THE WALKING DEAD - Conosciamo meglio Negan (Recensione della 8x05)



In questo episodio siamo ritornati indietro alla season premiere, e l'abbiamo in qualche modo ripercorsa però dal punto di vista dei Saviors. 

S08E05
Titolo: "The big scary U"
Voto: 8/10

La puntata è iniziata con Gregory a colloquio nel Santuario: Simon lo aveva portato con sè come risorsa, perchè così facendo i sarebbero assicurati l'appoggio di Hilltop. E invece no, sappiamo bene che Gregory non è per niente un leader, non sa farsi volere bene e di conseguenza le persone non lo seguono. Mentre un consiglio ristretto di Saviors, discute con Negan sul da farsi dopo che le altre comunità hanno dichiarato guerra, vengono attratti fuori da uno sparo. 



Ciò che segue lo sappiamo benissimo: un'orda invade l'avamposto e mentre Negan si trova costretto a dividere un camper con padre Gabriel, i suoi bracci destro devono trovare un modo per gestire la situazione. Non sanno se il loro capo sia vivo o meno e la situazione interna comincia a farsi delicata, soprattutto perchè la classe dei lavoratori chiede loro di poter salire ai piani alti, per il troppo caldo che si sta diffondendo in quelli bassi in cui vivono. Eugene cerca come al solito di dare una mano, nel suo modo contorto ma geniale. Lo appoggia in particolar Dwight. Entrambi i personaggi finiscono nel mirino dei propri compagni, Simon in particolare, poichè si pensa (a ragione) che qualcuno dall'interno abbia passato delle informazioni ai "nemici". E per forza di cose i sospetti cadono sul nuovo arrivato ex membro di Alexandria e sul più volte traditore. Noi sappiamo che si tratta di Dwight, ma devo dire che mi ha sorpreso molto il modo in cui sia riuscito a sviare i sospetti dalla sua persona, ero convintissima che lo avrebbero scoperto subito!
L'aspetto, però, più bello di questo episodio è stato il poter conoscere sempre meglio quel meraviglioso personaggio che è Negan. Voglio inoltre rinnovare i miei complimenti a Jeffrey Dean Morgan per essere un attore incredibile, con delle capacità interpretative fenomenali. Basti pensare alla scena in cui, con Padre Gabriel, parla di sua moglie: la poveretta era molto malata e continuamente tradita dal marito. Una volta morta, Negan non è riuscito ad abbatterla, e quella, dice lui, è stata la sua più grande debolezza.


I due si conoscono un po' meglio, Gabriel gli racconta il suo peccato più grande (aver chiuso i fedeli fuori dalla chiesa lasciandoli morire, per salvarsi la pelle) e gli dimostra di essere una persona che ha un valore. Negan infatti, secondo me, arriva a rispettarlo, per questo non lo uccide. Anzi i due sfidano insieme l'orda spalmandosi le interiora di un errante per mimetizzarsi. Il tentativo va a buon fine anche se con qualche difficoltà. Gabriel lo rivediamo poi alla fine in una cella, con Eugene che gli fa visita. Lo vediamo sofferente (che sia stato morso?) e tra i deliri del dolore sembra svelare una grande mossa: che sia stato tutto combinato per poter entrare in contatto col medico di Hilltop e portarlo da Maggie? Purtroppo a questa domanda potremo rispondere soltanto nelle prossime puntate.


Che poi Negan, fosse un cattivo ma non scellerato, anzi intelligentissimo, lo sapevamo già. E' spietato e crudele, ma dietro alle sue azioni c'è una logica precisa, un'idea in qualche modo di salvezza. Questi aspetti li abbiamo ritrovati sia nel discorso iniziale in cui si arrabbia con Simon e gli ricorda ancora una volta che le persone sono importanti, sono le fondamenta della realtà che stanno provando a costruire. Quindi la sua idea è che è necessario che ci sia un capo forte e spietato per evitare che ci si uccida a sproposito, che ci si approfitti l'uno dell'altro, ma è anche fondamentale credere nelle persone e non usarle. Un altro momento chiave che evidenzia queste sue idee, è quello in cui alla fine minaccia Eugene: deve trovare una soluzione al problema (farli uscire da lì o sbarazzarsi degli erranti) e se non lo fa, nonostante ci abbia messo tutto se stesso, lo ucciderà. In questo caso per Negan la morte è la soluzione meno dolorosa, poichè se Eugene non trova una soluzione, la fame scatenerà una situazione ben peggiore rispetto quella in cui si trovano ora. Nella sua mente perversa, Negan è davvero un Salvatore, in quanto aiuta le persone, consentendogli di sopravvivere e avere un'esistenza decente. 


Infine una menzione d'onore va a quei due piccoli scapestrati di Rick e Daryl. Ammettiamolo, sono teneri anche quando litigano e soprattutto le loro facce dopo averla combinata grossa sono state EPICHE! Tra i due ci sono state delle divergenze di opinioni riguardo il modo di procedere con la guerra. Era abbastanza ovvio che arrivasse questo momento, soprattutto dopo l'episodio in cui Daryl ha ucciso Morales: i due hanno gestito la situazione in modo completamente diverso. Mentre si azzuffano succede che il camion contente le armi rubato alla stazione chimica che doveva rifornire i salvatori, prende fuoco e quindi addio pistole e mitragliatori. 

Prima...
e dopo il disastro

A voi è piaciuta questa puntata?
Fatemelo sapere nei commenti qua sotto. Io per oggi vi saluto, alla prossima puntata walkers!
Daria


Negli episodi precedenti:


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: