BEAUTY AND THE BEAST - Recensione della 3x13

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Once Upon A Time, Game of Thrones, Hawaii Five-0, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Homeland e POI serve anche un recensore!


La terza stagione di BATB sembra un vero e proprio finale di serie, dal momento che conclude letteralmente tutto quanto, come se gli autori non si aspettassero un rinnovo.
Cosa è accaduto ai nostri?
Stavolta, dal momento che è il finale di stagione, anziché dirvelo in 4 punti, lo fatò in 10. Buona lettura!


RIFERIMENTI COMPLETI A TUTTE LE TRE STAGIONI


Di solito, quando un episodio fa così tanti riferimenti a tutto quello che è successo prima, significa sempre qualcosa. In questo caso, è stato come se avessero voluto mettere la parola fine su tutta la serie.

Si nota, infatti, che gli autori hanno tenuto conto del fatto che, l'anno scorso, su 22 episodi, soltanto uno ha superato il milione di spettatori, ragion per cui hanno scritto un tributo a tutto il telefilm, menzionando praticamente tutti i personaggi principali che sono stati incontrati.

VINCENT ESCE ALLO SCOPERTO


I nostri hanno deciso di giocare d'astuzia contro Liam, per cui Vincent ha svelato all'FBI che è una bestia. Il piano va a gonfie vele, e, adesso, i Vincat si trovano i federali a coprire loro le spalle. Mi è piaciuto il riferimento a che sembra che Vincent venga SEMPRE incastrato, anche perché sembra che le autorità vadano contro di lui sempre e solo per colpa di fraintendimenti.

Adesso, però, Vincent non deve più preoccuparsi di essere perseguitato, anche perché dubito che qualcuno direbbe qualcosa se l'FBI arrivasse dicendo "ciò che state vedendo è top secret, quindi non avete visto nulla".

LA FINE DI LIAM


In una mia precedente recensione, ho scherzosamente paragonato Vincent a Pikachu, dal momento che vedere il protagonista combattere con poche difficoltà contro nemici più disparati e potenti mi era capitato prima d'ora solo guardando Pokémon.

Tuttavia, adesso devo dirlo per criticare la serie.

Nel corso di tre stagioni, Vincent non mi ha mai dato la sensazione di essere in difficoltà contro una bestia, visto che le ha uccise TUTTE QUANTE in pochi secondi. Mi chiedo per quale motivo.

Voglio dire: non è che ti basta far dire a qualcuno "questa bestia è troppo potente" perché io ci creda. Voglio vedere Vincent in difficoltà che poi fa qualcosa, tipo ottiene un congegno che gli permette di vincere, o magari si allena per potenziare le sue abilità.

Non abbiamo mai niente di tutto questo, neanche adesso che hanno dovuto uccidere Liam, uno che salta dai grattaceli e disintegra i corpi delle persone.

Perché questa cosa? Possibile che non esista letteralmente niente che metta in difficoltà Vincent? Ho capito che è il protagonista, ma l'avete mai vista una serie soprannaturale in cui il protagonista non fa nulla per diventare più forte e vince sempre? Per riprendere il paragone con i Pokémon, almeno lì Ash si fa un culo così per diventare il migliore ... eppure le prende sempre!

E non ditemi che BATB non ha il budget, perché, se possono permettersi di sfondare pareti di chiese, possono anche girarla una scena d'azione come il cielo comanda!

HEATHER NON FA NIENTE


Heather ha avuto un'intera stagione a disposizione per fare ... letteralmente di tutto. E NON HA FATTO NIENTE! Lei è servita solo per organizzare il matrimonio di Vincent e Cat e per apparire nelle puntate. Fine!

Inoltre, lei non ha mai parlato del suo anno a Miami. Possibile che non le sia accaduto nulla? Ed è mai possibile che noi non abbiamo saputo mai NULLA dell'uomo con cui si stava per sposare? 

Persino lei ha mostrato quanto è irrilevante ai fini della trama quando le hanno dovuto raccontare tutto, visto che, se togli Heather dalla serie, non cambierebbe quasi nulla. Forse, l'unica cosa è stata quando Vincent ha ucciso il fratello del capitano della polizia per salvarla, nella prima stagione.

LA VOCE CHE SI ABBASSA


In ogni scena di questo episodio, ogni volta che devono enfatizzare qualcosa, gli attori abbassano il tono di voce. Io questa cosa non l'ho affatto capita.

Inoltre, trovo che Kristin Kreuk, Nina Lisandrello e Jay Ryan abbiano un tono di voce troppo irritante (sono gusti personali), per cui, se abbassano la voce, amplificano soltanto il fattore "nervosismo" che è in me, soprattutto perché, se sento due persone che parlano a bassa voce per 40 minuti, dire che mi annoio è poco.

TESS FIN TROPPO INUTILE


Quando i nostri hanno proposto ai VinCat di sposarsi subito, e JT ha detto "ehi, Tess è un capitano della polizia", stavo per dire "volete seriamente dirmi che il solo motivo per cui l'avete fatta capitano era affinché sposasse i VinCat?".

Invece, non è servito neanche a quello.

Tess Vargas, come Heather, non è cambiata di una virgola nonostante i tre anni di attività ininterrotta nella lotta contro le Bestie.

A differenza della sorellina di Cat, però, Tess è stata parte integrante, dal momento che ne ha a che fare OGNI GIORNO. Possibile che nulla riesca a rendere Tess un personaggio utile e simpatico?

CAT

Io ho odiato Cat quando ha detto che bisognava trovare rimedi alternativi alla violenza per andare contro Liam. Più guardo questa serie, più mi convinco che sia stata scritta per fare in modo che non vada contro le miriadi di associazioni di genitori, che sembra non sopportino l'idea che i loro bambini vedano due persone tirarsi due pugni.

Tuttavia, io continuo a pensare che non sono totalmente sicuro che questo sia un lato negativo. Voglio dire: io li critico solo perché l'unico motivo per cui guardo BATB è che voglio vedere bestie che combattono. La sola cosa che posso criticare è che, in tre stagioni, non ho MAI avuto neanche una volta ciò che pretendevo, perché mi sono sempre imbattuto in decine e decine di "Cat decide come l'andazzo della puntata, e alla fine va tutto come voleva lei".

L'FBI

Dopo tre anni, finalmente qualcuno ha messo insieme i pezzi del puzzle, scoprendo cosa sta succedendo a New York. E quel qualcuno è nientemeno che L'FBI! L'agente riesce a scoprire che Vincent è una bestia (tramite confessione), e decide anche di provare a insabbiare molte cose (anche perché immaginate il caos se tutti gli Stati Uniti sapessero).

IL MATRIMONIO VINCAT

Il problema di basare un'intera stagione su "Vincent e Cat si devono sposare" è che devi stare attento quando, effettivamente, si sposano. Inoltre, io, che ho una soglia di pazienza bassissima, me l'aspettavo che non mi sarebbe piaciuta la scena del matrimonio.

Gli ultimi 4 minuti della stagione, infatti, mostrano i nostri che decidono di far sposare i VinCat sul tetto di casa Chandler, in una cerimonia arronzata (anche se tutti hanno dei vestiti elegantissimi). Tra l'altro, mi chiedo se è vera questa cosa che mostrano nei film, ossia che uno si scarica velocemente il certificato e può sposare una coppia.

Tuttavia, la cosa più snervante qui è che hanno passato L'INTERA STAGIONE a farci due scatole così su "dovete sposarvi", quando poi hanno arronzato tutto negli ultimi minuti.

L'INTERA STAGIONE.

Io mi aspettavo come minimo un matrimonio in una chiesa, dal momento che non mi passi 12 puntate a parlarmene, a organizzarlo, a rimuovere tutti gli elementi della trama a favore di questo ... per poi non darmi neanche la sensazione di una vera cerimonia di nozze!

RESOCONTO DELLA STAGIONE
Quando ho recensito la 3x01, ero così pieno di speranze positive nei confronti di questa stagione che ero persino convinto che tutti i difetti delle precedenti due stagioni fossero stati corretti. Ero speranzoso anche dopo la 3x02, che aveva introdotto i fratelli di Tess, poi misteriosamente scomparsi. Quando la 3x03 aveva introdotto Bob e Carol, poi, credevo che avevamo finalmente un cattivo come si deve tra le mani.
La 3x04 mi aveva già fatto storcere il naso, tant'è che avevo già cominciato con "i quattro punti", sebbene la 3x05 avesse qualche spunto positivo.
La 3x06, poi, ha rappresentato per me un salto dello squalo quando un'intera epidemia è stata gestita off-screen. Mi fa ancora arrabbiare questa cosa!
Dopo che hanno introdotto Julianna nella 3x07, per poi eliminarla nella 3x08, pensavo "dai, che adesso Liam renderà tutto più avvincente". Infatti, la 3x09 mi piacque un po' di più, perché c'erano state delle bellissime scene tra JT e Heather.
La 3x10, però, ha fatto precipitare nuovamente la serie, al punto che neanche rivelazioni come "JT sta morendo" (cosa risolta in un attimo) e "Liam ha 200 anni" della 3x11 mi hanno fatto dire "forse le cose andranno meglio".
Nella 3x12, dico esplicitamente che non avevo voglia di guardare il finale di stagione. Infatti, sono passati circa 20 giorni tra la messa in onda della 3x13 e la recensione, che ci ho messo 48 ore a completare, perché mi mancava proprio la voglia di scriverla (credo che la mia mancanza di voglia si sia notata anche dal fatto che non ho mai cambiato immagine per l'anteprima di ogni singola recensione quest'anno). Infatti, mi sembra doveroso dirvi questo:

Beasties, questa è stata la mia ultima recensione della serie. Questa decisione la stavo ponderando da qualche settimana, e, dal momento che ho praticamente passato tutta l'estate ad inveire contro questa serie, ho pensato che non sia giusto che voi veri fan della serie dobbiate sorbirvi le lagne di uno come me, che a quanto pare sa solo lagnarsi quando si tratta di serie TV. Detto questo, se volete, potreste recensire voi la quarta stagione, quando andrà in onda, qui su LIAFF.

Vi auguro tante belle cose, e grazie per essere stato un fandom talmente paziente da avermi sopportato per tre lunghe stagioni.

Arrivederci!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: