ARROWVERSE - Recensione 5x09, 1x09, 6x09, 8x08, 5x01 "Crisis on Infinite Earths"

Buongiorno tesori miei! Come state? Com'è messa la vostra salute mentale dopo questo crossover?
Allora, inizio con qualche considerazione generale. Sul piatto negativo della bilancia metto innanzitutto il fatto che le prime puntate fossero troppo troppo lente. Con la puntata di The Flash le cose hanno iniziato a movimentarsi, ma solo perché si doveva arrivare a un cliffhanger con cui lasciarci in agonia fino a gennaio. Ovviamente gli ultimi due episodi sono stati una bomba, ma credo avrebbero dovuto bilanciare un po' meglio la divisione degli avvenimenti. Inoltre, ho trovato Kara e Kate buttate un po' a casaccio. Nelle puntate delle loro serie non sono emerse come personaggi principali come invece hanno fatto tutti gli altri nelle loro e in generale le ho viste molto in secondo piano, Kate soprattutto. Certo, è assurdo anche dire che c'è stato un crossover con le Leggende visto che gli unici ruoli veramente rilevanti sono stati quello di Sara e quello di Ray/Superman, ma bisogna fare i conti anche con il budget e quindi va bene così.


Ciò detto, passiamo alla recensione più specifica. La puntata di Supergirl mi è rimasta parecchio impressa praticamente per un unico motivo: la morte di Oliver. Ora so tutto quello che succede dopo e capisco che sia stata una scelta forzata, ma comunque non mi è piaciuto come è morto. Tra tutti, tutti quelli che c'erano (alieni superpotenti, metaumani, Atom) l'idiota che è dovuto rimanere lì a combattere contro gli spettri per salvare non ricordo neanche quanti milioni di persone (che mi aspettavo sarebbero morti comunque dopo) è stato quello senza poteri, armato solo di arco e frecce (che ha esaurito proprio in quella puntata per la prima volta in otto anni). Eroico, non c'è dubbio, ma, per me, stupido. Avrei preferito si facesse uccidere per salvare Mia, o Barry, ma non così.

Nella puntata di Batwoman assistiamo a una sorta di caccia al tesoro dei diversi paradigmi, mentre Mia cerca di resuscitare il padre (santa donna). Non ho mai visto Smallville (lo so, imperdonabile) quindi non ho fangirlato come hanno fatto tanti altri nel vedere Tom Welling (che per me è e rimane Caino), ma è stato bello che abbiano fatto vedere come stanno Clark e Lois di quell'universo. Meno bello è stato il Bruce Wayne di Terra-99 che ha un po' ucciso l'idea che ho sempre avuto di Batman. Si chiama il Cavaliere oscuro per qualcosa ma quel Bruce Wayne è completamente uscito di senno.


Parentesi: qualcuno mi dovrà spiegare perché Kara scleri male ogni volta che qualcuno le dice di possedere della kryptonite. Mi sta bene che sia spaventata perché per lei è mortale, ma ogni volta reagisce in modo davvero eccessivo. Sì, puoi morire... e quindi? Benvenuta nel club di noi esseri umani. Anzi, ti è comunque andata meglio perché è solo quell'elemento che ti può ammazzare, mentre noi per assurdo potremmo morire anche per un vaso che ci cade in testa mentre passeggiamo per strada. Va bene la paura ma stai calma.

Dunque, paradigmi trovati, arriviamo all'episodio di The Flash. Vi risparmierò quanto ho trovato tediosa la presenza di Iris (chi ha seguito le mie receironiche di Flash sa bene quanto la odi) e arrivo al punto saliente: sono stanca di dover vedere John Weasley Shipp morire. Non ho ancora superato la sua morte in Dawson's Creek, poi ho dovuto vederlo morire come Henry Allen, e ora come Barry Allen di Terra-90. Penso sia stata una giusta conclusione della sua carriera da eroe ma il mio cuore non può sopportare di vederlo morire un'altra volta. L'unica gioia è che in questo modo hanno trovato un espediente molto furbo per tenere in vita il nostro Barry Allen.

Parentesi 2: non vi so dire quanto ho sclerato per la comparsa di Lucifer. Sarà stato sullo schermo 5 minuti e ho trovato tutto splendido e geniale, a partire da Terra-666 e dal suo interesse per Mia visti i suoi "daddy issues". E il tutto è ancora più bello se immaginate che lui e Constatine abbiano avuto una storia - o siano anche solo finiti a letto insieme - e Lucifer ci abbia provato sia con Mia che con John solo per dargli fastidio. Lo amo, basta.

Quindi arriviamo alla fine delle prime tre puntate con il multiverso completamente distrutto e i paradigmi intrappolati nella zona al di là dello spazio e del tempo. O meglio, i paradigmi più Lex Luthor, che è davvero irritante ma non si può negare che sia un genio.


Le ultime due puntate iniziano con Oliver che rivela di essere diventato Spectre e dà istruzioni per ripristinare il multiverso. Ragazzi, non so nemmeno quantificare quante volte ho pianto durante gli due episodi. Oliver redivivo che assiste nuovamente a tutte le sue battaglie, Barry che gli dice di fidarsi di lui con ogni cellula del suo corpo (ho pianto ogni volta che Grant ha pronunciato quella frase), il primo incontro tra loro due, quando Oliver gli confida che morire è la parte più facile, il suo discorso di incoraggiamento ai paradigmi prima della battaglia finale e
infine quando muore, con Sara e Barry che mi facevano compagnia nella valle di lacrime in cui ero finita. Questa, la seconda, è la morte che volevo per Oliver. Cioè, volevo vivesse, ma visto che doveva morire allora è proprio così che doveva andare. Una fine e un inizio.




L'ultimo episodio è stato un po' dolceamaro e pieno di What the f**k?! Dolce perché le battute di Nate mi hanno ucciso, così come la presenza di Beebo gigante, perché sono tutti sulla stessa terra (WHAT?), perché Sara Diggle esiste di nuovo e il multiverso - dopo un'ulteriore battaglia - è salvo. Amaro perché Oliver non c'è più. E questo batte tutto il dolce che c'è stato. Non voglio essere troppo sentimentale perché lo sarò sicuramente nell'ultima recensione di Arrow, ma ragazzi che sofferenza. Vedere John in lacrime e ripetere per l'ennesima volta che Oliver era suo fratello e che è morto due volte senza di lui al suo fianco è stato straziante. Il discorso che Sara ha fatto a Barry pure è stato toccante e credo che vedremo una Sara molto diversa dopo questa ennesima perdita. Per non parlare del discorso della Presidente degli Stati Uniti. Oliver è stato finalmente riconosciuto pubblicamente per l'eroe straordinario che è stato, tutti i suoi sacrifici hanno portato a questo, a un eroe che ha fatto un'evoluzione umana tra le più belle che io abbia mai visto. E la sua eredità verrà portata avanti dai suoi più cari amici, con il suo ricordo sempre accanto a loro.

Questo crossover è stato un evento enorme, penso la cosa più ambiziosa mai fatta a livello di serie TV. E per me è stato un successo. Forse ci poteva essere qualche miglioramento qua e là ma le cose da migliorare non hanno inficiato tutto il resto. Mi è piaciuto, mi è piaciuto tantissimo e sarà interessante vedere come si svolgeranno le trame d'ora in poi visto che sono tutti insieme appassionatamente su Terra-1.

Fatemi sapere voi cosa ne pensate! Un bacio <3

Varie:

1)
Raga, dai, hanno una faccia schifatissima entrambi. Non ho mai visto due attori con meno chimica.

2)
LACRIME.

3) 
Mi è piaciuto che Oliver abbia creato una tuta di Green Arrow per Mia, ma lei ha ragione: Green Arrow è e sarà sempre e solo Oliver. E farà male non vederlo più.

4) 
Ma quanto è cazzuta Kate? Mi piace un casino.

5)
Da superfan di Lucifer questa battuta mi ha ucciso. Penso che John e Amenediel andrebbero molto d'accordo.

6) 
Oliver è appena morto e lei pensa solo al fatto che Monitor si è sbagliato. Gli scrittori vogliono sempre esagerare quando si tratta di questi due e della loro storia d'amore e anche per questo li trovo irritanti come pochi.

7) 
Queste e tutte le altre citazioni sul fatto che è un crossover sono state delle perle.

8) 
Rimarrò in denial come Barry per il resto della mia vita, lo so.

9) 
Il mio cuoricino </3

10)  
Babysitter-Mick è quella cosa che non sapevo di volere ma che ora vorrei vedere sempre.

11)
Quest'espressione è 0% Barry Allen e 100% Grant Gustin. Adoro.

12)

Non ho amato il Flash di Ezra, ma amo Ezra e questo incontro è stato fighissimo! Ho fangirlato veramente come una pazza.



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Anna

0 commenti: