KIDDING - Recensione 2x05 "Episode 3101" e 2x06 "The Death of Fil"


La seconda stagione di Kidding continua a reinventarsi, a rompere barriere e procurare emozioni diverse e contrastanti, come dimostrato in questo terzo doppio appuntamento. La dramedy targata Showtime sforna due episodi incredibilmente diversi, per stile e approccio alla trama, ma comunque collegati da una specie di rapporto causa-effetto che influirà sull'intera vicenda mostrata nella serie, dove ogni cosa resta sempre più incerta per tutti i protagonisti.


RECENSIONE 2x01 "THE CLEANEST LIVER IN COLUMBUS, OHIO" e 2x02 "UP, DOWN AND EVERYTHING IN BETWEEN"



"Balloons! I love balloons! They float up so high in the sky, and when you see one of these colorful beauties, you just know it's time for a celebration. But the wonderful and terrible thing about balloons is they don't last. They deflate. They run out of air, and sometimes balloons are a rainbow reminder that nothing is permanent. Parties end. Things that rise also fall."


Il quinto episodio, intitolato "Episode 3101", con regia di Michel Gondry (produttore della serie nonchè regista di diversi episodi) e sceneggiatura di Joey Mazzarino (che ha già curato il penultimo episodio della scorsa stagione) si apre con i titoli di testa per il primo episodio della trentunesima stagione del Mr.Pickles' Puppet Time. Jeff si trova nella sua casa fittizia e dopo un simpatico numero musicale per introdurre l'episodio al pubblico, si sofferma sul tema del cambiamento attraverso l'immagine dei palloncini, definendoli un dono speciale per un ospite importante, vale a dire Jill. A un tratto il paesaggio dello show inizia a rompersi e i vari pupazzi iniziano ad avere paura della situazione. Così Jeff chiama Deidre al fine di aggiustare le dimore dei pupazzi, usando il gioco di squadra e l'intervento della fata Piccola Grande, simbolo di speranza. Nonostante l'impegno e lo sforzo da parte di tutti, il paesaggio non si aggiusta e così Jeff e Deidre concordano sul fatto di dover trovare una nuova casa per i loro amici. Deidre fa' una performance che riflette la complicata situazione in cui sta vivendo, spiegando come le cose si rompono, anche se si cerca di aggiustarle, mentre Jeff va in cerca di Ennui La Triste, il quale non riesce ad accettare l'abbandono della sua casa. Jeff spiega ad Ennui come tutte le cose, anche gli alberi, cambiano e sulla scena appare Jill, la quale è venuta per firmare i documenti per il divorzio. Jeff spiega ad Ennui il concetto di divorzio, ma lui non comprende perchè due persone si debbano separare, nonostante si vogliano ancora bene e Jeff dice che molto spesso le persone hanno bisogno di allontanarsi per il loro bene. Ennui si convince che cambiare dimora è la cosa migliore da fare e insieme a Jeff e Jill tornano dagli altri pupazzi, i quali incolpano Deidre del disordine. Tutti insieme si ritrovano per il numero finale, in cui Jeff, a malincuore, firma i documenti, mentre tutti i personaggi lasciano Pickle Barrel Falls, diretti verso l'ignoto. L'episodio si chiude con uno spot pubblicitario in cui Ennui viene usato come un biscotto da intingere, presagendo una fine spiacevole per i personaggi del Mr.Pickles' Puppet Time.

RECENSIONE 2x03 "I'M LISTENING" e 2x04 "I WONDER WHAT GRASS TASTES LIKE"



"Their god is dead, priests are thirsty, and this ship is about to dock in Gomorrah."


Il sesto episodio, intitolato "The Death of Fil", sempre diretto da Michel Gondry, con sceneggiatura dello showrunner Dave Holstein, si apre con la versione filippina del primo episodio della trentunesima stagione, la cui diretta viene interrotta dalle autorità locali, dato che nelle Filippine il divorzio è illegale. Le guardie portano via il Mr.Pickles dallo studio, per poi gettarlo dal tetto di un palazzo. Jeff viene intervistato a seguito dell'episodio, in particolare sul fatto che abbia scelto di divorziare da Jill in diretta TV, causando moltissime polemiche, altrettanti divorzi e la morte del Mr.Pickles filippino, di cui Jeff non sapeva nulla. La giornalista spiega a Jeff che Filipino Pickles non avrà una sepoltura in patria e che dunque il suo corpo verrà dato al mare. Nel frattempo Seb rimprovera Deidre per la tempesta scatenata da quell'episodio e dal Talk-me-Pickles, ma la seconda lo affronta a dovere. Jeff riceve molteplici lamentele dai genitori che non hanno apprezzato l'episodio e che ne hanno sofferto conseguenze e va nella sua vecchia casa a recuperare il suo passaporto, dove viene a sapere da Peter che lui vuole proporsi a Jill. Will inizia a vedere indizi dalla serie di strani numeri trovati sul libro di magia, ipotizzando che in questo modo le cose torneranno ad essere come una volta. Jeff invita a Will ad unirsi a lui nella cermimonia funebre per Filipino Pickles e durante il viaggio, gli spiega come i Pickles hanno un ruolo importante per i bambini e che lui potrebbe ereditare il suo posto. Jeff e Will raggiungono Seb e Deidre, assieme ai Pickles di tutto il mondo, a bordo di una nave e Jeff apre la cerimonia onorando il defunto, il cui corpo viene disposto dentro un enorme barile. Gli altri Pickles disapprovano quanto Jeff stia facendo, che riflette anche sul loro lavoro e lui cerca di tranquilizzarli, ma il fratello di Mr.Pickles-san dice agli altri di quello che è avvenuto fra lui e Deidre. Il caos dilaga e i Pickles gettano la loro cravatta verde a terra e si danno alla pazza gioia, fra alcool, musica e perversioni. Jeff si scusa con Will per averlo portato con se' e il ragazzo gli dice della possibilità di rimettere le cose apposto, ma Jeff gli svela che Peter si proporrà a Jill. Deidre cerca di riportare l'ordine, ma la situazione continua a peggiorare, con il nuovo Mr.Pickles-san che la prende di mira, mentre Seb si intrattiene con la Pickle francese. Will cerca di convicere Jeff a lottare fino all'ultimo per ritornare assieme come una famiglia, ma lui gli dice che ormai è finita fra loro. Realizzando di non aver trovato un altra sequenza di numeri sulla boa all'esterno della nave, Will si arrabbia e scappa, con Jeff che gli corre dietro, mentre Deidre viene inseguita dall'altro Pickles-san e Seb se la diverte. L'episodio si chiude con Jeff che osserva due Pickle sparare sul barile del Filipino Pickles, il quale sprofonda in mare.


VERDETTO 

In questi due episodi la narrazione si arresta un po', al fine di poter creare un terreno solido su cui si muoverà la fase finale della stagione. In "Episode 3101", il migliore della serie, ci si scollega completamente dalla trama, dedicando tutta la mezz'ora all'episodio di debutto della trentunesima stagione dello show di Jeff, con un approccio sperimentale e puro in tutti i sensi. Attraverso numeri musicali dolci e spensierati, privi di qualunque volgarità (impreziositi dalle performance di Jim Carrey, Catherine Keener e la guest star Ariana Grande), Jeff si rivolge al suo giovane pubblico, invitandolo a riflettere su come la vita sia fatta di cambiamenti, più o meno piacevoli, rappresentato da lui nell'atto di firmare i documenti per il divorzio, che lo avrebbe portato a separarsi per sempre da Jill, nonostante il suo amore per lei. Anche Deirdre è partecipante della vicenda che sconvolge i teneri abitanti del Pickle Barrel Falls, sentendosi in colpa nel non aver potuto aggiustare le loro dimore, così come prova rimorso per non aver ripreso il controllo della sua vita familiare, sia come moglie che come madre. Il debutto del nuovo ciclo del Mr.Pickles' Puppet Time ha alzato un bel polverone, le cui conseguenze vengono puntualmente analizzate in "The Death of Fil", dove apprendiamo che la figura di Jeff è la guida di tutti i Pickles del mondo, che hanno decisamente perso la bussola a seguito dell'episodio sul divorzio, che ha provocato la morte del Pickles filippino (un modo anche per dare uno sguardo a uno dei pochi paesi dove il divorzio è ancora illegale per legge). Jeff inizia a perdere l'equilibrio come figura di intrattenimento, ma anche come uomo di famiglia, avendo un netto contrasto con Will, convinto che una sequenza di numeri possa fare la differenza nella sua complicata vita (mero riempitivo o cosa sensata?), in un cammino verso l'onestà sempre più tortuoso e imprevedibile. Fra poetica geninuità e conseguenze amare, Kidding si conferma come un prodotto ben riuscito nel panorama televisivo contemporaneo, nonostante non abbastanza seguito dal pubblico, forse per il semplice fatto che quando un prodotto d'intrattenimento parla al cuore, è difficile riuscirlo completamente ad ascoltare.


Nel settimo episodio, intitolato "The Acceptance Speech", Deirdre affronta un inaspettato problema di salute all'indomani della cerimonia del premio alla carriera per Jeff, a cui quest'ultimo si prepara ad essere tutto fuorchè se stesso, e Seb incontra qualcuno di vecchio e qualcuno di nuovo.


Nell'ottavo episodio, intitolato "A Seat on the Rocket", Jeff si adopera per costruire una nuova famiglia Pickles, mentre Deirdre lavora all'aspetto amministrativo dello show.





Ci vediamo con la recensione dei prossimi episodi! Continuate a seguirci!


Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: