WAYWARD PINES - Recensione dell'episodio 1x06 "Choices" + una gradevole sorpresa!

Eccoci arrivati al fatidico spiegone che ci avevano promesso. Niente bugie, niente inganni, ricordate? Beh, almeno sono stati onesti. Non è raro che i produttori esecutivi mentano spudoratamente. E non faccio nomi per non girare il COLTELLO nella piaga, ma ci siamo capiti. Facciamo il punto.


"I couldn’t protect the entire world, but I could protect a select few. I had to save some of us"

 Quella psycho della maestrina non ha ingannato Ben durante lo scorso episodio: Wayward Pines è davvero tutto ciò che rimane dell'umanità nel 4028, una cittadina composta da qualche decina di persone, circondata da una solida (?) recinzione per non far entrare le aberrazioni che hanno invaso il pianeta.

Veniamo ai dettagli: portandolo direttamente dentro la centrale operativa in cui duecento volontari controllano e provvedono al sostentamento di tutti, il dottor Pilcher illustra a Ethan tutti i particolari del suo progetto, iniziato nel 1990 quando si è reso conto che la mutazione genetica era già in corso. Assieme alla SORELLA Pam ha iniziato un tour per promuovere il libro in cui illustra la sua teoria e pian piano acquisisce volontari per la causa. La prima è una convintissima Fisher che sta ancora studiando da ipnoterapista, e alla quale dobbiamo l'idea del lavaggio del cervello; il secondo, manco a dirlo, è Pope, che all'epoca lavorava per la sua industria come addetto all'ingresso.

Il requisito per essere ammessi a Wayward è quello di essere delle persone in gamba ma vittime di un destino beffardo, come i nostri cari candidati. Infatti Pope era una persona molto intelligente ma che, dopo la perdita di entrambi i genitori, si è trovato sballottato da una famiglia adottiva all'altra, finendo per diventare un delinquentello e addirittura un eroinomane. Avendo tentato ben due volte di entrare nelle forze dell'ordine senza successo è abbastanza preparato per diventare lo sceriffo che abbiamo conosciuto. Ma prima deve aiutare con i rapimenti. Lo vediamo alle prese con un rinomato medico caduto in disgrazia per aver causato la morte di un paziente e sappiamo già la vicenda di Theresa e Ben. Probabilmente anche di Ethan si è occupato lui stesso. OPPURE vengono scelti per garantire loro un futuro migliore, come la bimba che incuriosisce il nostro eroe. In pratica hanno rapito chi gli è girato a loro.

Parte dei dubbi che abbiamo espresso sono stati chiariti, ma ne restano almeno due fondamentali: come è rimasta intatta l'energia elettrica per tenerli AUTO-ibernati (sorvoliamo, và) per duemila anni? E anche TUTTO il cibo era in freezer? O hanno ibernato anche le mucche per avere poi gli hamburger a disposizione? E la verdura che surgelata non tiene, tipo la lattuga? Ok, ok, Pope disse che certi tipi di cibo sono una rarità da quelle parti, per ora la pianto.

L'ormai definitivo sceriffo Burke, svegliato dal'ibernazione nel momento in cui Pope si è rivelato essere fuori controllo e da sostituire per rendere le cose migliori, mentre lo scienziato disvela i suoi segreti non batte ciglio. No. Lui non ha bisogno di sfasciare tutto per la rabbia e la frustrazione e restare ore a fissare l'oceano in riflessione come Jack Shephard prima di accettare il suo destino. No. Lui ci sta. SUBITO. Purchè si finisca di uccidere la gente. Ah.
Capisce anche che il gruppo A non ha retto il peso della verità, facendo una auto-strage e capisce pure la responsabilità che investe suo figlio in quanto membro della Prima Generazione. Ma decide (l'ho già detto SUBITO?) di mentire a tutti (moglie compresa) e collaborare.

Peccato che in contemporanea Kate, maritino e fattorino - ignari degli Abbies e del resto - stiano preparando una bella bombetta per buttare giù la recinzione, e vogliono coinvolgere anche la stessa Theresa nell'intento.

Ora Ethan come fermerà la cosa continuando a mentire? E che piega prenderanno i rapporti con moglie e amante?

N.B.: A differenza di papi, Ben, che è soltanto un ragazzino quindi più propenso ad accettare la verità, SECONDO LORO, sta un pelino svalvolando con chissà quanti pensieri che gli frullano il cervello.
Theresa, dal canto suo, sta facendo delle ricerche sull'area stranamente non edificata, casomai rappresentasse una via di fuga, non è che sta con le mani in mano.

N.B.2: Il dialogo fra Pilcher e Ethan sulla necessità di uccidere le persone, paragonando la vicenda a quella dei nascenti Stati Uniti d'America, che hanno dovuto sacrificare tanti sovversivi per il bene superiore, ricorda i cari discorsi sulla razionalità affrontati in Lost. E con questo fanno tre richiami a 'sto giro!



Salutiamo gli amici di Wayward Pines Italia


*****************************La gradevole sorpresa è che si vocifera su una possibile seconda stagione. Non con lo stesso cast e ambientata in un'altra struttura di sorveglianza, ovviamente nemmeno correlata ai romanzi. Ma chi ha amato la struttura di questo racconto forse avrà pane per i suoi denti anche l'anno prossimo.*******************************************************


 Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter. Tanto ormai lo sapete che tutte le chicche sono qua!

Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

5 commenti:

Unknown ha detto...

La rapidità con cui Ethan accetta la situazione in effetti è abbastanza inverosimile. La serie ha preso una piega completamente diversa e sembra altro dalle prime puntate. Non so, sono perplessa. Vediamo come prosegue. Le spiegazioni sul perché 2000 anni dopo non sono proprio credibilissime e anche la tecnologia che hanno usato non è credibile, insomma, 2000 anni sono tanti, come le hanno tenute attive tutte quelle celle frigorifere? Quanto costerebbe costruire (sempre ad avere la tecnologia adatta) e mantenere attive tutte quelle celle con dentro persone???

Mah. Però devo dire che la curiosità di sapere cosa succederà c'è, quindi per ora andiamo avanti ;)

Unknown ha detto...

Decisamente la puntata "clou" della stagione. Però ci sono degli interrogativi che mi sono fatto. Hanno fatto vedere che Pilcher ha incontrato quello dei servizi segreti per cui lavora Ethan (quando pioveva, ricordate?). Quindi non è vero che l'umanità è terminata...oppure Pilcher (e anche Pam) hanno trovato un sistema per tornare indietro nel tempo di 2000 anni per reclutare nuova gente?
Ah! un altra cosa...in quest'ultima puntata il signore che ha fatto l'incidente che ha poi incontrato Theresa per il fatto della casa, ha raccontata che era con una donna giovane e bella, e quando si è risvegliato questa era invecchiata, ed era Pam. Quindi, mi chiedevo, Pam torna indietro nel tempo per reclutare nuova gente e ha anche le doti per ringiovanirsi?

Simona LaFleur ha detto...

Si tratta di flashbacks. Sono stati tutti reclutati dal 1990 o giù di lì sino al 2014, poi ibernati e scongelati in tempistiche differenti, per questo Pam nel frattempo è invecchiata. Non tornano indietro nel tempo, anche il collega di Ethan con Pilcher erano nel 2014. Poi Pilcher si è autoibernato.

Unknown ha detto...

Grazie per la risposta Simona ;)

Quindi, ipotizzando, quando hanno catturato l'ultimo arrivato, lo hanno ibernato e poi al risveglio lo hanno posizionato in un letto assieme a Pam (ricreando la situazione iniziale), con quest'ultima che nel frattempo era già stata scongelata (anni prima). Giusto?

Cmq ricordo che il sindaco di Wayward Pines disse ad Ethan che ai ragazzi della scuola fanno il lavaggio del cervello, li manipolano. Quindi si presume che la maggior parte della storia è falsa, le cose stanno diversamente. Vedremo.

Simona LaFleur ha detto...

Non è detto che li abbiano riposizionati nel letto, può essere che l'abbia solo vista in ospedale come Ethan. Il sindaco potrebbe essere a conoscenza della verità oppure no, vedremo. ;)