THE FLASH - Recensione della 1x23 (finale di stagione!)


Eccoci qui, giunti al finale di stagione di The Flash. Un finale decisamente sottotono, al punto che il mio umore alla fine della puntata era l'opposto di quello che avevo quando guardai il pilota (allora ero felicissimo, mentre ora sono nervoso). Tuttavia, essendo il finale di stagione, voglio recensirlo in maniera particolare, e cioè raccontando cosa è accaduto nell'episodio (spiegando perché non mi è piaciuto).

Perché ve l'ho detto prima del salto che non mi è piaciuto? Semplice: preferirei che voi vi sintonizziate qui quando ci sarà lo Struck By Lightning Ship di Sissi, la quale riesce sempre ad essere più obiettiva e razionale di me.

Detto questo, se volete addentrarvi nella mia recensione, non dite che non vi ho avvisati!



La solita introduzione dell'episodio è diversa: Barry si presenta con un tono deciso, mentre i nostri (Barry, Joe, Iris, Ronnie, Stein, Cisco e Caitlin) si preparano per la "conversazione" col dottor Wells che Barry ha accennato nella 3x23 di Arrow. Ah, da qui in poi, parlerò del dottor Wells usando il suo vero nome, e cioè Eobard.

Ad ogni modo, Barry va a parlare con Eobard, che gli dice varie cose, tra cui che nascerà tra 136 anni (quindi non viene dal XXV secolo come nei fumetti). Eobard spiega a Barry che la loro lotta era ad armi pari, ma che lui aveva scoperto dell'identità di Barry, ed è per questo che voleva ucciderlo quando era solo un bambino.

Tuttavia, il Barry del futuro ha portato in salvo il Barry bambino, per cui Eobard è passato al piano B: uccidere Nora Allen, in modo che Barry non si riprendesse mai dal trauma e non riuscisse più a diventare Flash. Il piano, però, fallisce, perché Eobard è rimasto bloccato nel 2000, motivo per cui non può che aspettare che Barry cresca e trasformarlo in Flash. In sostanza, è stato costretto alla creazione del suo rivale.

Eobard, però, spiega a Barry che potrebbe squarciare lo spazio-tempo, tornare indietro e salvare sua madre. Barry, però, non gli crede, andando via. 

Arriviamo, quindi, alla prima delle varie scene tra Joe e Barry. Io trovo queste scene pesanti, perché sembrano le scene Olicity ma col rapporto "padre"-figlio al posto di quello tra interessi amorosi. Tutte le loro scene sono sempre da "Barry, io credo in te e devi fare la cosa giusta". Capisco che vogliono rendere Joe il "padre" dell'anno, ma ormai le loro scene hanno scocciato!

Una scena che ho preferito, invece, è stata quella di Barry col suo vero padre. Henry si è dimostrato saggio, spiegando a Barry che non vuole che lui torni indietro per salvare sua madre, essendo stato quello l'evento che ha reso Barry l'eroe che è ora.

Del resto, tutto quello che Barry è diventato è dovuto alla morte di Nora, per cui, credo, Eobard gli ha fatto un "favore", dandogli anche un motivo personale per la sua crociata contro il male.

Passiamo, adesso, a Stein e Ronnie. Mi è piaciuto che il professor Stein fosse confuso a riguardo (sono fenomeni che teorizza da tutta la vita, ma non se lo sarebbe mai aspettato che si sarebbero manifestati così). Tuttavia, la 1x22 ha causato numerosi buchi di sceneggiatura, ed uno di essi era per quale diavolo di motivo ci fosse Firestorm.

E hanno dato la risposta, forzatissima e suonatissima. A quanto pare, Ronnie era tornato a Central City per potersi sposare con Caitlin, portando Stein con sé perché è un "rabbino" (suo padre lo ha costretto a diventarlo prima che diventasse scienziato. Una figura importante nel campo scientifico che è anche un religioso?).

Sul tetto di CC Jitters, Barry parla con Iris, che menziona che sa che, nel futuro, lei sposerà Barry. La loro conversazione a riguardo è strana, ma io sono convinto che "Iris West-Allen" non esista più dal momento che i due si sono sposati in una realtà in cui non sono cresciuti insieme. O forse è semplicemente la mia testa che non fa che pensare a scuse per cui Iris e Barry non finiranno insieme pur essendoci una prova che in un 2024 si sposeranno.

A proposito di matrimoni: quello tra Ronnie e Caitlin è stato fin troppo affrettato! Lo hanno buttato lì, come se non sapessero come spendere 2 minuti dell'episodio. Tuttavia, la cosa ha senso, visto che, per un'intera stagione, le sole scene rilevanti di Caitlin riguardavano Ronnie (o comunque il "mi ricordo di Ronnie"). Il loro matrimonio, però, sarà sensato e coerente, ma sappiamo già che non durerà.

Quando Barry torna da Wells, scopriamo che è passata solo un'ora. In quei 60 minuti, Barry ha conversato con tutte le persone a lui care (andando perfino ad Iron Heights, anche se non ci hanno spiegato come faceva ad arrivarci prima dei super poteri).
Wells gli spiega che, per tornare indietro, dovrà correre così velocemente che, dopo essersi scontrato contro una particella nell'acceleratore, potrà avere accesso alla Forza della Velocità. Tuttavia, lo scontro potrebbe ucciderlo se non sarà abbastanza veloce (la velocità richiesta è Mach II).

Barry, quindi, decide di non rischiare e chiede a Cisco di costruirgli una macchina del tempo. Tuttavia, i materiali a loro disposizione non potrebbero resistere.

Cisco, quindi, va da Eobard, ma la conversazione assume una piega diversa quando Cisco rivela di "ricordarsi" di essere stato ucciso. Eobard gli rivela qualcosa che in molti avevano ipotizzato: Cisco è diventato un meta-umano, ma ancora non lo sa. Difatti, Eobard chiede a Cisco di ricordarsi di chi gli ha dato una vita gloriosa da supereroe.

Nel frattempo, il professor Stein parla con Eddie, che gli spiega che Eobard gli ha mostrato il futuro, e che lui sarà insignificante. Tuttavia, Stein capisce che Eddie è quello più fortunato là in mezzo, perché è l'unico che può scegliere il suo futuro. Eddie ha il "dono" della coincidenza (notare il sorriso con cui Stein dice "coincidenza").

Per questo, Eddie decide di andare da Iris: la sua scelta di stare con lei l'ha presa senza tenere conto del fatto che il suo pronipote è arrivato e gli ha detto "avrai una vita miserabile".

Permettetemi di usare qualche rigo per parlare di Eddie ed Iris. Io trovo strana questa coppia, perché un giorno sono "io ti amo e tu mi ami", un altro "prendiamoci una pausa", un altro "ma noi ci amavamo!". Hanno gestito in modo stranissimo questa coppia, al punto che sembra quasi che gli autori volessero dire "dovrebbe essere un triangolo amoroso, ma noi non ne siamo capaci". Del resto, i triangoli amorosi in Arrow sono gestiti alla "tizio ama caio, poi arriva sempronio e caio non c'è più".

Intanto, Eobard spiega agli altri che ha pianificato il suo piano per 15 anni, ed è per questo che sa che Barry non fallirà, e che non creerà una singolarità, o un Buco Nero. Tuttavia, Barry avrà 1 minuto e 52 secondi per impedire a Eobard di uccidere sua madre.

Entrato nell'acceleratore, Barry comincia a correre. Gli ci vogliono pochi secondi per raggiungere la velocità richiesta ed accedere alla Forza della Velocità, dove vede passato, presente e futuro. Cosa vede del suo futuro?

Che gli hanno dedicato un museo, che creerà una squadra di "Leggende", che finirà in prigione e che Caitlin diventerà una meta-umana. Insomma, quattro eventi molto importanti, che sicuramente lo segneranno.

Alla fine, Barry riesce a tornare indietro fino a "Quella Notte". Tuttavia, Barry dal "futuro" (che ha il costume com'è nei fumetti) lo nota e gli fa capire che è bene che lui non cambi nulla. Barry segue il suo consiglio e lascia che Eobard pugnali Nora. 
Tuttavia, decide di parlare con sua madre, morente, per spiegargli chela sua famiglia starà bene, che tutto andrà per il meglio. Nora, quindi, muore felice, osservando suo figlio da adulto.

Mancano 58 secondi, e Barry non è ancora tornato. Qui, giungiamo a una scena che mi ha fatto storcere il naso, perché sono riusciti a costruire una macchina del tempo. Ora, uno potrebbe pensare che Eobard li abbia aiutati, ma, dalla sua reazione, sembra che il Team Flash ci sia riuscito da solo. Cos'è, lo hanno realizzato nella nottata tra l'inizio dell'episodio e il matrimonio di Caitlin?

La sola cosa bella di questa scena, però, è che dal portale (che presumo sia lo stesso che ha attivato l'esplosione dell'acceleratore e creato i meta-umani) fuoriesce l'elmo di Jay Garrick, il Flash originale (che, nei fumetti, è attivo in un'altra dimensione). Quell'elmo conferma l'esistenza di un multiverso live-action DC, anche se mi chiedo cosa sia successo (e, soprattutto, perché Eobard dice "questo è il segno che devo andarmene").

Mentre entra nella macchina del tempo, Eobard, però è colpito a sorpresa da Barry, che lo fa rimanere lì. Eobard chiede a Barry perché lui non ha salvato sua madre, al che Barry risponde che ha già la vita che avrebbe voluto avere.

Dopo uno scontro, Eobard si trattiene dall'uccidere Barry, usando il cliché del "parlo prima di ucciderti, così mi fermano". Infatti, qualcuno lo ferma.

Si tratta di Eddie, che decide di uccidersi per impedire ad Eobard di essere nato. Ora, la scena in cui muore tra le braccia di Iris è stata pure bella, ma è qui che assistiamo al motivo principale per cui l'episodio non mi è piaciuto.

Eddie, morendo, cancella la genealogia dei Thawne. Incluso Eobard. Che, tornando indietro nel tempo, ha causato la nascita di Barry. Ora, come fa Eobard a tornare indietro nel tempo, se il suo antenato si è ucciso prima di procreare? (Anche se qui ci stava una perfetta scena tragicomica in cui Eddie moriva, ma Eobard restava in vita, ed era così che Iris scopriva di essere incinta!)

Questo è IL paradosso principale dei viaggi nel tempo, quello che fa storcere il naso agli scienziati circa il viaggio nel passato. Un evento del genere NON può essere riparato, per cui, ahimè, la morte di Eddie ha provocato un abbassamento della qualità della serie, che quasi sicuramente non si potrà riprendere, dal momento che gli riesce difficile pure sincronizzarsi con Arrow!

Comunque, Eobard assume il suo vero aspetto, per poi svanire. Subito dopo, si riapre il buco nero, che risucchia il cadavere di Eddie e inizia ad assorbire di tutto. 
Assistiamo, quindi, agli abitanti di Central City che osservano il buco nero. Tra di loro, ci sono Capitan Cold, il capitano Singh, Henry (dalla sua cella di Iron Heights, che mi pare che fosse a centinaia di miglia di distanza!) e Hawkgirl, che fa un vero e proprio "Early-Bird cameo", che sento però di criticare perché era stato ben pubblicizzato. Insomma, settimane di "ci sarà anche Hawkgirl" e poi appare giusto 2 secondi, senza nemmeno parlare, in una scena che è apparsa nel trailer di Legends of Tomorrow?

La puntata di The Flash, quindi, si conclude con Barry che entra nel buco nero per fermarlo. Bel finale aperto, se non fosse che è reso vano proprio dal trailer di Legends of Tomorrow, che mostra anche Barry tra i presenti. Se fosse stato un promo ambiguo, sarebbe stato meglio: dopotutto, nel promo non c'è traccia di Ronnie, eppure non è morto.

Invece, ora sappiamo che Barry sta bene, per cui non dobbiamo preoccuparci. LOT, già il tuo trailer è brutto, se poi rovini anche il pathos delle tue serie genitrici non va affatto bene!

La recensione, quindi, si conclude qui, semplicemente perché vi ho già riassunto tutto l'episodio e detto cosa non mi è piaciuto. Presto troverete l'articolo di Sissi, mentre, prossimamente, spero di parlare ancora di queste due stagioni del DCW.


Come al solito, saluto le mitiche quattro pagine che ci hanno accompagnati nel corso di questa stagione televisiva.

Grazie a tutti voi per aver supportato (e sopportato) un'intera stagione di commenti su Arrow e The Flash. Questa estate, io continuerò a recensire, perché ci sarà la terza stagione di Beauty and the Beast, mentre le nuove stagioni di Arrow e The Flash arriveranno in Autunno e, per quanto riguarda Arrow, le recensioni non saranno più mie.

E, come ha detto Cisco, citando Guida Intergalattica Per Autostoppisti, "Addio, e grazie per tutto il pesce".


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: