OUTLANDER - "First Wife". Recensione episodio 3x08


Emozioni e colpi di scena in questo episodio! Commentatelo con noi!


Sembrava non esser cambiato nulla; in realtà, niente è più come prima...a parte i guai in cui i Fraser si mettono.
Potremmo riassumere così l'ottavo episodio di questa stagione di Outlander, caratterizzata dal ritorno a Lallybroch di Jamie e Claire, in compagnia del giovane Ian.



L'accoglienza che ricevono non è di quelle calorose, tutt'altro....Jenny e Ian, anche loro con qualche capello grigio in più e ora nonni di tanti nipotini, non prendono bene la notizia che il figlio vendeva liquori con lo zio ad Edimburgo, che la tipografia di Jamie è ridotta ad un mucchio di cenere e che la cognata si è rifatta viva dopo ben 20 anni.
"Ecco perché siete qui con la coda tra le gambe e con una vagabonda", dice un'astiosa Jenny, pronta a lanciare frecciatine a Claire in qualunque momento.



Non ha tutti i torti, ma il bello arriva la sera, quando la porta della camera da letto dei Fraser si spalanca e appaiono una bambina, una ragazza e, soprattutto, Laoghaire, ossia il segreto di Jamie.
Nei venti anni passati senza la prima moglie, il nostro highlander ha commesso una serie di sbagli dei quali, ora, paga il salato prezzo. Il più grande di questi è l'aver sposato Laoghaire, nostra vecchia conoscenza dalla prima stagione. Rimasta vedova per la seconda volta e con due figlie da mantenere, Laoghaire ha avuto la fortuna di rincontrare il caro vecchio e sempre amato Jamie durante una festa di Capodanno a Lallybroch, due anni prima, e lui che ha pensato di fare, in un incredibile gesto di generosità? Sposarla e aiutarla, dimenticando che proprio lei aveva fatto di tutto per sbarazzarsi di Claire, compreso il tentativo di mandarla al rogo.



"Sei stata tu a dirmi di essere gentile con lei", dice un codardo Jamie alla vera moglie. "Ti avevo detto di ringraziarla, non di sposarla", afferma categorica Claire, impazzita per la scoperta, il dolore e l'incredulità.
La verità è che Jamie, convintissimo di aver perso l'amore della sua vita per sempre, aveva deciso di sposare Laoghaire per fare ciò che il destino gli aveva impedito fino ad allora: essere marito e padre.
Scelta comprensibile, ma messa in pratica con la persona sbagliata. Senza contare che lui stesso è ancora incredulo quando vede Claire accanto a sé, non ha realizzato che lei è tornata per rimanere; quindi, la confusione è totale in lui, al punto da contraddirsi più volte, nella scena clou di questo episodio, ed arrivare persino ad incolpare Claire di cose non vere.

                         OUTLANDER - "Creme De Menthe". Recensione episodio 3x07


Ad esempio, dice che è stata lei a voler andare via, venti anni prima. "Sei stato tu a obbligarmi a tornare indietro! Io sarei morta a Culloden con te!", gli rinfaccia giustamente Claire.
Non solo: la accusa di averlo tradito con Frank che ha pure cresciuto la sua Brianna.
Insomma, una stupidaggine dietro l'altra che portano ad urla, schiaffi, insulti, pianti e baci appassionati, fermati solo da Jenny che versa loro addosso un bel secchio d'acqua perché tutta Lallybroch li ha sentiti.
Che momento! Che attori fantastici, Sam e Caitriona!




E non è finita qui, perché Laoghaire non si è fatta fermare dal ritorno di Claire, anzi, ha pensato bene di puntarle contro una pistola e di sparare a caso, colpendo Jamie al braccio.
Per fortuna che si trattava di pallini prontamente tolti dalla dottoressa Claire con tutti i suoi strumenti "moderni" che colpiscono molto il giovane Ian, sempre accanto all'adorato zio.
Tra l'altro, il ragazzo è l'unico che si rivolge a Claire chiamandola zia e dimostrandole un po' di affetto.




Proprio lui è il protagonista della parte finale dell'episodio. Grazie a Ned Gowan, l'avvocato di Jamie, anche lui invecchiato ma sempre di buon umore, i Fraser apprendono che le nozze con Laoghaire non sono valide, in quanto Claire è viva e vegeta; tuttavia, la ragazza ha denunciato Jamie per mancanza di sostegno, pur possedendo una pistola (reato penale). Se andassero in tribunale, potrebbe essere incriminata e condannata ad andare nelle colonie.
Jamie, però, non vuole che le figlie rimangano sole e allora acconsente a darle un mantenimento di 20 sterline, più 10 all'anno finché le ragazze non si sposeranno.



Una somma scandalosa per l'epoca, ma Jamie ha un tesoro nascosto sull'isola delle Sirene, dove era andato a cercare Claire fuggendo dalla prigione di Ardsmuir: un forziere pieno di monete, gioielli e pietre preziose che potrebbe trasformare in soldi in Francia, grazie al cugino Jared. E chi si offre di andare a prenderlo, nuotando per un bel tratto in acque gelate, visto che Jamie è ferito? Il giovane Ian. Nuota sotto gli occhi degli zii che lo osservano dall'alto di una scogliera e, mentre, recupera il forziere, loro ne approfittano per chiarire un po' di cose.




Claire, fortemente provata dagli ultimi avvenimenti, è convinta che non siano più fatti l'uno per l'altra e che il suo ritorno sia stato più duro di quanto immaginasse. "Quando mai è stato semplice? Sei fatta per stare con me. Ci apparteniamo", risponde Jamie.
Purtroppo, non hanno il tempo di aggiungere altro perché, da lontano, vedono avvicinarsi una nave pirata all'isola e assistono al rapimento di Ian, che viene portato via con tutto il tesoro.
E ora? Jamie e Claire dovranno salvare la vita di Ian e affrontare i pirati. Fin dove arriveranno i nostri eroi?




Bell'episodio, pieno di emozioni, colpi di scena e incertezze, tranne una: l'amore tra Jamie e Claire.
Da sottolineare il bellissimo confronto tra Jenny e Claire e i tentativi di quest'ultima per riguadagnare la fiducia della cognata, considerata come una sorella.

Alla prossima settimana e restate con noi per le news!





Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: