DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 9x05 "The Girl Who Died"

Salve miei cari whovians!
Questa settimana il Dottore e Clara si ritrovano alle prese con i vichinghi, che accidentalmente (ma forse neanche troppo) dichiarano guerra ai "Mire". Dei giganteschi robot, comandati da un "Fake Odino", decisamente poco amichevoli.

"The Girl Who Died" è stato diretto da Ed Bazalgette, scritto da Jamie Mathieson & Steven Moffat ed era particolarmente atteso dai fan per via della presenza di Maisie Williams come guest star.
Che poi sarà presente anche nel prossimo episodio "The Girl Who Lived", il che fa di questa puntata un'altra storia divisa in due.

È bello che siano ritornati i doppi episodi, se ne sentiva la manca sinceramente, ma così non sembra anche a voi che stiamo esagerando?
Voglio dire, da quando la nona stagione è cominciata non c'è stata una storia che si sia conclusa con in un solo episodio. Questa cosa mi fa pensare che tutta la stagione si strutturata in questa maniera, e non sono quanto possa essere una cosa positiva.


Ad ogni modo tornando all'episodio, il Dottore e Clara vengono "sequestrati" dai vichinghi. Uno dei quali spezza in due gli occhiali sonici, e di sicuro ha avuto tutta la mia stima per questo gesto (la faccia di Capaldi che vedete nella gif qui a fianco è impagabile).
Il dialogo seguente: "Clara?" "Si?" "Andiamo con i vichinghi." A quel punto ero letteralmente piegata in due dalle risate!
Comunque, se credete che la storia degli occhiali sia finalmente terminata vi faccio immediatamente ricredere. Perché nel promo del prossimo episodio vediamo il Dottore indossarli nuovamente, quindi immagino che abbia trovato un modo per ripararli, oppure ne ha un paio di riserva da qualche parte nel TARDIS.

Piccola parentesi: Quando il Dottore ha guardato per la prima volta Ashildr mentre entrava nel villaggio, dallo scambio di sguardi che c'è stato mi aspetto che dicesse qualcosa del tipo “Arya Stark sei tu?”. Però non è successo, peccato!


Dando un commento generale all'episodio, posso dire che non è stato nulla di che.
La storyline era la classica avventura medioevale simpatica e divertente, per certi aspetti mi ha ricordato un po' l'episodio "Robot of Sherwood", fatta eccezione ovviamente per le due grandi rivelazioni sul finale.
1) Il Dottore realizza il perché ha scelto il suo volto attuale (fra l'altro io ero sempre stata convinta che lui non potesse scegliere nulla, visto che "la rigenerazione è come una lotteria") e così facendo giustifica la presenza di Capaldi stesso nell'episodio della quarta stagione "Fire of Pompeii".
Sinceramente mi aspettavo una spiegazione un po' più articolata e non che la cosa venisse spiegata in due minuti, in ogni caso non hanno però spiegato la sua presenza in "Torchwood - Children of Hearth".

2) Ashildr, condannata ormai ad una morte certa, viene salvata dal Dottore per la serie "le leggi del tempo sono mie e mi obbediranno" (giusto per fare una citazione a caso). Diventando così un ibrido immortale, secondo me, a metà fra Jack Harkness e Clara (versione "Impossible Girl").
Ora, nel prossimo episodio scopriremo le conseguenze di questa azione. Solo io penso che questa storia andrà a finire terribilmente male? Anche perché nei migliori dei casi le potrebbe andare a finire come a Jack, ammesso che invecchi.


Questo è tutto, se vi va di dire la vostra sulla puntata siete i benvenuti. 
Alla prossima settima con "The Girl Who Lived"!




Un saluto a: Io Sono Il Dottore! "Doctor Who", The day of the Doctor., Torchwho, Doctor Who & Torchwood PlanetFantasy ItaliaTelefilm LoversMultifandom is a way of life e Series Generation.

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: