REVENGE - recensione dell'episodio 4x22 "Plea"

Ah revengers, revengers....che dire? Sono ancora sotto shock per la puntata!





Prima lasciatemi sfogare un attimo e permettetemi quest'oggi una recensione sopra le righe e fuori dai miei soliti schemi: ma i produttori di Revenge erano stati sostituiti da cloni incapaci e ora sono tornati al loro posto? No, perché non si spiega come la prima parte della stagione fosse tanto oscena e questo finale tanto aulico. I toni si sono alzati, si sente la melodia, l'arpeggio risuonare nell'aria. Toglie il fiato, accelera il battito verso il colpo di scena finale costruito passo passo con sapienza e con tempismo perfetto.

Ringraziamo gli alieni che li avevano rapiti di averceli restituiti e che gli autori abbiano dato il meglio di sè in queste ultime puntate! Un crescendo di emozioni, di tensione, di qualià (quale piccolo inserto trash c'è sempre, è il marchio di fabbrica) fino a questo penultimo episodio. Penultimo. Prima dell'ultimo. Ultimo. Poi più. Scusate, mi sono persa in un anticipo di nostalgia.

Veniamo all'episodio.

The Bitch is alive. Ma non lo sa nessuno, a parte noi, White Gold e Margaux e Amanda e Mason. Già troppa gente per mantenere segreto il segreto.

Gli indizi che ci portano al colpo di scena finale sono disseminati in modo intelligente, tutti gli indizi portano Amanda a convincersi che Victoria sia viva, dopo tutto una donna che ha "un non so che di regale" chi potrebbe essere?

Non vi racconto quello che è successo, perché toglierei poesia a questa escalation di tensione ed emozioni. Vediamo però come siamo messi prima del gran finale (lo sapete, vero, che piangeremo lacrime amare?).

Tutto il team collabora per riuscire a scagionare Amanda, David, Jack e Nolan. Mettono insieme i pezzi, Jack nota che la macchina di Margaux è la stessa che compare nella foto di Mason e sempre Jack trova il modo di procurare ad Amanda un colloquio privato con Margaux (sorvoliamo, vi prego sorvoliamo sulla gioielleria). Sotto minaccia la cara Margaux snocciola tutti i dettagli del piano ordito insieme a Victoria. Tutti. Amanda rivela a Ben tutto quello che ha scoperto, la finta aggressione nel garage, la finta aggressione nell'attico, le prove lasciate in macchina da Mason, il cadavere sottratto da un obitorio e lo scambio nella Grayson Manor.... tutto, tranne la posizione di Victoria. 
Ben riesce però a trovarla. Inizialmente non crede ad Amanda, ma è un buon detective e quando Louise gli confida i suoi sospetti che Victoria abbia inscenato la propria morte, si muove da solo fino a trovarla. Colpo di scena. The Bitch is alive (di nuovo, Vicky l'avevi già fatto, ricordi?), ma non farà in tempo a dirlo a nessuno, perché White Gold, che finalmente ha acquistato un ruolo nella storia, gli infila un coltellaccio nella nuca. Bye Bye Ben, nonostante tutto ti volevamo bene!

La morte di Ben mi è dispiaciuta molto, perché era un bravo ragazzo che cercava solo di fare la cosa giusta, ma quando entri nel loop della vendetta, delle bugie e dei tradimenti, anche se si un puro, rischi di rimetterci. Anzi, se sei un puro rischi anche di più.

La scena del confronto tra Nolan e Louise è stata dolcissima. Louise dopo essersi sentita tradita da Nolan, si è appoggiata all'unica persona che le ha dato quello che cercava, la parvenza di una famiglia. E Nolan lo sa, lui davvero la capisce e la conosce. Le dice che lei in Victoria ha visto quello che voleva vedere. Dopo essere uscita dalla sua famiglia di origine, che ha abusato di lei per tutta la vita, è comprensibile che si sia sentita persa. Dopo aver scoperto che il suo Wonder Twin, non era poi tanto twin per lei, perché le nascondeva dei segreti così grandi, le è di nuovo crollato il mondo addosso. Louise è leale. E' vero. Ma è tanto fragile e tanto bisognosa di famiglia e di amore che è andata ad attingere laddove meno ce n'era, ma più lo percepiva e li ha rivolto la sua lealtà. Spendo tante parole per lei, perché finalmente l'ho capita, in questo episodio, e ha tutta la mia solidarietà. Lei vuole fare la cosa giusta per le persone che ama e lo fa, anche quando porta i vestiti a Ben rivelando i suoi dubbi su Victoria. Well done, Loulou. Peccato che poi la francesina abbia di nuovo scombinato tutto....

La malattia di David degenera in fretta. Una scelta che fatico a capire. Perché dopo averlo magicamente resuscitato ora lo fanno morire di cancro? Per spingere Amanda all'estremo?

La dichiarazione di Amanda a Jack è stata emozionante, soprattutto perché è stata fatta nel momento meno adatto, nel bel mezzo di qualcos'altro... Anche se quel riferimento a 4 anni di ritardo ha irritato  gli Aimily e i Damily...  Insomma, in questi quattro anni Amanda non è stata proprio a guardare Jack in disparte in un angolino! Non credo che siano la coppia perfetta e forse avrei preferito per lei una scelta differente, ma adesso c'è Jack (ehm...è rimato solo lui...) e forse lui le potrà dare quello scorcio di serenità che merita. L'espressione di gioia incredula sul volto di Jack è impagabile!

Ma prima dell'happy ending che tutti ci auguriamo, Amanda dovrà affrontare le accuse di omicidio, dovrà stanare Victoria e rivelare al mondo, di nuovo, di cosa è capace.

Il prossimo sarà l'ultimo episodio di Revenge. L'ultimo. Ci sarà una conclusione. Il titolo è "two graves", due tombe. Le tombe di chi? Figurativamente abbiamo già seppellito Emily e anche Victoria era già a un passo dal suo funerale. Ma sono entrambe vive e vegete. Per adesso.

Quale sarà il destino di Amanda? Quale può essere il destino di una donna interrotta, danneggiata, che ha votato la sua vita alla vendetta e al rancore? Potrà avere un destino d'amore e di pace?

Dopo tutto quale messaggio potrebbe lasciare questa serie se Amanda adesso avesse il suo lieto fine? Che la vendetta è cosa buona e giusta? Che è giusto tradire, mentire, manipolare? Il macchiavellico fine che giustifica i mezzi?

Revenge è inziato con un detto, che faceva più o meno così: "Quando inizi una vendetta, scava due tombe, una per il tuo nemico e una per te". "Two graves". Mi vengono i brividi, ma potrebbe essere il finale giusto, non quello desiderato, ma quello giusto.



What goes around comes around.

Keep in touch. State con noi questa settimana e aspettiamo insieme il verdetto!

Qui trovate il promo (tradotto) in HD, armatevi di coraggio prima di guardarlo!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

5 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Ben ha tolto il disturbo proprio quando finalmente si stava rivelando utile. Non mi mancherà. Puntatona! Fremo per il finale!!!

Unknown ha detto...

Povero Ben! Anch'io fremo per il finale, dovrò trovare il luogo adatto per guardarlo senza rischio di interruzioni!!!

Saya ha detto...

Ciao! Recensione davvero bella e completa! Chissà se il finale sarà epico... Domanda..ma chi è la bionda che soprannomini White Gold?

Simona LaFleur ha detto...

White Gold è il suo nome, l'attrice è Courtney Love. Goditi il finale, a noi è piaciuto tantissimo! (Poi vedrai la recensione ;) )

Unknown ha detto...

Grazie per i complimenti Saya! Sul finale non ti dico niente, ma dopo che lo avrai visto, leggiti la bellissima recensione di Ambra Gallo ( http://lostinaflashforward.blogspot.it/2015/05/revenge-recensione-dellepisodio-4x23.html ).
Peccato sia finita...ci mancherà!