THE FLASH - Recensione della 1x22


Dopo la 1x21, che reputo la puntata peggiore della stagione, è arrivata una puntata fenomenale! Non solo siamo sempre più vicini alla fine, ma questo episodio è stato una cornucopia di easter egg (alcuni dei quali decisamente pesanti per quanto riguarda l'universo DC!). Certo, un po' di mal di testa è dovuto alla linea temporale con Arrow, ma per quello, ho un aiuto.

Come ho fatto per la 1x20, userò le mie tre "vallette", che mi aiuteranno con la timeline, i riferimenti ai fumetti e la questione ship.
Detto questo, procediamo!



SINTESI DELL'EPISODIO (CON OPINIONI PERSONALI)

All'inizio dell'episodio, Wells parla con Eddie sul perdere e ottenere le cose a noi care in un flash. Io lo ritengo un riferimento a Flashpoint, ma vi si spiegherà dopo perché.  
Nel frattempo, i nostri scoprono che Wells è nell'acceleratore (quando non trovi qualcosa, è perché è lì dove dovrebbe essere). Inoltre, capiscono che la sua sedia a rotelle serviva per caricare la sua super velocità, ed è per questo il motivo per cui Wells è così veloce.

I nostri entrano nell'acceleratore (con Cisco che ha la giusta intuizione di portare la bibita con sé, perché i liquidi hanno una reazione strana di fronte alla super velocità), ma Wells scappa, permettendo, però, a Peak-a-boo di evadere. Io ho detestato il fatto che Iris tramortisca Peak-a-boo, ma non per il gesto in sé. Semplicemente, non capisco com'è che Iris possa fare avanti e indietro per Central City senza che nessuno la noti. Deve avere un nuovo super potere.

Ad ogni modo, i nostri trovano Eddie (e Iris trova l'anello), e pensano di portare Peak-a-boo e gli altri meta-umani (Mist, Rainbow Raider, Mago del Tempo e Deathbolt) a Lian Yu, dal momento che Oliver vi ci rinchiude i suoi peggiori criminali (il che rende canonico che Megamax è una prigione a prova di super poteri?). Barry contatta Lyla, la moglie di Diggle, che gli spiega che Oliver è a Nanda Parbat (ecco com'è che sa dov'è Oliver nel promo della 3x23!).

Dal momento, però, che la polizia non vuole aiutare Joe, Barry chiede aiuto a Capitan Cold, che gli chiede in cambio un favore, e cioè che lui "sparisca" in senso legale e che la sua fedina penale sia ripulita. Barry accetta, e appare qui Lisa Snart, ovvero Golden Glider (mi pare strano che lei chieda a Cisco di darle un nickname, perché credevo che già lo avesse deciso nella sua precedente apparizione).

Dopo che Lisa sembra "provarci" con Cisco, i nostri usano un container dello zio di quest'ultimo (mi è venuto in mente quel film con Checco Zalone in cui lui ha parenti ovunque in grado di aiutarlo in ogni cosa!). All'interno del container, potenziato appositamente per il trasporto dei meta-umani, questi ultimi litigano, per poi capire che devono collaborare per scappare.

I nostri giungono a Coast City, dove si trova l'aeroporto della Ferris, chiuso perché uno dei piloti è scomparso. Tuttavia, si scopre che era tutta una trappola di Capitan Cold, che libera i meta-umani.
Lo scontro è bello, con Barry che, stavolta, capisce immediatamente come neutralizzare Mist. Tuttavia, Cold uccide Deathbolt, e convince gli altri a collaborare con lui, formando così i suoi Rogues.
Ora, io non ho capito perché fare fuori Deathbolt, dal momento che aveva dato del filo da torcere al Team Arrow. Tuttavia, va anche detto che era quello col potere più debole e ridondante: che te ne fai di uno che spara laser dagli occhi, quando non solo tre criminali hanno fucili con un potere simile, ma gli altri quattro possono, rispettivamente, trasformarsi in una nube tossica, alterare le emozioni degli altri (ho adorato come Bivolo abbia fatto infuriare Caitlin), teletrasportarsi (a patto che veda dove va) e alterare il tempo atmosferico?

Barry capisce che ha sbagliato a seguire l'esempio di Oliver, che si è potuto fidare di Malcolm Merlyn, ma non vuole darsi per vinto. Infatti, non appena Wells si fa vivo, Barry si prepara a sfidarlo, ma non da solo.
Infatti, Firestorm giunge insieme ad Oliver (Barry menziona il fatto che Freccia Verde non abbia più un costume verde).
Dopo una bella battaglia, una super vampata di Ronnie e delle frecce nanotecnologiche di Oliver (che menziona che gliele ha create Ray Palmer) riescono a tramortire Wells, che resta senza coscienza. Oliver dice a Barry che gli servirà un favore, e lui e Ronnie vanno via.

Che puntata, amici! Non solo abbiamo avuto un team-up tra i supereroi, ma anche tra i super criminali (e sono felice di dire che quello che preferisco è Capitan Cold!). Adesso, però, passiamo ad analizzare le ship.

STRAC BAI LAITNING SCIP (che poi Sissi mi picchia se uso il suo titolo)

A farla da padrone è la coppia Eddie-Iris, che ha il ruolo di trama secondaria della puntata. Iris, infatti, scopre dell'anello di Eddie, e gli chiede se lui sia ancora intenzionato a sposarla. Mi è piaciuto che Iris abbia detto "ho fatto una scelta, io ti amo". Questo, infatti, dimostra ancora come la morale di Iris sia "pulita", e di certo non si rimangia un ti amo, come farebbe un Role Player atomico.

Tuttavia, Eddie ha saputo che, nel 2024, Iris sarà la moglie di Barry (o comunque di qualcuno che di cognome fa Allen. Voglio dire: e se si sposasse con Bart Allen, il quarto Flash? Sarebbe quello di Smallville), per cui decide di non sposarla. Anzi, i due si lasciano, cosa che non ho inizialmente compreso.

Tuttavia, Eddie dice che, fin dall'inizio, la relazione è stata a tre (chiamala scema: una cosa a tre con Eddie e Barry sarebbe da raccontare a tutti! Ah, scusate!), motivo per cui vuole troncare.

La loro coppia, però, è stata finora, l'unica "pulita", nel senso che, fin dal pilota, Iris amava Eddie, e Eddie amava Iris. Eppure, è la prima coppia troncata, e la cosa mi provoca dispiacere, perché è brutto vedere due che si amano parecchio lasciarsi.

Mi ha anche fatto piacere vedere che, nel profondo, Caitlin non può perdonare Cisco per aver "ucciso" Ronnie, cosa che Bivolo ha amplificato. Del resto, era una cosa che aspettavo di vedere da un po'.

Quanto ai WestAllen, beh, io non direi di cantare vittoria. Del resto, Iris non è Barry, che bacia Felicity e prova a farsi Linda mentre la aspetta. Iris è una che vuole Amare con la A maiuscola, per cui Barry dovrà decisamente meritarsela.
Si, ho appena scritto che Barry non merita ancora Iris. Ho dei metri di giudizio così strani che, adesso, vi rimando alla timeline!

IL PROBLEMA DELLA LINEA TEMPORALE


Dopo aver ringraziato Miriana e Michele (ve lo ricordate Michele? Scriveva per questo sito un paio d'anni fa) per i suggerimenti, possiamo parlare del lato negativo della puntata, ovvero la sincronia con Arrow.

Già la 1x18 aveva fatto capire che qualcosa non quadrava (come faceva Ray Palmer a essere lì, se nella puntata precedente di Arrow era in ospedale?), ma questo episodio ha praticamente fatto crollare la spina dorsale della continuità del DCW, riducendola in macerie. Non c'è NESSUN motivo plausibile per cui Oliver può essere lì, con tutto quello che sta accadendo.

Mi spiego meglio.

  • L'episodio non può essere ambientato dopo la 3x20 di Arrow, perché è improbabile che Oliver vada a Central City il giorno dopo che ha accettato di diventare Al Sah Him;
  • Non può essere ambientato dopo la 3x21, perché Barry contatta Lyla. Ora, credete davvero che Lyla si fiderebbe di Oliver, dopo che lui l'ha RAPITA?
  • Non può essere ambientato dopo la 3x22, perché credo che Barry arrivi a Nanda Parbat perché è quello il favore che Oliver gli chiede. Tuttavia, come fa Barry a saperlo?
La sola, minuscola possibilità è che Oliver abbia fatto una capatina a Central City poco prima della 3x21, che, però, non ha un briciolo di senso, perché, supponendo che Nanda Parbat sia in un Paese arabo-musilmano (magari nella zona dove, nel Mondo reale, sorgono i vari -stan), credo che il volo lo effettuino verso occidente, dal momento che, credo, si faccia prima. Per questo, come mai la Lega permetterebbe ad Al Sah Him di fare una capatina a 900 miglia di distanza da Starling City?

Diciamo che la sospensione dell'incredulità è stata distrutta da questo episodio, così come la continuità del DCW. Possibile che la DC non riesca mai a stare per un anno senza disintegrare la continuity dei suoi universi? Andiamo!

Okay, non siamo qui per criticare la DC (esiste un sito apposito per quello). Per questo, passiamo ai riferimenti ai fumetti. Buona lettura!

RIFERIMENTI AI FUMETTI
I riferimenti ai fumetti di questo episodio sono interessanti, soprattutto quello legato alla Ferris. Procediamo pure!

  • Harrison Wells è così veloce perché ha la fonte della sua velocità sempre con sé. Nei fumetti, Larfleeze, unica Lanterna Arancione, è così avido da avere sempre con sé la sua lanterna, motivo per cui è sempre più potente;
  • Il monologo iniziale è un possibile riferimento a Flashpoint, perché Eobard Thawne ha tolto a Barry tutto in un flash;
  • Il fatto che tutto fosse blu cobalto nel posto in cui hanno trovato Eddie è un riferimento a che esiste un nemico, Malcolm Thawne, che è chiamato Cobalt Blue. Secondo molti, Eddie è in realtà Malcolm, il cui nome è stato cambiato per evitare confusioni con Malcolm Merlyn;
  • Leonard Snart fa sempre giochi di parole, come fa Mr. Freeze in Batman & Robin (cosa ha estinto i dinosauri? L'Era Glaciale!);
  • L'Anti-Flash estrae il suo costume dall'anello, come faceva Barry nella Silver Age. Inoltre, la scena finale è stata girata alla giapponese (nemico a sinistra, eroi a destra, ci si presenta e parte la battaglia);
  • Uno dei piloti della Ferris è scomparso un anno fa. Lanterna Verde è un pilota della Ferris, per cui si potrebbe pensare che lui sia da qualche parte, nello spazio. Probabilmente, però, è soltanto un easter egg, visto che dubito che la DC conceda al DCW di far apparire Hal Jordan;
  • In un episodio che menziona Lanterna Verde e Atomo, Freccia Verde e Firestorm aiutano Flash. Tutti e cinque erano membri importanti della Justice League negli anni '80 (la cosiddetta "Era Satellite");


satellite-era
Non chiedetemi perché Barry tiene per mano Zatanna. Ah, se non notate Ray, guardate la spalla di Batman!

FINE DELLA RECENSIONE

La recensione finisce qui. Vi ringrazio per averla letta, e vi ricordo che i prossimi due episodi saranno i finali di stagione di Arrow e The Flash. Riusciranno a sistemare le cose con la linea temporale? Spero di si, perché da sola basterà per far crollare la qualità di un'intera stagione di The Flash!

Ecco le nostre splendide affiliate.


A domani con la recensione di Arrow!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: