MR. ROBOT - Recensione 3x05 “eps3.4_runtime-error.r00”

Nei giorni precedenti all’uscita dell’episodio erano state rilasciate diverse anticipazioni in cui ci si faceva intuire che questa puntata sarebbe stata rivoluzionaria e avrebbe sconvolto tutti. E anche se non ci ha appagati pienamente a livello di trama si è trattata comunque di una svolta decisiva nella storia. Ma vediamo insieme. 

L’episodio si apre con Elliot dentro a un ascensore della E-Corp che riceve una telefonata da Darlene: la sorella gli comunica che lo aspetta al piano terra per parlare faccia a faccia (possiamo immaginare già di cosa). Intanto al telegiornale si discute della possibile annessione del Congo alla Cina.


Sul posto di lavoro il ragazzo cerca invano di ricordare cosa gli sia successo durante gli ultimi giorni e nel frattempo scopre di non poter più accedere al suo account. Utilizza quindi il computer del suo collega per controllare lo stato della “fase 2” e indagando realizza che l’Esercito Oscuro ha tentato di avviarla, ma che la sua patch è riuscita a rallentarli. All’improvviso però vede una responsabile del personale avvicinarsi al suo cubicolo e, capendo di star per essere licenziato, si nasconde in un altro piano. Qui cerca una postazione dalla quale indagare sugli sviluppi della “fase due” e scopre che l’Esercito Oscuro vuole aggirare la sua patch utilizzando l’account di un dipendente della E-Corp.


A questo punto Elliot si chiede cosa farebbe Mr. Robot al suo posto e si immagina una discussione con lui grazie alla quale realizza di doversi concentrare sull’evacuazione dell’edificio piuttosto che sul fermare la "fase due". Ritorna quindi al piano terra dove viene accompagnato all'uscita dalla sicurezza. Intanto fuori dall'edificio è in atto una vera e propria rivolta. Tra le massa di gente esce Darlene che gli viene incontro e che senza troppi preamboli gli rivela la sua collaborazione con l’FBI. Subito dopo aggiunge anche che Angela sta lavorando con Tyrell e Mr. Robot nella realizzazione della “fase due”. Elliot è prevedibilmente sconvolto e molto agitato ma l’attenzione dello spettatore viene spostata sulla rivolta che dilaga sempre di più e che improvvisamente esplode in un’invasione da parte di alcuni “militanti” della Fsociety all'interno del palazzo.

Nel frattempo Angela si trova dentro la E-Corp e riceve una telefonata da Irving che le chiede di andare da Elliot per fargli eseguire il piano B. Lei sa però che Elliot, non essendo Mr. Robot, non può aiutarla e decide quindi di portare a termine il compito da sola. Nonostante il caos all’interno dell’edificio riesce nell'impresa e restituisce al fattorino dell’Esercito Oscuro la busta che le era stata consegnata. L’episodio finisce con il confronto faccia a faccia di Elliot e Angela.



La cosa straordinaria di questo episodio è sicuramente il piano sequenza lungo tutto l’arco della puntata, una cosa che si vede poco in giro soprattutto nei prodotti televisivi e che può piacere o non piacere ma sicuramente qui era indispensabile per trasmettere il caos e l’angoscia della situazione.

Tutta la narrazione è incentrata sulla suspense e sull’ansia, tant'è che sembra sempre che stia per succedere qualcosa di sconvolgente: alla fine però è proprio questo il suo punto dolente, il fatto che manchi un vero momento di sbocco per tutta questa tensione (come poteva essere invece il crollo dell’edificio). Resta comunque un episodio intenso e stilisticamente incredibile sia dal punto di vista della regia che della fotografia, per non parlare poi delle capacità espressive sempre più impressionanti di Rami Malek.

Decisamente interessante anche la scelta di far apparire un Mr. Robot che non è quello che abbiamo visto di solito ma che è il frutto dell’immaginazione di Elliot. E’ il paradosso più assoluto che rende perfettamente l’idea della pische contorta del nostro protagonista e di quanto in realtà a lui manchi Mr. Robot. 

Adesso è da vedere come andrà l'incontro tra Elliot e Angela e se quest'ultima è riuscita veramente a compiere tutti i passaggi che le erano stati richiesti o se invece metterà in pericolo il piano dell'Esercito Oscuro

Continuate a seguirci per tutte le news della serie!


Un saluto alle affiliate:

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: