OUTLANDER - Recensione 5x12 Season Finale: Never My Love



Outlander 5 è giunto alla conclusione con uno strepitoso episodio finale.
Cosa ne pensate?
Attenzione: Spoiler!

"Sono sopravvissuto alla guerra e ho perduto molto. So per cosa vale la pena combattere e per cosa no. L'onore e il coraggio sono una questione di midollo e ciò per cui un uomo è disposto a uccidere è anche ciò per cui morirà. La vita di un uomo sgorga dal midollo della sua donna ed è nel sangue di lei che viene battezzato il suo onore. In nome dell'amore soltanto attraverserei di nuovo il fuoco". Con queste parole, Jamie sintentizza le sue azioni e i suoi pensieri in questo finale, propri anche di tutta la stagione che si è conclusa in maniera eccellente sotto ogni punto di vista.



Le emozioni sono state tante, a cominciare dalle immagini iniziali, ossia tutti i protagonisti insieme per festeggiare il giorno del Ringraziamento in pieni anni '60, per poi scoprire che si trattava del sogno/rifugio a cui Claire si affida per sopravvivere all'orrore che sta vivendo. Come capita a tante persone che subiscono un trauma, anche lei si dissocia mentalmente per non affrontare la dura realtà  e si immagina circondata dagli affetti più cari che la possono proteggere da qualsiasi male. Scene bellissime da un futuro immaginario, piene di dettagli e riferimenti alle passate stagioni della serie, a cominciare dall'arancia che ricorda quella afferrata da Claire appena alzata dal letto del Re di Francia nella seconda stagione.


Jamie riesce a liberarla da quegli aguzzini insieme ai suoi uomini, tra i quali c'è Roger: il viaggio attraverso la pietra non è andato a buon fine per lui, Brianna e Jemmy e la cosa è inspiegabile. "Volevamo che le pietre ci portassero a casa e l'hanno fatto", dice l'uomo e forse è proprio così, forse ogni destinazione dipende da quanto desidera il viaggiatore, ma magari lo scopriremo nelle prossime stagioni. 

E, a proposito di viaggi nel tempo, tra i rapitori di Claire c'è un'altra persona che proviene dal futuro: Wendigo Donner, giunto dal 1968 assieme ad altri per salvare i Mohawk. Egli riconosce subito in Claire dei tratti particolari, come il fatto che, a differenza delle donne dell'epoca, lei non ha paura degli uomini, non si lascia sottomettere, anche se, poi, la cosa torna a suo sfavore. Da tempo sta provando a tornare a casa ed è alla ricerca delle gemme: sembra voler aiutare Claire che gliele potrebbe fornire, ma, in realtà, non alza un dito per proteggere la donna.


Tutti i colpevoli vengono uccisi, anche Roger, per la prima volta, mette fine alla vita di un uomo e ciò segna un cambiamento importante in questo personaggio. Solo uno resiste e viene portato a Fraser's Ridge affinchè Jamie possa interrogarlo: Lionel Brown, colui che ha organizzato il rapimento.
Sarebbe più giusto che fosse Claire ad ucciderlo, ma lei ha fatto un giuramento e può togliere la vita ad un altro solo per salvare la propria. "Sono io che uccido per lei", dice Jamie.
Persino in quelle brutte condizioni, Brown è dispotico e tratta la povera Marsali come se valesse meno del fango che ha sotto le scarpe. Claire ha fatto un giuramento, Marsali no e con un'iniezione di cicuta uccide l'uomo.
Il suo cadavere viene riportato da Jamie alla famiglia a Brownsville, dove nessuno, soprattutto il fratello, si meraviglia della fine di Lionel, aggiungendo, però, che, in futuro, anche lui si comporterà di conseguenza.


Ora sono tutti a Fraser's Ridge, sono di nuovo una famiglia unita intorno al membro più debole che, stavolta, è Claire. La donna deve riprendersi dalla violenza subita e ce la farà, perché nella vita ne ha già superate tante di cose brutte. Ora è al sicuro tra le braccia dell'amato Jamie e la scena finale con loro due, nudi, abbracciati a letto è il corollario ad un episodio bellissimo. Un momento di pace e serenità che va goduto fino in fondo perché, nella prossima stagione, la Rivoluzione la farà da padrone.

La quinta stagione si è conclusa e ora ci tocca aspettare più del solito per vedere i nuovi episodi: le riprese sarebbero dovute iniziare in questo periodo ma, a causa della pandemia, sono state rinviate.
Restate con noi, dunque, per avere tutte le novità riguardanti questa bellissima serie.

Grazie per aver seguito con noi Outlander in questa stagione.


Un saluto alle nostre affiliate: An Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StorycrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: