmente non è un problema per Amanda il fatto che Victoria sia morta proprio a casa sua, dal momento che Victoria ha lasciato un messaggio d'addio a Margaux (Margaux? Non ai propri figli???) dove spiega le ragioni del suo gesto.

"My dearest Margaux, I write to you today filled with sadness. I’m afraid I will be passing that sorrow onto you.”
 "Mia cara Margaux, ti scrivo oggi piena di tristezza. Temo che ti passerò un po' di questa tristezza."

Ma l'idillio del mondo revenge-free, senza Victoria dura poco. Iniziano le indagini per omicidio e gli interrogatori. Ovviamente l'indagine è affidata a Ben, che è l'unico detective disponibile negli Hamptons e assolutamente non in conflitto di interessi! Controllando l'alibi di Amanda per l'ora dell'esplosione, salta fuori Mason Tradwell, che risulta irreperibile. Per veirificare la storia di Amanda, Ben fa controllare la sua macchina, dove spuntano fuori capelli e sangue, della morta ovviamente.

Cosa è successo? E' successo che Mason, una volta sentita la rivelazione della vera identità di Amanda e vistosi rovinare lo scoop a cui stava lavorando, contatta Victoria e insieme ordiscono questo piano geniale e malefico. Mason ha trattenuto Amanda proprio mentre Victoria si faceva saltare in aria perché lei non avesse un alibi (come sapeva che sarebbe stata all'aeroporto e avrebbe mancato Jack rimane un mistero, l'alea dei piani ben riusciti), le ha messo le prove in macchina quando l'ha costretta a riabilitare il suo nome ed è ufficialmente morto. Il piano perfetto. Almeno in apparenza.

Victoria lascia un video messaggio ad Amanda prima di morire, dove le confessa di essersi ispirata al suo piano, che ha trovato nella chiavetta di Nolan, di accusarla del proprio omicidio e di scappare per sempre, con la differenza che lei non simulerà la propria morte... Questa donna si rivela anche in punto di morte regina di malvagità. Ha ancora due figli in giro per il mondo, ma i suoi ultimi messaggi sono per Margaux e Amanda... come abbia fatto poi a realizzare un  messaggio che si ncancella dal server dopo la visione senza l'aiuto del Nolan di turno è un mistero....

Parrebbe che Queen Victoria sia vicina alla vittoria. Ma puntiamo sui prossimi due episodi per vedere come Amanda si tirerà fuori da questa situazione.

Torniamo al parallelismo tra quello che è successo a David e quello che è successo ad Amanda.  Puntiamo sul fatto che Amanda riesca a tirarsi fuori da questa situazione in due episodi, sebbene per ripulire il nome di David ci abbia messo ben 3 stagioni. Amanda deve necessariamente accelerare i tempi!

Il finale di serie ci dirà anche qualcosa di definitivo sulla vendetta. Per quattro anni siamo rimasti in bilico tra la necessità e la giustizia della vendetta e il circolo vizioso del male che porta male, della violenza che porta violenza. Ne vale la pena? Ne è valsa la pena sacrificare  tempo, soldi, risorse, amici, amori per un uomo che alla fine potrebbe morire di cancro? Il suo nome è stato ripulito, ma a quale prezzo?

What comes around goes around. 

Un po' come dire galeotta fu la vendetta... o chi di vendetta colpisce di vendetta perisce...
Domande che meritano una risposta.

Ma prima di lasciarvi, non possiamo non parlare anche di Jack e di Nolan.

Jack. Vorrei prescindere dalle fazioni, dai Jamily, Damily, Aimily e così via e fare una breve considerazione, anzi due. La prima è che Amanda è una donna danneggiata, che ha sofferto, che ha cercato di fare del suo meglio, che ha perso i genitori, va beh, il padre l'ha ritrovato, ma non è stata questa grande soddisfazione... perso un marito, un fidanzato e la possibilità di avere figli. Se la merita un po' di felicità e se la merita con il bravo ragazzo dei bravi ragazzi! Alla fine, come direbbe Phoebe Buffay, lui è la sua aragosta!
Seconda cosa: Jack è la riscossa dei friendzonati!

Ad ogni modo, Jack scopre da Ben (DA BEN!!!) che Amanda aveva cercato di fermarlo all'aeroporto. Ma, in linea con il suo proverbiale tempismo, arriva alla casa sulla spiaggia giusto in tempo per sentirla urlare dalla macchina   "Quella stronza mi ha incastrato!" "Sono innocente!"

Nolan viene scaricato da Tony, che riceve la notizia che gli verrà affidato un bambino e vuole fare il padre full time (per sempre?). A me sembra strano che Tony sia comparso proprio ora e che scompaia dopo che Amanda è stata incastrata, come se il suo ruolo fosse quello di distrarre Nolan dall'aiutare Amanda  e dal fornirle un alibi per la notte dell'esplosione (che tipo di attività hanno fatto per coprire i rumori di un'esplosione di quelle proporzioni???) Se invece la storyline con Tony non è collegata al piano  di Victoria, devo dire che non capisco la sua funzionalità. Tempo perso. E cuore spezzato,  quello di Nolan MaiUnaGioia!

A due episodi dalla fine non so se anche lui avrà il suo happyending o quale destino hanno in serbo per lui gli autori. Noi gli auguriamo il meglio, se lo merita!

Conclusioni: emozionante, adrenalinico, ansiogeno. Il ritmo è stato perfetto, l'ansia è cresciuta per tutto l'episodio fino al parossismo del finale in cui Amanda viene portata via.

Convinta che fosse tutto finito Amanda ha abbassato la guardia, pensando di essere libera (Emily non lo avrebbe mai fatto!).

Ma si può vivere revenge-free, a questo punto? Si può vivere senza guardarsi continuamente le spalle?


Domenica 3 maggio andrà in onda il penultimo episodio, 4x22 "Plea", qui il promo e uno sneak peek dell'episodio.

Il super finale andrà in onda il 10 maggio. Pronti a salutare Revenge?


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: