DIRK GENTLY AGENZIA DI INVESTIGAZIONE OLISTICA - Una Serie Indiscutibilmente Olistica


Uno squalo, un cagnolino che appare in momenti inaspettati, un ereditiera rapita, un gattino e un miliardario assassinato in modo cruento in una stanza d’albergo, potrebbero mai essere collegati?
Certo che sì se si è coinvolti in un caso di Dirk Gently. 


Dirk Gently coi suoi metodi peculiari ci insegna che “Everything is connected”, e quelle che risultano coincidenze o eventi bizzarri, trovano un senso nella visione dell’universo del detective olistico più in gamba del mondo.
Il detective nasce dal genio della penna di Douglas Adams, meno conosciuto rispetto ai personaggi del ciclo di Guida Galattica per Autostoppisti, è diventato ben presto uno dei miei detective preferiti del mondo della letteratura.
E considerato che di Douglas Adams non se ne ha mai abbastanza, quando ho scoperto l’esistenza della prima stagione creata da Max Landis, ero terrorizzata e entusiasta insieme, insomma, lo stato d’animo di ogni series tv addicted di fronte alla prospettiva di un adattamento di un opera che ama.
Ogni timore comunque è stato spazzato via dal pilot della prima stagione,  scoprendo una serie tv brillante e poliedrica, che spazia da eventi surreali, dialoghi assurdi e umorismo a esplosioni di violenza.
Non è mai semplice a mio parere trasporre le opere di Douglas Adams, né soprattutto coglierne l’umorismo e il surrealismo, dando giustizia alla sua sconfinata immaginazione, ma in questo caso devo fare tanto di cappello agli autori, perché  anche se “Dirk Gently’s Holistic Detective Agency” si distacca dalle trame dei libri, e tratta il materiale con molta libertà, è stato mantenuto lo spirito delle opere di Adams, adattando la narrazione al format delle serie tv e attualizzando il tutto. L’ambientazione è stata portata dalle terre britanniche a Seattle e abbiamo abbandonato gli anni 80 in favore dei giorni nostri. Tutte modifiche che cambiano l’atmosfera, ma non vanno a intaccare il risultato, perché ci si ritrova coinvolti in un viaggio psichedelico con umorismo non sense che dà l'impressione di essere in una delle storie dello scrittore britannico. 
Così come le opere di Adams, infatti, la serie tv spazia da un genere all’altro, passando dalla commedia al thriller, all’horror e il fantasy in maniera fluida riuscendo a dare perfettamente senso anche agli elementi più assurdi e che apparentemente sembra non abbiano un senso, ma solo apparentemente, perché ricordiamoci, tutto è connesso.
E così, dopo aver bingewatchato anche la seconda stagione su Netflix, non posso non morire un pochino (un po’ tanto) all’idea che questo gioiellino di serie possa essere cancellata, perciò sono pronta immantinente a unirmi a gran voce al coro di “SaveDirkGently”. (please Netflix).
Soprattutto perché, se possibile, la seconda stagione è stata ancora meglio della prima e ho idea che con un ipotetica terza stagione (dita incrociate) potremmo toccare vette dell’ assurdo mai viste nell’universo caotico ispirato da Adams.
Di serie tv così ne abbiamo tutti bisogno, ha avuto purtroppo meno risonanza di altre serie, e forse non riesce a incontrare i gusti di tutti, ma se cercate thriller sconfinanti nell’assurdo e avete la mente aperta a tutto ciò che di olistico esiste al mondo, direi che è una serie da non perdere.


Il cast è uno dei punti forti di questa serie. Samuel Barnett e Elijah Wood sono un accoppiata assolutamente vincente.


Barnett è un Dirk Gently perfetto, a partire dal suo accento british e adorabile (e questo basterebbe da solo, non ci sarebbe bisogno di altro).


Barnett riesce a rappresentare il detective con un ottima recitazione, sopra le righe quel tanto che basta, passando dal risultare irritante e invadente a riuscire totalmente a coinvolgerci nelle sue avventure col suo esaltato ottimismo. Nella seconda stagione, poi abbiamo imparato a conoscere anche le sicurezze e le paure di Dirk e il suo lato più tenero, e Barnett lo rende talmente tanto adorabile che non puoi fare a meno di volerlo abbracciare.



Elijah Wood, eroe sin dagli anni 90, nonchè portatore dell'unico anello, è un perfetto Todd Brotzman. Dapprima sfortunato senza futuro e pieno di sensi di colpa, è anche il mezzo attraverso cui incontriamo e impariamo a conoscere Dirk Gently, e con lui impariamo ad apprezzare quello strano individuo british che si è infilato a forza nella sua vita (letteralmente gli è entrato in casa attraverso la finestra). 
Piano piano, tutte le assurdità mortali in cui Dirk lo trascina, lo portano a evolversi, a prendere in mano la sua vita e a diventare un coraggioso e leale amico per Dirk, tanto da riuscire a credere in lui e per lui, anche quando il detective sembra aver perso ogni fiducia in sé stesso e nell’universo.



Ma come ho detto, tutto il cast della serie merita, dai personaggi che affiancano Dirk e Todd a quelli più secondari.
Non possiamo non menzionare Farah, una donna forte e bellissima, in grado di sconfiggere un mago onnipotente.



Bart, alias progetto Marzana è uno dei personaggi più assurdi e che allo stesso tempo trovo più adorabili. Assassina olistica che ritiene che l’universo le indichi chi uccidere e che la protegga impedendole di morire o restare chiusa troppo a lungo. Nella seconda stagione poi, non si può non volerle bene, col suo fare infantile e insicuro, si dimostra capace di forti sentimenti di amicizia.



Amanda ha preso in mano le redini della sua vita, riuscendo non a guarire dalla sua malattia ma a trarne forza, con l’aiuto del Trio Chiassoso. Ormai sono in sette a dire il vero e sono tutti super fighi e super punk.



E vogliamo parlare dei due agenti di polizia più simpatici e atipici della storia? Sono tra i personaggi top della seconda stagione e non si può non amarli.



Dirk Gently, inoltre, in piena fedeltà a Douglas Adams, riesce ad annullare tutti gli stereotipi, sia quelli narrativi, che quelli legati all’uno o all’altro sesso. Una donna che sembra sottomessa al marito e al figio, una vittima insomma della società contemporanea, si rivela invece una villain pronta a uccidere con smanie di potere che nemmeno quelli di Criminal Minds avrebbero potuto farle il profilo. 


She's the worst
E i cattivi a volte non restano cattivi per sempre, e chi credevamo nostro amico è invece pronto a tradirci.
Nella seconda stagione, l’Ala Nera, non è poi così nera come sembra, almeno finché c’è Friedkin al comando, sin dalla prima stagione non ha mai brillato per acume ed è sempre più confuso e sopraffatto dalle stranezze che circondano i soggetti catturati e in particolar modo dalle evasioni impossibili dei progetti che spariscono dall’ edificio in circostanze misteriose. La sua confusione, però, non gli impedisce alla fine di fare la cosa giusta anche a costo della vita, e a tal proposito sono molto curiosa di conoscere l’evoluzione del personaggio in un ipotetica terza stagione.



A rivelarsi un vero villain con un aura potentissima è Ken, ricordate il povero tapino rapito da Bart nella prima stagione? Ebbene il suo personaggio rivela una svolta malvagia inaspettata, diventando un capo intelligente, spietato e apprezzato perfino dal sadico Signor Priest, altra scoperta di questa ultima stagione interpretata dal mitico  Alan Tudyk.



Per non parlare di Wendimoor e dei suoi abitanti. Una terra sui generis che sembra uscita da una fiaba, peccato che ne stravolga totalmente i canoni. Nessuna principessa da salvare, solo due principi azzurri (a dire il vero uno è molto rosa) che si amano, appartenenti a due famiglie in guerra.



Quella a Wendimoor è una faida alla Montecchi e Capuleti, ma più sanguinaria e devastante, dove le spade sono sostituite da delle forbici giganti. Fossi in George R. Martin ne terrei conto per le prossime storie.
Panto è bellissimo
E tra tutte le assurdità, in Dirk Gently si esplorano molto anche i rapporti umani, la solitudine, la paura, e dove la maggiore forza, ciò che muove e motiva i protagonisti è l’amore, ma non nel senso romantico del termine. Il vero sentimento che lega i personaggi è l’amicizia.



Dirk  vuole scappare dalle sue capacità perché non vuole causare sofferenza ai suoi amici, e  è pronto a farsi coraggio e a tornare da solo nell’ Ala Nera per una missione di recupero. C’è poi il legame fraterno, ormai incrinato, tra Todd e Amanda, che finalmente senza bugie riescono a riappacificarsi e a ritrovarsi.



Il rapporto tra Amanda e i Trio Chiassoso è paradossale e adorabile, sin dall’inizio si sono fatti carico di aiutarla e proteggerla, ed è quello che hanno intenzione di fare. Come si suol dire, uno per tutti e tutti per uno.



Per non parlare poi del potere del trio che ci perseguita in serie tv e opere letterarie da Streghe, a Harry Potter e perfino in Doctor Who.

E....sì, userò questa gif due volte perchè mi emoziona tantissimo
“Il potere di tre”, qui è composto da Dirk Todd e Farah, insieme ci hanno dimostrato che possono fare praticamente tutto, anche se separati e in due realtà differenti. Il loro sogno di aprire, insieme un agenzia di detective olistica, finalmente viene realizzato, con tanto di targa a rendere il tutto ufficiale.
E non parliamo della povera Bart, o Bartine, come la chiama Panto, quando realizza che il suo amico Ken è diventato un pericolo.



Un'altra cosa che mi è piaciuta molto di questa stagione è la maggiore presenza di "olisticità", passatemi il termine. Tramite una maggiore presenza dell'Ala Nera, riusciamo infatti a conoscere di più i progetti che vi sono rinchiusi. Persone speciali, scelte dal'universo e con abilità, come Dirk, Bart e i Rowdy 3. Conosciamo il progetto Moloch e la sua triste storia che riesce però ad avere una sorta di lieto fine; e entra a far parte della serie anche Mona Wilder, amica di Dirk che definisce sè stessa attrice olistica. Una sorta di mutaforma che predilige prendere le sembianze di oggetti vari, un pupazzetto di gomma, una pistola o un cannone. Per sei mesi è stata una sedia.
Io la amo già
è un personaggio che mi è piaciuto molto sebbene solo marginale, mi piace la sua amicizia con Dirk e il fatto che le piaccia prendere forma di oggetti piuttosto che persone.
Una serie insomma che per me è degna di Douglas Adams e anche nell’epoca d’oro delle serie tv merita tantissimo e soprattutto dimostra di avere ancora molto da dire, perciò spero con tutto il cuore che venga rinnovata. Ma se così non dovesse essere, mi piacerà sempre pensare a Dirk, Farah e Todd nella loro agenzia a risolvere casi, vegliati da un pupazzetto di gomma.





Un saluto alle affiliate speciali di questa settimana: 

Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita
Siete ossessionati dall'inghilterra e dai loro bellissimi bravissimi attori British? Hai una vaga ossessione per David Tennant e Tom Hiddeston? Questa è a pagina che fa per voi.

Serie Tv Concept
Una pagina che ti permette di restare aggiornato su tante serie tv.

Cinema, Movie and Pop
Una pagina per restare sempre al passo su film e cinema

Telefilm Mix
Una pagina che mixa tutte le nostre serie tv preferite

Once A Fangirl Always a Fangirl
Essere Fangirl è un lavoro a tempo pieno, e una volta fangirl, si è per sempre una fangirl 

Serie TV News

Per restare aggiornati sul mondo delle serie tv.

Come sempre un saluto a tutte le affiliate:
 An Anglophile Girl's Diary British Artists Addicted Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita Serie Tv Concept Cinema, Movie and Pop Telefilm Mix
Once A Fangirl Always a Fangirl Serie TV News 

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Cristina F.

0 commenti: