SNOWPIERCER - Recensione 2x01 "The Time of Two Engines"


La seconda stagione di Snowpiercer riparte con un primo episodio piuttosto buono, che riallaccia agli eventi della prima stagione e offre uno sguardo a quello che avverrà nel corso di questo secondo capitolo. "The Time of Two Engines" mostra il conflitto fra i due treni, lo Snowpiercer e il Big Alice, che ha portato più confusione e tensione in una situazione già delicata e difficile, almeno per il primo "motore". Diretto da Christoph Schrewe (Berlin Station) e scritto dallo showrunner Graeme Manson, l'episodio mostra Melanie compiere un gesto estremo per salvaguardare lo Snowpiercer dalle grinfie di Wilford.

-I due motori: L'episodio si apre con le parole di Layton sull'inizio del conflitto fra lo Snowpiercer e il Big Alice, mentre vediamo Melanie sopravvivere alla caduta dallo Snowpiercer, dirigendosi al connettore che tiene legati i due treni:

"On the eve of our 19th revolution, the great Mr. Wilford came out of the cold. It was the time of two engines, the Tail no longer the Tail but a borderland. A time of great gamesmanship and great trainsmanship, of revolutions interrupted and fresh track on new terrain. [...] Hope was our only seedling, in the war of Big Alice, 40 cars long, versus Snowpiercer, 994 cars strong."

L'attenzione si sposta sullo Snowpiercer, dove Alexandra Cavill sta illustrando ai passeggeri le condizioni imposte da Wilford al fine di non restare a morire nel ghiaccio. Layton si rivolge a lei dicendole che non si arrenderanno, con Ruth che cerca di calmare gli animi. Alexandra reca loro una lista di beni, da consegnare nei successivi dodici minuti, dopo i quali non potranno più ripartire per via del freddo. Layton da' a tutti disposizioni per le varie carrozze, affinchè gli oggetti richiesti vengano ottenuti nel minor tempo possibile.

-La parte giusta: Nella sala motori, Bennett domanda a Javi se riesce a contattare Melanie, ma lui risponde che non vi è segnale dall'altra parte. Bennett spera in cuor suo che Melanie sappia che Wilford abbia assunto il controllo dello Snowpiercer, al fine di poterlo aggirare. Nel frattempo Melanie si dirige al connettore e risponde a Bennett, il quale le chiede di tornare a bordo. Lei risponde che è al connettore, ma Javi le ricorda che non può scollegare i due treni. Melanie dice che ne è consapevole e propone di far saltare il collegamento di base, almeno per ripristinare i controlli di navigazione e supporto vitale. Bennett e Javi chiedono a Melanie la temperatura della sua tuta, ormai prossima all'ipotermia, ma a un tratto non la sentono più. Nel frattempo sullo Snowpiercer tutti si affrettano a rimediare gli oggetti richiesti da Wilford e Layton scopre che la morfina è esaurita. In seguito Layton va da Audrey per la bottiglia di scotch e lei è preoccupata per il fatto che Wilford porterà via loro tutto ciò per cui hanno combattuto fino a quel momento. Melanie ripristina i controlli e Bennett le chiede di tornare a bordo, ma lei dice che non ha ancora finito il suo lavoro. Layton e Ruth consegnano la merce ad Alexandra e lei soddisfatta, rientra nel Big Alice, e i treni ripartono. Ruth afferma che questo è un buon segno per loro, ma Layton ha decisamente capito che la situazione non è a loro favore:

"Ruth, he's got his foot on our neck. You get it? The majority of us just fought a war for democracy, so you need to decide whose side you're on."

-Zona di confine: A causa della ripartenza dei treni, Melanie finisce di nuovo a terra e guardando il cielo, nota che sta nevicando. Bennett cerca di contattarla per dirle di tornare a bordo, non credendo che stia davvero nevicando. Per avere una prova, Melanie raccoglie un campione di neve, per poi salire a bordo del Big Alice. Una volta dentro Melanie incontra Kevin, sua vecchia conoscenza, che la conduce da Wilford. A bordo dello Snowpiercer, Layton illustra ai suoi compagni il nuovo status quo, dove la Coda è ora zona di confine e che va protetta, affidando a Pike tale compito. Ruth propone a Layton di parlare a tutto il treno per tranquilizzare i passeggeri e lui risponde che lo farà dopo l'incontro che si terrà al vagone notturno.

-Mr. Wilford: Kevin accompagna Melanie nel vagone di Wilford, dove si ricongiunge con Jupiter, il suo cane. Wilford commenta con ammirazione il fatto che Jupiter si ricordi di lei e Melanie si complimenta con lui per aver implementato delle luci sul suo treno. Wilford spiega che il Big Alice ha sempre fatto quello che serviva e poi invita Melanie ad avvicinarsi a lui, domandando se Bennett abbia pilotato lo Snowpiercer in sua assenza. Melanie gli domanda invece come abbia fatto a raggiungerli col Big Alice e Wilford si limita solo a darle qualche dettaglio tecnico, ma promette di dirle di più se le darà completo accesso allo Snowpiercer. Melanie gli spiega che il treno non è più in suo possesso e Wilford minaccia di lasciare tutti i passeggeri a morire nel freddo se non accetterà. Così Melanie gli spiega la vera situazione a bordo dello Snowpiercer, decisa a non cederlo per nessun motivo:

"Actually, you still ran her until very recently. [...] I found it easier to keep you alive. I convinced people you were still in the Engine. But I lost control. She's not mine to surrender. [...] I won't give you anything, no matter what you do to me. And I know you want me to suffer. You can't hurt me anymore."

Wilford fa' chiamare Alexandra e Melanie osserva con stupore che sua figlia è viva. Wilford fa' un commento sarcastico sui bei momenti e Melanie avverte Alexandra di non credere a quello che lui le ha raccontato. Wilford risponde che non è falso il fatto che lo abbia abbandonato e gli abbia rubato il treno, ma lei prosegue dicendole che ha mandato degli uomini per prelevare lei e i suoi nonni, ma non sono mai tornati. Alexandra accusa sua madre di averle rubato il futuro e riferisce a Wilford che le merci richieste allo Snowpiercer sono state quasi tutte consegnate e che a comandare il treno vi è Layton, di cui Wilford non sembra sapere nulla. Alla fine Wilford fa' condurre Melanie in cella

-Fine della democrazia: Al vagone notturno si tiene un meeting straordinario in merito ai recenti avvenimnenti. Bennett riferisce a Layton che hanno riottenuto parte del controllo dello Snowpiercer, ma il Big Alice è ancora agganciato a loro. In merito alla prigionia di Melanie, Ruth interviene, dicendo che i passeggeri non vogliono più combattere e propone un approccio più diplomatico con Wilford. Audrey non è d'accordo, affermando che Wilford ruberà loro la libertà e vi è un accesa discussione fra i passeggeri. Layton cerca di calmarli, accettando di concedere un momento di ripresa per tutti, almeno finchè Wilford non restituirà Melanie, e Roche lo assiste, invitando tutti alla calma e alla coesione. Nel frattempo Layton decide assieme a Till e Roche di entrare in azione per prelevare Melanie, non coinvolgendo Ruth nel piano. Nel frattempo Zarah viene presa d'assalto da alcuni passeggeri della Coda per via del suo ruolo nella morte di Josie. Ruth fa' notare la cosa a Layton, il quale accorre per proteggere Zarah, affermando che ha venduto Josie perchè minacciata. Zarah confessa loro di essere incinta di Layton e Ruth diventa stranamente entusiasta, sottolineando l'importanza di una gravidanza a bordo dello Snowpiercer. Layton chiede ai suoi compagni di lasciar stare Zarah, ma Z-Wreck dice che le sue questioni personali potrebbero renderlo meno credibile come leader. Ruth decide di condurre Zarah in un luogo più sicuro e invita Layton a parlare ai passeggeri per radio, al fine di tranquillizzarli. Così Layton entra in sala radio e annuncia a tutto il treno il ritorno della legge marziale per poter proteggere lo Snowpiercer da Wilford:

"Citizens of Snowpiercer. It took us seven long years to cast off Wilford's class system. And now, the man is back and latched onto the Tail. We know he's willing to stop us cold, but Brakemen and the rebel army have control of the new border. Ruth Wardell and Hospitality will lead diplomatic initiatives. Snowpiercer will use all means necessary to defend the liberties we've won. But... With everything we have sacrificed, it is my great regret... And my reluctant duty... To put our democratic experiment on hold, and to extend martial law until further notice." 

Pike prende bene la cosa, anche se altri affermano che tale decisione potrebbe non essere ben accolta da tutti i passeggeri.

-Un mondo freddo: Alexandra va a trovare Melanie nella sua cella, domandandole come sia il mondo esterno. Melanie le racconta che il mondo è freddo e terrificante e si rattrista nel pensare al fatto che pochi anni prima la loro vita era normale. Alexandra nota che ha una ferita da gelo e Melanie risponde che non è grave. Così le due discutono su come erano le cose prima e Melanie cerca di avvertire Alexandra sulla spietatezza di Wilford:

"M: What happened with Grandma and Grandpa? 

A: They wouldn't leave with the men that you sent. They wanted to die at home. They said I should go, but I didn't want to leave them.

M: I sent you away to live with them for a reason. 

A: Why, because you had a train to steal, so you didn't need a daughter anymore?

M: To keep you from him. 

A: He's the one who saved me after you left me. 

M: That's not why he saved you."

Alexandra domanda a Melanie della provetta con il campione di neve e Melanie risponde che lo ha prelevato perchè non usciva dallo Snowpiercer da parecchio tempo. Alexandra pensa che le stia mentendo e se ne va, portando con se' la provetta.

-Privilegi speciali: Ruth conduce Layton e Zarah in prima classe per via della gravidanza della seconda, offrendo loro un lussuosissimo alloggio, dove Zarah potrà crescere suo figlio e Layton gestire tutte le operazioni amministrative dello Snowpiercer. Zarah la ringrazia, ma Layton domanda a Ruth come abbia ottenuto una sistemazione simile. Lei risponde che la stanza era di una coppia di ottantenni morti il giorno della rivolta della Coda e infine lascia loro due chip di accesso e le chiavi della stanza.

-"It's the freakiest show": Melanie viene condotta dai coniugi Headwood, entrambi dottori, per curarsi la ferita da gelo, curandola con uno gel sperimentale dopo averla "seviziata". Nel frattempo Pike è a guardia della Coda e riceve la visita di qualcuno dal Big Alice, il quale gli propone di scambiare cibo fresco per stupefacenti. LJ e Osweiler, divenuti ormai più vicini, osservano la situazione e la prima inizia ad affermare che Wilford sta arrivando. Sul Big Alice, Wilford si concede un bel bagno, mentre ascolta l'immortale "Life on Mars" di David Bowie, e riceve la visita di Melanie, la quale si chiede perchè Alexandra non sarà a cena con loro.

-Assalto preventivo: Layton dice a Till e Roche che ha deciso di attaccare il Big Alice per salvare Melanie, ma a un tratto sente odore di erba. Scoprendo che si tratta di Pike, decide di sfruttare la cosa a suo vantaggio per entrare nell'altro treno. I frenatori e i passeggeri della Coda si preparano all'assalto, con Till che mostra ancora qualche timore per quello che sta per avvenire. Pike contatta di nuovo il tizio da cui ha preso l'erba, trattandosi di Kevin, e una volta aperto l'accesso, l'assalto incomincia, dando vita a una sequenza di una certa intensità.

-Colpo da maestro: Sulle note di "Train for Tomorrow" de i The Electric Prunes, Melanie e Wilford stanno cenando, ma vengono interrotti dalla notizia che i passeggeri dello Snowpiercer stanno cercando di accedere al treno, con Wilford che ordina di mandargli addosso un certo Icy Bob. Intanto alla Coda la lotta prosegue, ma i passeggeri dello Snowpiercer subiscono un duro colpo per via di Icy Bob, un energumeno che sembra resistere al freddo. Layton e i suoi uomini si ritirano e Ruth viene a sapere della cosa, non apprezzando il fatto di essere stata tenuta allo scuro dell'operazione. Layton le dice che hanno ottenuto ciò che volevano, visto che Kevin è ora un ostaggio dello Snowpiercer. Wilford viene a sapere che Kevin è stato catturato e lui se la prende con Melanie per tutto quello che gli ha fatto negli anni passati, ordinando ad Alexandra di fermare lo Snowpiercer. Melanie cerca di convincerla a non farlo, ma Wilford avverte Melanie che se Layton non si arrenderà, lo Snowpiercer verrà sconnesso e i tutti i passeggeri moriranno. Melanie non cede e Wilford ordina a Alexandra di sconnettere il treno, ma Melanie le dice di non eseguire, poichè lo Snowpiercer è il loro futuro e che non può permettersi di avere morti sulla coscienza. La ragazza appare combattuta, ma decide comunque di sconnettere i treni, con Melanie che le dice che ha commesso un errore. Infatti nel connettore vi è una bomba, la quale esplode, fondendo il cavo e tenendo lo Snowpiercer e il Big Alice uniti in modo definitivo. Melanie spiega a Wilford che ormai sono bloccati insieme e che se non ripartono, moriranno tutti. Alexandra fa' ripartire i treni e i passeggeri dello Snowpiercer capiscono di essere salvi, ma Layton chiude l'episodio con una frase che fa' da profezia a ciò che avverrà in seguito:

"It's gonna be a long, cold war."

VERDETTO

La seconda stagione di Snowpiercer si apre con una premiere molto buona, che riprende le fila della narrazione della scorsa stagione e apre a degli interessantissimi sviluppi. A seguito delle rivoluzioni violente e degli oscuri intrighi avvenuti a bordo dello Snowpiercer, un altra minaccia si palesa per i nostri protagonisti, trattasi dello spietato Wilford e del suo treno, il Big Alice. Il primo confronto fra i due "motori" non finisce a favore dello Snowpiercer, che però riesce ad ottenere un interessante merce di scambio e mostra ancora una volta un forte senso di coesione fra i passeggeri (un esempio è l'intensa sequenza dell'assalto al Big Alice, segno che in questa serie le scene d'azione sono sempre ben eseguite). Il conflitto prende una piega intrigante grazie a Melanie, MVP dell'episodio, la quale riesce a infliggere un colpo a Wilford (interpretato da uno Sean Bean straordinariamente in forma), connettendo in maniera definitiva i due treni, e rivede sua figlia Alexandra, la quale è lealissima a Wilford e disprezza sua madre, cosa che probabilmente cambierà nei prossimi episodi. L'altro polo dell'episodio è rappresentato da Layton e il suo ruolo come leader dello Snowpiercer, rivelandosi più arduo del previsto, dato che ha dovuto accantonare momentanamente il progetto di democrazia per cui ha tanto combattuto a causa della presenza di Wilford, la quale è estremamente temuta e riverita dai passeggeri, come nel caso di Ruth, con cui Layton ha un netto contrasto, apparentemente scemato per via della gravidanza di Zarah, un evento che potrebbe essere usato a vantaggio della leader dell'Hospitality (una nota di demerito va alla capacità degli sceneggiatori di far sì che Layton protegga a spada tratta la sua ex-moglie, la quale ha lasciato la Coda per avere una vita agiata e facile rispetto ai suoi compagni e ha venduto Josie, senza che vi sia qualche sfumatura emotiva). Insomma, fra qualche interessante quesito, come ad esempio il motivo per cui Melanie abbia raccolto della neve, e scelte musicali ad effetto, le cose partono per il verso giusto in questa seconda stagione e possiamo aspettarci che il tutto ingrani e parta a grande velocità nella guerra dei due motori.


Nel secondo episodio, intitolato "Smolder to Life", Layton e Wilford arrivano a un accordo, portando a uno scambio fra i due treni, ma una sconvolgente rivelazione rimetterà tutto in discussione.

 

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: