THE ORIGINALS - Recensione episodio 2x20 "City Beneath the Sea"

Nuovo episodio di The Originals. Il terzultimo di questa seconda stagione si chiama "City Beneath the Sea", è stato diretto da Leslei Libman e scritto da Carina Adly MacKenzie e Charlie Charbonneau. 





JACKSON. Pensare che questo personaggio mi piaceva molto, ai tempi della sua introduzione. Purtroppo ora lo trovo, tra l'inutile e l'odiabile: il modo in cui si rivolge ad Elijah e soprattutto l'ultimatum che offre ad Hayley, gli hanno tolto ogni speranza di redenzione ai miei occhi. Portare via Hope da Klaus e dal resto della sua famiglia, non solo è un gesto egoista ma anche molto stupido, considerando che vai a togliere a Klaus la cosa che gli è più cara. Ripeto, a Klaus.


HAYLEY. L'anno scorso di questi tempi, stava venendo fuori il suo personaggio in tutto il suo splendore. Ora invece trovo che, nell'arco della stagione, abbia compiuto diversi passi indietro. Di nuovo, come per Jackson, penso che il gesto di portare via Hope sia abbastanza stupido, da parte sua è anche più grave perché priva la figlia del padre, lei che è cresciuta senza una famiglia, lei che ha cercato le sue origini per tutta la vita, le che conosce benissimo la storia di Klaus e il fatto che il 99% dei suoi problemi siano scaturiti dal rapporto con i genitori. In pratica si sta comportando come Esther. 

REBEKAH. Un'altro personaggio che ultimamente sto trovando un po' sottotono. E sinceramente sentirla dar ragione ad Hayley, dopo aver ascoltato il messaggio vocale, mi sembra un altro gesto poco intelligente. Cosa avrebbe intenzione di dire a Klaus una volta tolto il pugnale? Sempre se avessero intenzione di toglierlo.

ELIJAH. Finalmente dubita di Freya (o ha sempre dubitato?), e fa a modo suo. Poi certo continua anche lui ad accettare le scelte di Hayley, senza battere ciglio, lo "giustifico" solo perché ne è ancora innamorato. Ho apprezzato la scena con Cami, mi sono sempre piaciuti questi due insieme, ma continuo a non condividere il suo piano di tenere fermo il fratello finché non hanno sconfitto Dahlia. 



FREYA. Ha mentito sulla magia di Hope (sempre che le parole di Dahlia siano vere) e questo dimostra quanto il suo interesse non riguardi assolutamente la salvezza della nipotina, ma solo la propria. Al momento è stata fermata da Elijah, ma sono convinta che i suoi scheletri nell'armadio non siano finiti qui. 

DAHLIA. Scopriamo qualcosa di importante sul suo passato e su quello di Esther. E' sicuramente molto simile a Klaus, ha scelto il potere al posto della famiglia, quando ha sentito di non poter contare su quest'ultima. La sua storia con i primogeniti ricorda in parte quella di Klaus con gli ibridi. L'immortalità per lei equivale allo spezzare la maledizione per lui. 
Le interazioni 'mentali' tra i due sono state molto belle. Dahlia è ancora il villain della stagione, ma grazie a questo episodio possiamo comprenderla di più. Che poi la totale assenza di una divisione netta tra bene e male è alla base di The Originals: nessuno è realmente buono, il protagonista è stato spietato per millenni, eppure siamo quasi sempre dalla sua parte. Questo show ci aiuta a capire le sfumature e le motivazioni dei "mostri" e ad empatizzare con loro.


KLAUS. L'hanno tradito la settimana scorsa pugnalandolo e lo stanno tradendo ora, dando ragione ad Hayley sul portare Hope lontana dalla famiglia Mikaelson. E si sa come Klaus reagisce ai tradimenti, lo dovrebbero sapere bene anche i fratelli. Così ha deciso di allearsi con Dahlia e quindi di far fuori Hayley. Ovviamente la decisione è piuttosto forte e dubito che si realizzerà, ma sono curiosa di vedere il proseguimento di questa storia, le prossime interazioni con Rebekah ed Elijah e anche con Hayley e Jackson. Probabilmente passerà dalla parte del torto se vorrà davvero eliminare la madre della figlia, ma c'è da dire che questa volta le provocazioni sono state tante e pesanti. 

DAVINA. Riceve una proposta allettante da Vincent. Potrebbe ricevere un potere immenso e diventare potentissima. Accetterà? Io penso (e spero) di sì e penso anche che entro fine stagione rivedremo Kol, magari con il suo aspetto originale.



Altro episodio intenso, con meno azione ma con tanti nodi portati al pettine. Ci aspettano altri due episodi dai quali mi aspetto di tutto di più.




Recensione di Lisa Marrucci



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: