SHAMELESS - Recensione 10x09: O Captain, My Captain



La società e la politica hanno da sempre un posto speciale in Shameless e anche stavolta ne abbiamo avuto un esempio.
Attenzione: Spoiler!
L'episodio di questa settimana è risultato migliore rispetto agli ultimi, soprattutto per un forte impegno politico.
Tante volte abbiamo sottolineato quanto stia a cuore agli autori di Shameless l'inserimento di trame con riferimenti alla realtà sociale e politica americana. Stavolta hanno fatto proprio un bel lavoro coinvolgendo, addirittura, la coppia Kev e V, finora "usata" solo come parte esilarante della serie.




La trasformazione di V in infermiera per i cittadini poveri del South Side ha messo in luce l'introduzione di misure contro l'aborto applicate da numerosi stati americani negli ultimi tempi. Queste prevedono l'impossibilità di abortire dopo le 8 settimane di gravidanza e la possibilità di farlo solo in casi estremi, come stupri e incesti. Le conseguenze per i medici che contravvengono alla legge possono essere molto dure.

Ci sorprende positivamente che per parlarne siano stati scelti proprio Kev e V, i quali, secondo noi, meriterebbero spesso delle storylines impegnate.


Anche la vicenda di Frank, rapito e drogato da Faye per vendicarsi dell'arresto del fidanzato, ha dei legami con la società, perché evidenzia quanto gli afroamericani abbiano quasi sempre la peggio in fatto di arresti e condanne. 





Nulla da segnalare nelle storie degli altri personaggi: Carl risulta persino noioso nell'addestramento dei suoi cadetti, Debbie passa dal letto di Claudia a quello della figlia e Liam sembra essere lì per caso. Solo Lip ha un momento di sbandamento quando Tami gli fa rivalutare i suoi valori morali ma, alla fine, non si vergogna di come è cresciuto, cioè rubando per necessità, cosa del tutto normale per un Gallagher.





Un discorso a parte lo meritano i Gallavich, ormai coppia dichiarata e perno importante della serie. Vedere Mickey in preda alla voglia di far ingelosire Ian spingendolo a chiedergli di sposarlo è, a tratti, addirittura esilarante. "I Gallagher non vanno d'accordo con il matrimonio, ma sanno mantenere una promessa". 

A Ian non servono fogli per dimostrare il suo impegno, ma Mickey non ci sente da quell'orecchio e torna a infastidire Byron.
Riusciranno i due a trovare il modo per conciliare le proprie esigenze? In fondo, questo è lo sviluppo di una coppia dello schermo fortemente amata.



Cosa vedremo domenica sera? Ecco un'anticipazione in questo trailer!




Saluti agli amici
di ShamelessUsItaliacinemamovieandpoptalkaboutelefilmeveryfandomhasastory1crazystupidseries


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: