THE ORIGINALS - Recensione episodio 2x22 "Ashes to Ashes" (SEASON FINALE)

Vi ricordate il finale dell'anno scorso, con la nascita (traumatica) di Hope, ma la famiglia unita, la battaglia contro le streghe, la decisione di mandare via la bambina in attesa di momenti migliori, e la meravigliosa scena con Klaus e Rebekah? Bene, quello era stato un finale tragico ma anche ricco di speranza (parola non casuale). Quest'anno la situazione è diversa.
La famiglia si ritrova unita, a grandi linee, per combattere la minaccia di Dahlia, ma è un'unione debole, le faide familiari dei Mikaleson sembrano non finire mai, e questo non è sicuramente uno dei loro momenti migliori.



"Ashes to Ashes" è l'episodio finale della seconda stagione, scritto da Christopher Hollier e Diane Ademu-John e diretto da Matt Hastings.


DAHLIA: La grande minaccia della stagione è stata sconfitta, ed è servito poco per riuscirci: il ritorno di Esther, la strega che le ha spezzato il cuore. Per quanto la battaglia non sia stata così epica come mi aspettassi, devo dire che la scena finale con le scuse e il perdono tra sorelle è stata godibile.
Si ritorna sempre ai disastrosi rapporti familiari dei Mikaelson e dei loro antenati. A quelle faide che vanno avanti per millenni. A quell' Always and Forever che è promessa e minaccia allo stesso tempo.



FREYA: Una buona aggiunta a questa stagione. Di sicuro ora che è libera dalla minaccia che l'ha accompagnata per secoli, potremo avere la possibilità di conoscere questa nuova sorella come si deve. Mi incuriosisce il rapporto che potrà avere con i fratelli, Klaus in particolare visto che i due sono così simili, ma soprattutto non vedo l'ora che venga approfondito il legame con Hope, in fondo la zia è l'unica guida che la bambina potrà mai avere per controllare il proprio potere.

REBEKAH: Sono sempre contenta quando Claire Holt torna a trovarci, la sua Rebekah è una delle mie cose preferite dai tempi di The Vampire Diaries. Ma, a prescindere da quale volto la stia impersonando, ultimamente ho trovato la sua caratterizzazione un po' più debole. Fondamentalmente credo di non averle ancora perdonato la sua indifferenza nei confronti di Hayley che vuole portare via Hope dalla famiglia. Per cui ogni sua reazione da lì in poi l'ho giudicata più pesantemente: a partire dal rancore nei confronti di Klaus per averla fatta tornare vampiro senza scelta, quando in quel corpo è molto più forte, senza contare poi che di tempo per far tornare Kol ne ha avuto, e non mi sembra che si sia data molto da fare, a differenza di Davina.
Stessa reazione nel momento in cui critica il fratello per aver privato Hope della madre, ma fino a due episodi fa andava bene che Hayley privasse Hope di padre/zii/parenti vari, no?

Ho apprezzato la scena con Freya e mi piacerebbe veder sviluppato, prima o poi, il loro rapporto. Per ora sembra essersene andata e senza una decisione definita sulla sua natura futura. Io sono team vampiro, se non l'avessi ripetuto abbastanza nelle ultime dieci recensioni. LOL

ELIJAH: Anche in questo caso capisco perfettamente il perché non si fidi più del fratello e il rancore nei suoi confronti, soprattutto per la morte di Gia, che tra l'altro apprezzavo moltissimo come personaggio e mi mancherà. Trovo invece sempre troppo esagerate le reazioni di Elijah quando si tratta di Hayley. Prima di tutto Elijah, non solo ha pugnalato letteralmente il fratello, ma ha anche permesso ad Hayley e Jackson di fuggire con la bambina, per cui non vedo come non potesse aspettarsi una reazione del genere da parte di Klaus. In più la maledizione nei confronti di Hayley è crudele e spietata ma le permette comunque di essere viva (Dahlia aveva chiesto esplicitamente di farla fuori) e presente in qualche forma, e soprattutto è irreversibile. Basta trovare una strega disposta ad annullarla, no?

Soffro molto quando il rapporto tra i due fratelli va in frantumi, nonostante capisca perfettamente che sia il loro "bello". Alla fine vediamo Elijah presentarsi da Klaus, ma solo sotto richiesta di Hayley. Sofferenza always and forever


DAVINA: A proposito di streghe arrabbiate, Davina era già astiosa prima di questo episodio, prima che le togliessero l'unica possibilità di far tornare indietro Kol, ingannandola. Questo conferma la mia tesi secondo cui, la vedremo come "nemico" o comunque come ostacolo nella prossima stagione. Non sono certa che possa essere una cosa definitiva, ma se Vincent non dovesse restare a guidarla, temo che potrebbe esserci un percorso di oscurità nel suo futuro, e la cosa non mi dispiacerebbe.


CAMILLE: Un po' poco sfruttata quest'anno, spero che possa avere più spazio in futuro. Bello il confronto con Vincent e l'ammissione dei propri sentimenti e sempre intense le sue scene con Klaus. I due attori hanno una bella chimica, e la coppia mi sta conquistando pian piano. Apprezzo i build up lenti, soprattutto quando si tratta di personaggi complessi.


E infine passiamo a KLAUS. Il perno di tutto lo show, il re senza la fiducia del regno, ma con un piano da mandare avanti e una principessa da salvare.

Spesso mi trovo a difendere questo personaggio, non tanto perché penso che sia innocente, anzi è un mostro e la cosa è evidente dal primo momento in cui l'abbiamo conosciuto, ma di sicuro è uno dei personaggi più riusciti di questo universo: è complesso, ha un milione di traumi pregressi, ha sbagliato e rovinato i rapporti con le persone che ama tante di quelle volte che loro stessi hanno perso il conto. Ma la vita gli ha dato una nuova possibilità, con Hope e, dal momento della sua nascita, tutto ha preso un'altra direzione, ogni decisione presa, anche la più sbagliata, ha avuto come obiettivo di proteggere la sua littlest wolf. La sua speranza di essere un buon padre.

"Once upon a time there was a wolf king, who fought a war for the most precious treasure in all the kingdom—his beautiful little princess. But victory came at a price. Allies lost. New enemies made. And so the wolf king stood alone. Happily ever after it was not. But sometimes even the worst endings are not really endings at all. And you should know, my littlest wolf, that even when all seems burnt to ash, in our story there is always another chapter to be told."











La scena finale rimanda all'inizio della stagione, quando c'era Rebekah a raccontare di re e principesse alla bambina. La situazione è diversa, perché il re ha perso la fiducia dei suoi alleati, ma anche quando tutto sembra perduto, si sa, ci sono sempre nuovi capitoli da raccontare. Ed è sempre stato così per i Mikaleson, si sono fatti la guerra tante volte, ma per quanto possano essere intrinsecamente danneggiati, torneranno sempre l'uno dall'altro. 

 I against my brotherMy brother and I against the infidel


Se c'è una cosa che non ho troppo apprezzato di quest'ultima parte di stagione, è la netta separazione tra Klaus ed Hayley, sicuramente necessaria per la trama, ma vorrei che recuperassero il loro rapporto, perché era stata una delle mie cose preferite della fine della scorsa stagione. Mi piacerebbe che venisse recuperato quel “our daughter should be live with her parents in her family home“.

Mi piacerebbe vedere un po' di pace per i fratelli.

Mi piacerebbe veder tornare Kol.

Mi piacerebbero tante cose per questa famiglia intrinsecamente danneggiata.

Ma dobbiamo attendere qualche mese per sapere quale sarà il prossimo capitolo di questa storia.

La stagione ha avuto alti e bassi, il problema di questo show è che rischia sempre di essere ripetitivo e lo è stato con i ritorni iniziali di Esther e Mikael. Ma ci sono state anche svolte positive, Kol, Finn/Vincent, l'introduzione di Freya, la storyline di Dahlia e dei primogeniti... tutto sommato un'annata da non buttare.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa stagione di The Originals?




Recensione di Lisa Marrucci



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

1 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Claire Holt è impegnata, ok ma questa cosa dello scambio dei corpi a piacimento è davvero trash! Mi aspettavo Kol e invece niente. Zietta Dahlia temibilissima uccisa in un attimo...Jack non pervenuto. Haley? Meh...insomma una delusione...