OUTLANDER - 11 cose che sappiamo di Outlander


Qualche giorno fa Caitriona Balfe e Sam Heughan, i grandi protagonisti di Outlander, hanno risposto ad una serie di domande per EW a New York.
Leggiamo cosa sappiamo della nuova stagione grazie alle loro risposte.




1) Lavorare in uno show che ha per base il viaggio nel tempo può portare un po' di confusione, anche agli attori


Per Caitriona Balfe, saltare da un periodo all'altro e da una location all'altra fa un po' girare la testa. "Abbiamo girato gli episodi 1 e 3 insieme e, poi, il 2 e l'8", spiega l'attrice. 
"Bisogna cercare sempre di capire dove si è e a che punto", aggiunge Sam Heughan. 
Mentre Caitriona scherza dicendo di non aver affatto sentito la mancanza del suo co-protagonista sul set, Sam ammette di aver avvertito un'energia completamente diversa in sua assenza. "Lavoriamo insieme da così tanto tempo che manca qualcosa se non siamo insieme", ha detto l'attore scozzese. "Condividiamo la stessa postazione trucco e c'è tanta energia sul set; tutto è diverso quando la co-star non c'è. Questa intera stagione è stata diversa....abbiamo detto addio a molti attori e personaggi che adoriamo veramente, quindi è stato triste ma anche emozionante perché abbiamo diversi personaggi nuovi e anche nuove energie".



2) Tobias Menzies fa qualcosa di strano per entrare nel personaggio

Parlando di una scena fondamentale che condivide con Tobias Menzies (Black Jack/Frank Randall) nella premiere della nuova stagione, Sam ha descritto il processo seguito da Tobias per entrare nel suo personaggio. "Avevo molte persone distese su di me", racconta Sam a tale proposito. "Tobias pure mi è stato addosso  - cosa piuttosto intima. Lui fa una specie di grugnito per entrare nel personaggio. E' come un animale, ma adoro quell'intera sequenza con lui. Ci abbiamo lavorato su per qualche giorno".


3) Caitriona pensava che il suo amante sullo schermo fosse una persona molto calma quando lo incontrò per la prima volta

"Ricordo che stavo correndo, ero un po' in ritardo, cosa non buona quando si fa una prova. Sam era calmissimo, molto dolce e cordiale. Non sembrava così (scherza)....entrai in una stanza, vidi tante persone che se la tiravano, piene di sé", racconta l'attrice. "Con lui questo è accaduto dopo (risate). All'inizio era molto, molto dolce....come sono cambiate le cose! Ricordo che aveva un'influenza positiva ed è stato di aiuto quando sono entrata in quella stanza perché ero nervosa. Lui aveva già ottenuto la parte, a quel punto".


Sam interviene stando allo scherzo: "Si, non ci tenevo. Ricordo che girammo una scena della prima stagione (l'episodio 9) accanto all'acqua. Si tratta di una scena molto lunga nel libro. Ricordo che lei si arrabbiò molto perché io l'abbracciai forte". "Non ero arrabbiata, era recitazione quella!", dice Caitriona.


4) Non hanno visto il pilot se non di recente

Caitriona crede che l'ultima volta che ha visto il pilot sia stato prima ancora che andasse in onda su Starz; Sam, invece, ha visto i primissimi episodi di recente. 
"Ero sull'aereo diretto al Comic-Con", racconta l'attore. "C'era una donna che guardava la prima stagione e io sbirciavo da sopra la sua spalla. Sembrava di vedere un'altra persona e tanto tempo fa. Era tutto molto diverso".


5) Sono contenti di conoscere i propri personaggi man mano che lo show va avanti

"Quando si cerca di entrare nella parte si dice Ok, questo è ciò che penso del personaggio, ma non io ho vissuto nessuna delle sue esperienze", confessa Caitriona. "Si possono raccogliere tutte le informazioni possibili, ma una volta che si girano le scene e si vivono quelle esperienze, allora si capisce tutto ciò che bisogna fare dopo. E' un continuo processo di apprendimento e crescita e speriamo di avere ancora molto tempo e di conoscerli sempre più".
"I nostri personaggi ci sorprendono", concorda Sam. "Questa stagione è stata molto diversa ed è stato fantastico scoprire chi era Jamie o cosa è senza Claire. Ogni volta che gli autori ci presentano un nuovo scenario oppure lo troviamo nel libro, c'è sempre una certa lotta interiore in noi e ci chiediamo Devo farlo? Bisogna trovare un posto in cui permettere al personaggio di fare ciò che deve e giustificarlo".



6) Sam non ha chiesto consigli a Kit Harington di Game of Thrones perchè lui non sa nulla

Sam ha di recente girato un film dove c'era una truccatrice che ha lavorato anche sul set di Game of Thrones e con lei ha parlato delle somiglianze fra i due show, aggiungendo che sarebbe bello sedere accanto ad altri attori di una serie di successo. Anche Caitriona conosce qualcuno che lavora in uno show da lungo tempo e ha avuto modo di apprendere da lui come mantenere una certa freschezza, stagione dopo stagione. "Credo sia qualcosa che si cerca sempre di fare", dice. "Non si desidera mai di riposare sugli allori. Non si vogliono fare sempre le stesse cose. Si desidera essere costantemente sfidati e mantenere l'interesse e l'eccitazione riguardo il personaggio. Credo sia sempre interessante ascoltare qualcuno che ha già fatto questo prima, sapere come sono andate le cose, come poter fare del proprio meglio e come ottenere il più possibile dall'esperienza in questione perché è molto raro che ciò avvenga e ne siamo consapevoli".



7) Hanno impiegato 144 ore per girare un episodio

Il cast e lo staff generalmente girano ogni episodio per 12 ore al giorno per 12 o 13 giorni. "In confronto a molti show girati negli States che sono distribuiti in 8 giorni, noi abbiamo avuto il lusso di avere molto più tempo", spiega Caitriona. Sam aggiunge: "C'è pure un sacco di preparazione. In uno show televisivo moderno si può anticipare di un'ora, con trucco e parrucco pronti e si va sul set, ma qui ci vuole molto tempo per queste cose. Caitriona scherza: "Ci vuole molto tempo per farlo diventare Jamie Fraser".



8) Se potessero lavorare a Broadway farebbero le co-star in The Lover di Harold Pinter

"Nella seconda parte c'è una giovane coppia sulla collina", racconta Sam. "Io potrei fare quello giovane che ha 14 anni o giù di lì". Caitriona non crede che lui possa mostrare uno sguardo di quell'età.

                              OUTLANDER: Video intervista ai protagonisti!

9) Quando leggono i libri di Diana Gabaldon, ora, non vedono se stessi in quei ruoli

"No, ci sono persone diverse nella mia testa", dice Caitriona. E Sam aggiunge a proposito della sua co-star: "E' un po' più chiaccherona nel libro, vero?".

                         OUTLANDER: titoli e sinossi dei nuovi episodi! (Spoiler)


10) Sam adora indossare il kilt

"La Scozia, per me, è un personaggio ed è qualcosa che adoro", spiega Sam a proposito dell'indumento tradizionale della nazione. "E' triste dovergli dire addio, ma è anche eccitante vedere dove andranno i personaggi e i costumi sono sempre un riflesso dei personaggi". A sorpresa, l'outfit preferito di Caitriona non è uno di quelli straordinari mostrati a Parigi nella seconda stagione. No, anche lei è una fan del tradizionale buon tartan. "Probabilmente è uno degli outfit meno glamour, ma lo preferisco. Mi ricorda Claire in Scozia e rappresenta molto ciò che è. E' audace ma pratico".


11) Entrambi gli attori ascoltano musica prima di scene intense

"Credo che la cosa che preferisco dell'essere attrice sia di poter sognare ad occhi aperti e fingere che sia lavoro, cosa che mi riporta alla mia infanzia dove avrei voluto sognare di più e non concentrarmi su ciò che dovevo fare", dice Caitriona. "Ora vivo nella mia immaginazione e creo scenari. Entro in un mondo di sogno in cui trovo tante cose. Mi piace anche leggere; talvolta è un brano musicale che mi porta lontano. Da attrice, osservo le persone e il comportamento umano. Bisogna avere occhi, orecchie e cuore aperto verso ciò che vivono le persone; poi, provare a capire e mettersi nei loro panni".
Sam aveva determinate immagini in testa per certe scene, ma anche la musica è evocativa per lui. "Bisogna trovare le cose che ci danno la spinta per ogni momento", dice.




                                                                                                                                                                                      fonte: ew.com




Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, How To Get Away With Murder, IZombie, Luther, Scandal, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: