FEAR THE WALKING DEAD - "Irrequieta è la testa che regge la corona"


S03E11
Titolo: "La serpiente"
Voto: 6/10


Essere leader è una posizione difficile, spinosa. Soprattutto per il fatto di doversi guadagnare la fiducia di chi stiamo andando a guidare. Si è continuamente divorati dal dubbio dell'essere riusciti o meno a fare la cosa giusta per la comunità (oltre che per se stessi). In questo episodio abbiamo visto una leader insicura, forse incapace di "governare" da sola; abbiamo visto un leader duro e inflessibile, capace di muovere anche i fili più nascosti nell'intreccio delle parti coinvolte; e una leader paziente ed astuta, disposta a fare qualsiasi cosa per raggiungere il suo obbiettivo e proteggere coloro a cui tiene. Se ancora non lo aveste capito, sto parlando, nell'ordine, di:
  • Lola
  • Daniel
  • Madison
Sono stati loro tre il centro focale della puntata. Strand e Walker, tuttavia, non sono stati meno importanti, in quanto hanno rappresentato anch'essi due sfaccettature diverse del potere. Da una parte la testa del serpente, che dirige subdola la situazione per far sì che gli eventi volgano verso la direzione voluta; dall'altra la coda, anch'essa in qualche modo capace di imporsi, tagliente, forte, che smuove il terreno, ma che alla fine ha bisogno di seguire la testa per portare a compimento il proprio percorso. 
E' stato stupendo vedere Victor e Madison ancora una volta amici, complici, intimi; e ho
apprezzato molto anche Daniel, che ha deciso, per aiutare Madison, di dare una seconda occasione a Strand. E' palese che i due abbiamo collaborato per portare Lola a credere di essere direttamente attaccata dagli abitanti dei luoghi limitrofi alla diga e di conseguenza di prendere accordi con il ranch. Acqua in cambio di armi. Come sempre violenza e sopravvivenza viaggiano su binari paralleli. Devo ammettere però che in questo show non viene mai posto in modo leggero l'uccidere qualcuno. Se ci pensate, ogni volta che un personaggio si è trovato nella situazione di dover porre fine alla vita di un altro per poter continuare  vivere, sono seguiti episodi su episodi di "rimuginamenti", esami di coscienza, dialoghi di confronto con gli altri. Ciascuna uccisione viene pesata sulla bilancia. In questo episodio lo abbiamo visto con il gesto da eroina di Ophelia, che per salvare la Nazione ha avvelenato il ranch. Se ne è parlato ancora una volta e abbiamo visto, personificati in Taqa e Daniel, i due punti di vista riguardo la questione: 

  1. è giusto far fuori altre persone per  pensare alla propria sopravvivenza
  2. va bene lottare per sopravvivere ma non è necessario diventare degli assassini
Come sempre è la componente psicologico-introspettiva a farla, in fondo, da padrone. Lo vediamo in particolare con Daniel, che appena vede Madison si premura di chiederle informazioni sulla figlia. Il pensiero di lei lo assilla, lo consuma. Nello scorso episodio era
intento a trovarla nei volti della folla. Ed ora si illumina nell'avere la conferma che è viva, e al sicuro. Anche se non è diventata la persona che sperava, perchè molto più simile a lui di quanto volesse, è sempre sua figlia e non smetterà mai di preoccuparsi. Decide però di rimanere al fianco di Lola (pur aiutando Ophelia per vie traverse - organizzando l'esplosione con Strand e implicitamente i successivi accordi con Madison), in quanto questa, a differenza della figlia, non è ancora al sicuro e ha bisogno della sua guida e della sua protezione. Non la pensano così gli altri consiglieri di Lola: tensioni interne sono all'orizzonte, in quanto non apprezzano per nulla il modo di fare duro e militaresco di Daniel. Vorrebbero che la diga fosse aperta e che l'acqua scorresse in mezzo al popolo, senza una regina preposta che decida a chi e quando distribuirla. 
Concludo la mia recensione con la scena più bella dell'episodio, quella finale in cui Madison trionfante raccatta Walker sulla strada di rientro al ranch, e lui le restituisce un sorrisone vittorioso che aiuto-mi-esplodono-le-ovaie. L'ho un po' odiato in questa puntata, soprattutto quando ha rinfacciato il patto stretto con Madison: se non trovano acqua in più, gli abitanti del ranch devono andarsene lasciando il poco liquido rimasto alla Nazione. Però quando vedi il tir pieno di acqua sei contento e pronto a condividerla eh? Furbo!



Nella prossima puntata -PROMO SUB ITA:


Negli episodi precedenti:
3x01&02 - 3x03 - 3x04


Alla prossima recensione!
Daria

 
Affiliate: Horror Italy - Fear the walking dead Italia - I drogati di Telefilm -  Cinema, movie and pop
Video Credit: Subtitles on Demand
Photo Credit: DailyFearTheWalkingDeadGifs


Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, IZombie, Luther, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: