OUTLANDER - Recensione 4x07: Down the Rabbit Hole



Bell'episodio con due protagonisti assoluti: Roger e Brianna.
Che ne pensate?
Attenzione: Spoiler!

Episodio interamente incentrato su Brianna e Roger e il loro difficoltoso viaggio nel tempo. Brianna ha attraversato il Cerchio di Pietre per avvisare i suoi genitori del pericolo che li attende; Roger, invece, è sulle tracce della ragazza, intenzionato ad aiutarla nella sua missione.




Il cammino nel 18° secolo non comincia bene per Brianna che prima subisce una dolorosa distorsione alla caviglia e, poi, si imbatte in Laoghaire e sua figlia Joanie, nientemeno che l'ex compagna di suo padre!
Quando la donna scopre la vera identità della ragazza, la chiude in camera e va a denunciarla come strega, cosa che fece anche anni addietro con Claire.
Per sua fortuna, Joanie la libera e la porta a Lallybroch dallo zio Ian Murray che non può fare a meno di notare la spiccata somiglianza tra la ragazza e Jamie.



Grazie al suo aiuto economico, Brianna è pronta ad imbarcarsi sulla Philiph Alonzo, ma i biglietti che compra sono due perché cede alla richiesta improvvisa di un padre che le affida la giovane figlia Elizabeth, detta Lizzie: la ragazza rischia di essere disonorata da un uomo che la vuole come sua concubina e l'unica soluzione è mandarla lontano.




L'incontro tra Brianna e Laoghaire è l'occasione per approfondire il rapporto tra la giovane e il padre che l'ha cresciuta, Frank Randall. Infatti rivediamo con piacere Tobias Menzies che lo ha interpretato nelle scorse stagioni.

Frank compare in diversi flaskback per mostrare quanto i due fossero attaccati, cosa che non poteva dirsi per il rapporto madre-figlia. Inoltre, assistiamo al parallelismo tra la storia di Jamie e Laogharie con quella tra Frank e Claire.
Sostanzialmente, c'è poco in comune tra le due coppie, ma grazie a questo stratagemma scopriamo alcune cose importanti.


Innanzitutto, la sera in cui Frank ebbe l'incidente e perse la vita, Brianna seppe proprio da lui che i suoi genitori avrebbero divorziato di lì a poco e che il padre era intenzionato a trasferirsi a Cambridge portando con sé la figlia.
In un altro momento, Frank è alla scrivania e legge uno strano foglio: è quello con il necrologio di Jamie e Claire! Dunque, Frank sapeva? Sapeva già che Claire sarebbe tornata dal suo amore e quale sarebbe stato il suo destino?
E' una rivelazione che, però, sarà ben illustrata nei prossimi episodi.



Anche Roger attraversa le pietre di Craigh na Dun con abiti appropriati all'epoca e ben rasato. Si reca al porto in cerca di un passaggio per l'America e anche lui fa un brutto incontro senza saperlo: Stephen BonnettOra il malfattore è capitano della Gloriana

Roger si rivolge a lui per imbarcarsi come passeggero, ma Bonnett non ne vuol sapere. Il ragazzo sa essere caparbio ed insistente ed è pure fortunato perché quando chiede al losco individuo di essere preso a bordo come lavoratore, Bonnett lancia una moneta in aria e il risultato è positivo.


Questo gesto viene poi ripetuto dallo stesso capitano quando Roger si trova a difendere sulla nave una donna e il suo bambino, ossia Morag Mackenzie e Jemmy. Da spietato qual è, Bonnett decide di buttare in mare tutti quelli che hanno il vaiolo o solo qualche piccola macchia che possa far pensare alla malattia; non contento, vuole sbarazzarsi anche della donna e del suo piccolo solo perché Roger li ha nascosti. Il ragazzo si offre al loro posto, la moneta viene rilanciata in aria e anche stavolta la fortuna è dalla sua parte.

Ora non resta che vedere Brianna e Roger di nuovo insieme: come sarà questa reunion? E la ragazza riuscirà a superare quel senso di colpa che si porta dietro dalla sera della morte del padre, quando i due ebbero una discussione?
Il fatto che, al porto, lei veda l'immagine di Frank sorridente e orgoglioso di lei ci fa ben sperare.

Ottimo episodio, uno dei più attesi di questa quarta stagione.  Ma il bello deve ancora venire.
Allora, rimaniamo in attesa di un nuovo episodio.

Alla prossima settimana!

























Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: