SUPERGIRL - Recensione S01E03, "Fight or Flight"



Bentornati.
Supergirl dovrà vedersela con un vecchio cattivo di Superman, e debutterà inoltre un personaggio abbastanza famoso dei fumetti. In tutto questo, il recensore spera solo di non vedere di nuovo combattimenti obbrobriosi come quello della scorsa settimana.

L'episodio è stato scritto da Michael Grassi e Rachel Shukert e diretto da Dermott Downs.
Giudizio: 6/10


Supergirl ha un'intervista con Cat Grant, in cui non le dice molto ad eccezione del fatto che lei è cugina di Superman. La notizia fa il giro del mondo, mentre Alex inizia a sospettare che Kara abbia una cotta per Jimmy Olsen. Causa il successo della notizia, un vecchio nemico di Superman, bardato con una pesante armatura capace di sparare raggi energetici, si manifesta per tentare di uccidere Supergirl, la quale riesce faticosamente a respingerlo. L'uomo è Reactron, ovvero Benjamin Krull, un ingegnere che fu coperto di radiazioni quando una centrale nucleare esplose, e Superman non riuscì ad evitarlo.

Ecce homo radioattivo

A Supergirl viene categoricamente impedito da DEO di combattere Reactron, dato che Henshaw lo considera troppo pericoloso. Winn e Jimmy hanno costruito un centro operativo in un piano inutilizzato della torre CatCo per aiutare Kara, ma anche Jimmy non è d'accordo che lei sfidi Reactron, affermando che ha messo in difficoltà anche Superman. Maxwell Lord, nel frattempo, sta tentando di creare una monorotaia per National City, quando il suo laboratorio viene attaccato da Reactron, il quale rapisce Maxwell per farsi riparare l'armatura. Usando un metodo per localizzare energia atomica inventato da Winn, Supergirl riesce a rintracciare il criminale, ma viene sconfitta e rischia anche di morire; non fosse che Superman interviene, scacciando Reactron. Supergirl si risveglia in casa di Alex, scoprendo che Jimmy ha chiamato Superman quando lei è partita alla ricerca di Reactron, dato che erano tutti convinti che sarebbe stata in difficoltà. Arrabbiata per la poca fiducia, Kara manda via Jimmy, e si reca ad un party organizzato da Cat Grant.

Al party, Cat balla con Maxwell, e ci si rende conto che i due hanno avuto un passato insieme. Kara balla invece prima con Winn, per poi passare a Jimmy. Frattempo, Henshaw scopre che Alex sta cercando un modo per aiutare Supergirl a sconfiggere Reactron; nonostante un iniziale imbarazzo, decide di darle una mano. Reactron si palesa al party, causando distruzione per attirare Supergirl. La ragazza, grazie ad un consiglio di Alex (cioè, di strappargli il nucleo usando del piombo), riesce a sconfiggere Reactron ed a salvare la situazione.
Tornata alla CatCo, Kara si reca da Jimmy per ringraziarlo dell'aiuto, ma con lui c'è Lucy Lane, la sorella di Lois, con cui pare abbia avuto una relazione. Sentendosi gelosa, Kara li lascia, e mentre è al PC riceve dei messaggi da suo cugino, che si complimenta con lei per il lavoro svolto.
Kara torna a casa, ricevendo le lodi anche di Alex, la quale afferma che anche Cat Grant la stima, e che si può notare leggendo tra le righe il suo articolo.

Conversazioni in chat tra supereroi

Un episodio che non è, come sospettabile, nulla di eccezionale.
Siamo sicuramente al di sopra degli standard della precedente puntata: Dermott Downs ha risolto molti problemi, ed i combattimenti, magari a causa del loro maggiore realismo (parliamo di due persone, Kara e Reactron, non addestrate) sono risultati più godibili. Tuttavia, continuano ad esserci alcune cose che mi fanno storcere il naso: Jimmy che non si preoccupa di rivelare la vera identità di Superman, la presenza dello stesso kryptoniano (che è animato in maniera pessima), gli effetti poco speciali, la sceneggiatura.
E pensare che, nonostante i loro personaggi siano scritti mediocremente, Peter Facinelli (Lord) e Calista Flockhart (Cat) riescono comunque a dare carattere ai loro personaggi, essendo comunque due attori di un certo livello. Lord, in particolare, è per me una delusione, dato che mi aspettavo qualcosa di molto diverso e molto meno blando; viene dipinto come un qualunque magnate dell'industria.
Reactron è praticamente Iron Man cattivo. Stessi poteri e armatura schematizzata in maniera simile, seppure con motivazioni agli antipodi. Mi aspettavo qualcosa di più.
Inoltre, continua a infastidirmi l'incoerenza dei poteri di Kara. E' capace di alzare un aereo, ma non riesce a stendere un uomo con un armatura di ferro con un pugno. In generale, sembra che i poteri di Supergirl diminuiscano ed aumentino quando fa comodo agli sceneggiatori.
Hank Henshaw, invece, continua a far rilucere i suoi occhi. Chissà se prima o poi capiremo se è davvero Cyborg Superman.
L'unica cosa interessante è lo sviluppo dei rapporti tra Kara, Winn, Jimmy e la new entry Lucy: Kara riuscirà a conquistare Olsen, o finirà tra le braccia di Winn quando il miglior amico di Superman le preferirà la sorella di Lois Lane?

Ci sono stati diversi riferimenti ai fumetti:



  • All'inizio dell'episodio, Cat Grant chiede a Kara di scambiarsi di posto con un tizio di nome "Dave", perché è infastidita dai suoi capelli. Il ragazzo (visibile nell'immagine a destra) ha chiaramente l'aspetto di Jimmy Olsen nei fumetti.
  • Reactron, nei fumetti, è un classico nemico di Superman, ma ha spesso avuto confronti con Supergirl, cui ha, per altro, ucciso la madre Alura. Nei fumetti, i poteri di Reactron sono abbastanza diversi: pur potendo, come sempre, controllare energia atomica, il suo corpo è diventato radioattivo, formato da pura energia tanto da essere soprannominato "il reattore vivente". Inoltre, il suo nucleo è formato da kryptonite dorata, capace di rendere un kryptoniano inerme. Molto spesso, ha collaborato con Metallo, nemico di Superman con diverse similarità.
  • Alla fine dell'episodio appare Lucy Lane, sorella di Lois. Nei fumetti è la storica fidanzata di Jimmy Olsen, ma per un po' ha anche indossato il costume di Superwoman. E' interpretata da Jenna Dewan, moglie di Channing Tatum.
  • Maxwell Lord è un personaggio totalmente diverso dai fumetti, in cui è una potente figura di spicco dell'industria statunitense, ma anche del governo, ed ha diretto diversi gruppi di spionaggio. La sua compagnia si chiama Chimtech e non Lord Industries. Supponevo sarebbe stato reso simile a Lex Luthor, ma anche quest'impressione è stata disattesa.
  • Jimmy possiede un orologio con un richiamo personalizzato per Superman, proprio come nei fumetti.

Con questo è tutto, Supergirl torna la prossima settimana, noi ci rivedremo allora!




ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebo ok e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: