SNOWPIERCER - Recensione 2x02 "Smolder to Life" e 2x03 "A Great Odyssey"

La seconda stagione di Snowpiercer ci porta due episodi più articolati rispetto alla premiere, rendendo la trama centrale più intrigante e lasciando qualche perplessità. Il conflitto fra lo Snowpiercer e il Big Alice si sviluppa fra dialoghi intensi, sotterfugi e rapporti che crescono, mostrando tutte le sfumature dei due schieramenti, i quali dovranno in qualche modo collaborare a seguito di una scoperta che potrebbe cambiare il loro futuro per sempre.

Il secondo episodio, "Smolder to Life", diretto da Christoph Schrewe e scritto da Aubrey Nealon (che ha già curato degli episodio della scorsa stagione), si apre sulle note di "Stormy Weather" di Etta James, con Melanie che racconta un ricordo della sua infanzia:

"Every year before the snow came, my father would burn slash piles... Mounds of dead, fallen brush, with flames as high as the barn. I'd hold my face up to the heat and dare myself closer like I was walking into the sun."

Alexandra va a trovarla nella sua cella, restituendole la provetta e affermando che questa contiene solo acqua e fango. Melanie le domanda se l'ha analizzata lei e Alexandra risponde che sono stati gli Headwood a farlo, non trovando nulla, e domandandole ancora perchè abbia preso il campione di neve. Melanie le chiede se vi era del solfato di ammonio al suo interno e Alexandra risponde di sì e che probabilmente l'acqua è di origine vulcanica, chiedendo a sua madre quale è il suo scopo. Melanie non risponde e Alexandra afferma che Wilford l'aveva avvertita sul suo tenersi le cose per se', definendola una cospiratrice e che in fondo Wilford dice sempre cose senza senso. Melanie le dice di aver visto nevicare quando era all'esterno e Alexandra le risponde che è impossibile, visto che fa' troppo freddo, affermando che non può entrare nella sua testa e andandosene via. Melanie prosegue la sua riflessione, associandola al suo rapporto con Alexandra:

"When Alex was old enough, she helped me hose down the ash pits, and I'd warn her like my dad warned me of the heat lurking inside, ready to smolder to life like a visit from a ghost. These are her revolutions now on Snowpiercer, 1,034 cars long."

Layton suggerisce a Zarah di non andare in terza classe, ma lei risponde che deve aiutare la dottoressa Pelton con dei pazienti e che può cavarsela. Layton le domanda come potrebbero chiamare il loro figlio e, mentre i due discutono al riguardo, Till bussa alla porta, rimanendo sorpresa dalla nuova sistemazione di Layton. In seguito Till spiega a Layton che a bordo molte persone sono preoccupate per la presenza di Wilford e che l'integrazione con i passeggeri della Coda non è del tutto semplice, soffermandosi su un aggressione avvenuta nella sala da te' la sera prima, in cui una donna della Coda è stata mutilata. Layton le propone di indagare al riguardo e Till rimane perplessa, visto che non fa' più parte dei Frenatori. Layton la conduce da Roche e in sua presenza promuove Till detective del treno, con tanto di giuramento.

Layton e Roche si apprestano ad interrogare Kevin, chiedendogli quante persone ci siano sul Big Alice. Kevin non vuole rispondere e Layton nota che lui sembra piuttosto affamato, domandandogli delle loro razioni di cibo. Kevin insiste nel non collaborare e Layton gli garantisce protezione da Wilford. Kevin inizia a raccontare di quanto Wilford tenga a lui, ma Layton va dritto al punto, offrendogli del pollo. Kevin non resiste e inizia a mangiarlo voracemente e Layton gli chiede di Icy Bob e della sua resistenza al freddo. Kevin afferma di non saperne molto e alla fine Layton gli domanda quanti passeggeri vi sono sul Big Alice, realizzando che sono circa un centinaio di persone.

Melanie entra nella carrozza di Wilford, il quale invita Alexandra a parlare dei suoi progetti, passando poi a illustrarle come potrebbe rendere lo Snowpiercer un treno vuoto, facendo morire tutti, a differenza del Big Alice, la cui popolazione ha vissuto momenti difficili, e definendo Layton un leader incapace. Melanie gli risponde che potrebbe rimanere sorpreso dalle sue capacità e Wilford decide di incontrarlo. Così fa' arrivare allo Snowpiercer una comunicazione, ricevuta da Ruth, la quale riferisce a Layton che Wilford ha intenzione di incontrarlo per uno scambio di prigionieri. Layton afferma che devono riavere Melanie e al tempo stesso sottolinea il fatto che Kevin ha fornito loro informazioni vitali sulla situazione a bordo del Big Alice da usare a loro vantaggio, e così accetta di incontrarlo.

Layton, Roche e Ruth vanno alla Coda per accogliere Wilford, il quale si presenta dall'altro lato assieme a Melanie. Dopo aver riconosciuto Roche e Ruth, Wilford si presenta a Layton, definendolo come un re. Layton risponde che lo Snowpiercer appartiene alle persone a bordo e Wilford, risentito da tali parole, chiede la restituzione di Kevin. Layton gli pone come condizione per lo scambio che il confine venga attraversato soltanto dai rispettivi prigionieri e Wilford accetta, mandando Melanie dall'altra parte, ma Alexandra le va dietro per salutarla, portando gli uomini di entrambe le parti ad armarsi. Melanie invita loro ad abbassare le armi e Alexandra le rende indietro la provetta, chiedendole di nuovo a che serve. Melanie la invita sullo Snowpiercer per scoprirlo insieme, ma la ragazza rifiuta, cosa che non fa' piacere a Melanie. Poco dopo Layton e Melanie si ritrovano a discutere sulla situazione dello Snowpiercer e sui piani di Wilford, il quale sembra intenzionato ad annientare Layton. Lui le domanda di Alexandra e Melanie gli dice che è crudele. Layton la invita ad andare da un medico, ma lei vuole incontrarsi con Bennett e Javi.

Till inizia la sua indagine sull'aggressione della sera prima recandosi in infermeria per parlare con la vittima. Con grande sorpresa Till scopre che si tratta di Lights e che i suoi assalitori le hanno tagliato tre dita. Lights racconta di non aver visto i volti dei suoi aggressori, dato che le hanno messo un sacco sulla testa, e che probabilmente hanno usato un ascia per mutilarla. Basandosi su quanto ha appreso, Till ritiene che l'aggressione sia un messaggio per la Coda e Lights inizia a temere per la sua vita, chiedendo di tornare alla Coda e Till le promette che l'aiuterà scoprendo chi le ha fatto del male.

Melanie si ricongiunge con Bennett e Javi, a cui racconta che gli Headwood si trovano sul Big Alice, dove hanno aperto un laboratorio per condurre studi sulla rigenerazione dei tessuti, grazie ai quali hanno potuto curare la sua ferita da freddo. Grazie ai due scienziati ha appreso anche che il campione di neve presenta del solfato di ammonio, presenza spiegata dal CW7, composto che ha causato la glaciazione totale, che ora sta cadendo sotto forma di neve. Melanie vuole scoprire da quanto tempo sta avvenendo questo fenomeno e a che velocità, al fine di capire se le cose all'esterno stanno realmente cambiando.

Wilford riaccoglie Kevin sul Big Alice e gli chiede cosa gli è successo sullo Snowpiercer. Kevin gli spiega che è stato trattato bene e la cosa sembra insospettire Wilford, il quale gli prepara un bagno caldo, domandandogli cosa ha visto nell'altro treno. Kevin racconta che non vi sono più classi e che Layton si arrangia come leader, facendo in modo che non vi sia una vera e propria catena di comando. Wilford gli chiede se ha detto qualcosa sulla loro situazione e Kevin risponde che ha detto solamente che stanno bene. Wilford intuisce che gli hanno dato da mangiare e Kevin spiega che ha assaggiato del pollo. Wilford dice ad Alexandra di uscire dalla stanza e lei va nella cabina, mettendosi un paio di cuffie, segno che qualcosa di orribile sta accadere. Wilford spiega a Kevin che ha mostrato loro che ha fame, esponendo una loro debolezza, chiedendogli dei mango ottenuti al confine in cambio degli stupefacenti. Kevin afferma che lo scambio avrebbe migliorato il morale e Wilford entra nella vasca con lui, rendendogli un rasoio da barba e spingendolo a tagliarsi le vene. Kevin esegue e Wilford lo osserva mentre muore (a questo proposito, prima dei titoli di coda di questo episodio, vi è una title card che invita le persone che soffrono di depressione a chiamare il numero nazionale per la prevenzione deli suicidi).

Zarah si trova in infermeria con la dottoressa Pelton e a un tratto nota una donna completamente ricoperta da ferite da freddo, realizzando che si tratta di Josie. Una delle guardie le spiega che delle persone l'hanno trovata prima della rivolta e che le sue condizioni sono critiche, domandandole infine se la conosce. Zarah risponde di no e una volta rimasta sola, si avvicina a Josie e le dice che le dispiace, prima di staccarle la flebo per ucciderla. Zarah esce di corsa dall'infermeria, ma capisce di non poter uccidere Josie, così torna a salvarla.

Till continua con la sua indagine e si reca nella sala da te', dove incontra il pastore Logan, il quale potrebbe avere qualche informazione su chi ha aggredito Lights. Il pastore afferma che incontra tante persone e che i passeggeri della Coda stanno vivendo un brutto momento, soffermandosi poi su Till e il suo credo. Lei racconta che era un frenatore e che suo padre era un Gesuita e il pastore le spiega che a bordo tutti dovrebbero andare d'accordo, ma la "resurrezione" di Wilford ha scosso un po' tutto, risvegliando in particolare modo la fede di quelli più devoti a lui, e Till inizia a riflettere sulle parole del pastore. Nel frattempo Terrence continua nei suoi loschi traffici, in particolare sul commercio di erba, e riceve la vista di LJ Folger e Osweiller, che gli chiedono un lavoro nel suo business, ma lui li deride e li spedisce a pulire i pavimenti. Zarah si reca da Audrey per confidarsi con lei in merito al suo futuro con Layton e alla scoperta che Josie è viva e lei le da' un profondo consiglio su Layton e sul loro figlio:

"The father of your child has to prepare for Wilford, Zarah. He's Snowpiercer's only chance at a new life, and whatever you're weighing, protect him whatever the cost."

Melanie convoca Layton nella cabina del motore per esporgli le sue scoperte. Lei, assieme a Bennett e Javi, ha mandato un palloncino con un congegno atmosferico attaccato, volto a calcolare la temperatura in altitudine e Melanie ritiene che se il CW7 sta precipitando sotto forma di neve, allora il clima della Terra sta diventando più caldo e molto prima delle loro previsioni. I dati inviati confermano che la Terra si sta scaldando. Layton propone di comunicare la scoperta a Wilford, al fine di poterlo "controllare" e di esporre i suoi piani a tutti i passeggeri, al fine di poter smontare il suo mito e Melanie gli suggerisce di rendere partecipe anche Ruth, visto il suo ruolo nell'Hospitality e lui accetta.

Ruth fa' consegnare un messaggio al Big Alice, in cui Layton invita Wilford ad incontrarlo a bordo dello Snowpiercer in merito alle recenti scoperte sul clima. Wilford ritiene che l'incontro sia un opportunità per colpire lo Snowpiercer e chiede ad Alexandra, la quale ha ancora dubbi su sua madre, di uccidere Layton davanti a tutti i passeggeri. Nel frattempo Ruth annuncia a tutti l'imminente arrivo di Wilford e Till riferisce a Layton che la vittima dell'aggressione è Lights e che chi ha commesso il fatto sta giocando sulla loro vulnerabilità, domandandosi se in realtà Wilford è già all'interno dello Snowpiercer. In infermeria Zarah si confronta con Josie, dicendole che ora ha un futuro con Layton e che anche se lei è una persona forte, non deve in alcun modo portarglielo via.

Wilford sale a bordo dello Snowpiercer, accompagnato da Alexandra e altri passeggeri del Big Alice, accolto da un grande entusiasmo da parte dei passeggeri. Una volta arrivato in prima classe, viene ricevuto da Layton e Melanie, la quale apre l'incontro annunciando a tutti quanto ha scoperto:

"People of Snowpiercer and Big Alice... the Earth is warming. CW7 in the upper atmosphere is dissipating. Instead of 1,000-year timeframe, the planet may create warm spots that could support recolonization in our lifetimes. Now... we have a lot to learn, a lot to prepare for, and we have to do it together. First, we need to boot up the Breslauer Research Station in the Rocky Mountains. [...] Second, we need to release a network of sounding balloons across the continent into Asia as far as the Himalayan terminus. The balloons will relay data to the research station, and Snowpiercer will return in a month's time to collect it, at which point, we hope to have found what we're looking for... An X on the map where life can begin again."

Wilford esprime scetticismo in merito alle parole di Melanie, ritenendola una bugiarda. Layton afferma che lei sta dicendo la verità e anche gli Headwood sostengono che potrebbe aver ragione. Wilford accetta quanto ha appreso, ma si sofferma sul fatto che qualcuno dovrà restare per un mese nella stazione di ricerca, ritenendo Melanie l'unica candidata adatta per il compito. Melanie accetta di compiere l'impresa, a patto che fra i due treni non vi siano più ostilità. Wilford dichiara il cessare delle ostilità, con grande entusiasmo da parte di tutti, e ferma Alexandra dall'uccidere Layton. Mentre Wilford saluta i passeggeri dello Snowpiercer, Till ha un intuizione e torna da Lights, chiedendole di mostrarle la mano mutilata. Lei si toglie le bende e le dita rimaste formano chiaramente una W, l'iniziale di Wilford, confermando i suoi precedenti sospetti. Poco dopo Zarah corre da Layton e gli svela che Josie è ancora viva e lui accorre da lei e Alexandra si arrabbia con Melanie per aver accettato di andare alla stazione, ma lei le svela il motivo della sua scelta, concludendo l'episodio:

"It's for all of us. It's hope."


RECENSIONE 2x01 "THE TIME OF TWO ENGINES"


Il terzo episodio,  "The Great Odyssey", diretto da David Frazee (Vikings, Orphan Black) e scritto da Zak Schwartz (Covert Affairs), si apre con Wilford che fa' una riflessione sul suo ruolo nei prossimi eventi:

"We all know how this ends, don't we? Everybody dies. That shouldn't be a surprise. So what's an old, white man to do with a lifetime of knowledge, doomed to erasure, except wield it like a sword? Great men say balls to death. My crew respect that."

Poi si rivolge a tutti i passeggeri del Big Alice, esaltando il coraggio di Icy Bob, su cui continua a sperimentare la resistenza al freddo, e schernisce lo Snowpiercer, annunciando che vuole riprenderne il controllo a qualunque costo. Dopo il suo discorso, Wilford conclude la sua riflessione, ribadendo le sue vere intenzioni:

"Apocalypse isn't so bad, really. If you can just muddle through, show a little ingenuity, people line up for tickets to the only show in town... Aboard Snowpiercer. My train. All 1,034 cars long."

Dopo aver trascorso la notte insieme, Melanie e Bennett discutono sull'imminente impresa che la prima dovrà compiere, con la prima che esprime una certa preoccupazione. Nel frattempo Wilford nota che Alexandra è preoccupata per sua madre e le spiega che la sua assenza favorirà il suo intento di sconfiggere Layton. Melanie contatta Wilford dalla cabina del motore e i due discutono sul punto in cui lei dovrà raggiungere la stazione di ricerca, il tratto delle Montagne Rocciose, piuttosto pericoloso per entrambi i treni. A questo scopo lo Snowpiercer dovrà rallentare all'inizio della curva precedente, con il Big Alice che dovrà dar loro una spinta di velocità considerevole per permettere il passaggio del tratto. Layton domanda a Wilford cosa accadrà se il piano non funziona e Wilford risponde che dovranno rinunciare al progetto di Melanie, una cosa che lei non può permettersi. Melanie prosegue chiedendo dell'equipaggiamento a Wilford, di cui Ruth ha già compilato una lista, chiedendo di salire sul Big Alice con Bennett. Wilford nega a Bennett l'accesso al treno, ma autorizza Alexandra ad aiutarla nel piano.

Al confine fra i due treni Ruth si appresta a ricevere Wilford per l'equipaggiamento richiesto, mentre Till e Roche discutono sull'aggressione a Lights e sulla recente condizione da single della prima. Layton e Melanie arrivano per accogliere Wilford, il quale raggiunge l'altro lato del confine, con tanto di trono e un nuovo capo dell'Hospitality. Wilford contesta a Melanie la quantità di alcuni componenti della lista, ma Layton sottolinea la necessità di altro materiale per lo Snowpiercer, offrendo in cambio del cibo fresco. Wilford ci riflette e risponde che considererà la proposta di Layton, ritornando nel Big Alice, e Melanie avverte Layton sul fatto che in sua assenza dovrà confrontarsi da solo con lui, seguendo Wilford.

Melanie si incontra con Alexandra, la quale la aiuterà a procurarsi ciò di cui avrà bisogno per la sua missione, e la ragazza è risentita del fatto che deve essere sua madre a restare sola nel freddo per un mese. Melanie domanda a sua figlia perchè non vi sono altri bambini a bordo del Big Alice e se si è fatta qualche amico, ma lei trova ironico il fatto che nelle successive ore lei la lascerà ancora. Melanie le spiega che deve farlo affinchè possa darle un mondo in cui vivere e la ragazza sembra capirlo, così Melanie le chiede di quello che fa' nella vita e Alexandra la invita nel suo alloggio.

Layton va a trovare Josie in infermeria, ma viene fermato da alcuni passeggeri della Coda, i quali gli dicono che lei sa tutto e che non vuole che Miles la veda nel suo stato attuale. Una volta rimasto solo con lei, Layton si scusa con Josie e lei gli rimprovera l'alleanza fatta con Melanie e il suo riavvicinamento a Zarah. Layton le spiega che crede in Melanie e nella sua missione e che ora il suo scopo è proteggere i passeggeri da Wilford, ma Josie ritiene che lui sia divenuto un politico. Layton le ricorda che è ancora uno della Coda e Josie gli offre supporto, al fine di impedire che la Coda si ribelli contro di lui.

Pike e Terrence si mettono d'accordo sul traffico di stupefacenti fra i due treni. Layton va a trovare Lights per vedere la sua mano mutilata, realizzando che le dita rimaste formano l'iniziale di Wilford. Layton le domanda se ha visto qualche volto, ma Lights dice che le hanno messo un sacco sulla testa e che il tutto è avvenuto in pochi secondi. Till ritiene che i riparatori potrebbero essere coinvolti e insieme a Roche decide di andare a sentire cosa hanno da dire. I riparatori, guidati da Boscovic, sostengono di non avere parte nella recente ribellione e tantomeno nell'aggressione contro Lights, sostenendo a tempo stesso la loro lealtà a Wilford.

Melanie e Alexandra si dirigono nella cuccietta della seconda all'insaputa di Wilford. Melanie le dice che l'ha reso un posto carino, e lei le mostra una mappa da lei disegnata del percorso fatto dal Big Alice fino a quel momento, come anche un suo ritratto, cercando di immaginare come sarebbe stata quando si sarebbero reincontrate. Melanie le dice che Wilford le ha parlato del suo talento come macchinista e insieme discutono sulla pericolosa tratta che i due treni dovranno attraversare. A un tratto Melanie si ferma ad ascoltare e spiega ad Alexandra che il suo forte è sentire il motore del treno, consentendole di capire dove si trovano e la ragazza sembra riavvicinarsi a sua madre.

Bennett spiega a Layton che Wilford ama dividere le persone e il suo legame con Melanie è il motivo per cui lo disprezza, definendolo un vero e proprio maniaco del controllo. Nel frattempo Wilford supervisiona le sperimentazioni su Icy Bob e nonostante i rischi che quest'ultimo sta correndo, decide di proseguire i test. Poco dopo raggiunge Alexandra, la quale sembra aver ascoltato i consigli di sua madre circa l'ascoltare il motore, cosa che a Wilford non piace affatto. Così Melanie e Wilford si mettono in contatto, preparandosi ad attraversare il Neck Breaker e Melanie propone di togliere l'energia in seconda e terza classe, per facilitare la traversata. Wilford accetta e invita Alexandra a far deragliare Snowpiercer, con l'intento di uccidere Melanie. I passeggeri dello Snowpiercer vengono mandati nel vagone notturno e Layton va a trovare Josie, aiutandola a rimuoversi le bende dal viso.

Melanie toglie l'energia in seconda e terza classe e rallenta lo Snowpiercer, mentre Alexandra inizia a far accelerare il Big Alice, con Wilford che le suggerisce di far morire sua madre. In un momento di forte tensione, Alexandra riesce a far attraversare la tratta ai due treni, con grande soddisfazione di Melanie e delusione di Wilford, che nota che la ragazza si sta ricongiungendo con sua madre. Al vagone notturno vi è una grande tensione e Till e Roche notano che Audrey si sta sballando, essendo provata per il ritorno di Wilford. Poco dopo Till ritorna assieme a Roche nella sala da te' per parlare col pastore Logan, il quale sostiene che la fede unisce le persone, a prescindere da tutto.

Layton cerca di convincere Josie che la missione di Melanie darà loro una nuova speranza e lei racconta che è riuscita a proteggere una sola mano dal gelo che l'ha dilaniata, concludendo il discorso con parole di un certo peso, specie per ciò che avverrà in seguito:

"You're going to be a father. Your child. That's a guiding light for all of us. And if Melanie's mission is our only hope to ever get off this train, then our people have a new cause now."

Melanie saluta Bennett e si prepara a lasciare lo Snowpiercer, con Ruth che si appresta a prepararle il passaggio per il Big Alice. Layton la raggiunge e i due discutono sui loro ruoli, essendo d'accordo su quanto Wilford sia pericoloso e mostrando un intesa sempre più forte. Melanie si congeda da Layton ricordandogli che la riuscita della missione dipende dalla conferma delle sue scoperte. Layton nota che Pike origliava la conversazione e decide di sfruttarle il suo commercio di stupefacenti a suo vantaggio. Melanie va a salutare Ruth, facendole due importanti richieste:

"M: You can trust Layton. He's a good man. He's just, and so are you. 

R: Well, good men and women don't seem to say good long doing this, do they? 

M: Please promise me you'll look after Alex.  I just... I wanna know someone's... there for her. It would mean a lot to me if it was you. 

R: Of course I will. You have my word."

Melanie sale sul Big Alice e va a salutare Alexandra, la quale le ricorda di prendere ogni precauzione una volta uscita all'esterno. Notando la tristezza di sua figlia, Melanie cerca di confortarla, avvertendola della malvagità di Wilford:

"M: You know he put that pressure on you on purpose. When he made you drive the train. And when he ordered you to disconnect Snowpiercer just 'cause he wanted all that death on your conscience. I just want you to know, that's his cruelty. It is not yours. Never forget that. It's not your fault. 

A: I wanted to keep you here longer. I wanted to hit the brakes so bad. But we did what we have to do. 

M: Hey, we're not who you think over there, so if you ever need anything, there are people you can trust. 

A: Thank you.

M: I love you, Allie. 

A: I'll see you in a month, Mom."

Melanie dice addio a sua figlia e dopo essersi equipaggiata a dovere, salta all'esterno e poco dopo Bennett le manda l'attrezzatura, chiudendo l'episodio.

VERDETTO 

La seconda stagione di Snowpiercer avanza a piccoli passi, ma non per questo sono mancati momenti di un certo spessore e dinamiche che si saldano e si ricostruiscono, come anche, purtroppo, delle scelte di trama poco coerenti. In "Smolder to Life" il conflitto fra Layton e Wilford rimane in uno stato teso, avanzando in particolar modo grazie alla fondamentale scoperta compiuta da Melanie sul possibile riscaldamento della Terra (chi ha visto il film del 2013, si sarà posto un quesito importante: se la Terra si è davvero riscaldata, come mai otto anni dopo il genere umano è ancora a bordo dello Snowpiercer?), portando le due parti a una sorta di "tregua", dato che lo spietato Wilford è pronto a tutto pe riprendersi lo Snowpiercer e piegarne i passeggeri, persino sacrificare il povero Kevin, inducendolo al suicidio, solo per aver esposto una sua debolezza a Layton, in una delle scene più inquietanti di questa stagione televisiva. Il centro dell'episodio è rappresentato da Melanie, la quale è in un conflitto emotivo, per via del rapporto difficile con Alexandra, e dovrà dare conferma di quanto ha appreso, dovendosi dirigere in una stazione di ricerca e restarvi per un mese, in una missione pericolosa e dall'esito incerto. Nel frattempo Layton cerca di gestirsi come leader e futuro padre, situazione che si è complicata con la rivelazione che Josie sia sopravvissuta al congelamento, decisione assai poco realistica, visto come sono andate le cose nella scorsa stagione, che potrebbe originare un intreccio a tre che non serve affatto alla trama (le scene stucchevoli in cui Zarah dapprima vuole ucciderla e poi decide di dire tutto a Layton ne sono un orribile esempio), come anche la parentesi di LJ e Ostweiler neo-servitori di Terrence, al contrario della storyline di Till, uno dei personaggi più interessanti della serie, la quale, promossa a detective del treno, dovrà risolvere un orribile caso di aggressione che affonda le radici nel fanatismo di casa Wilford. Tutti questi punti trovano una sorta di convergenza in "A Great Odyssey", che vede Melanie consacrarsi a paladina del genere umano, consapevole che la sua missione darà speranza ai passeggeri di entrambi i treni. In questo senso Jennifer Connelly si dimostra essere ancora una volta una favolosa scelta di casting, trasportando con la sua emotività e la sua intraprendenza, specialmente nella scena degli addii a Layton, Ruth e soprattutto ad Alexandra, la quale sembra finalmente aver ritrovato sua madre e aver iniziato a capire quanto Wilford sia in realtà un megalomane senza freni. Dall'altra parte Layton inizia a mettersi in discussione come leader, in particolare con Josie, la quale è decisamente adirata nelle scelte compiute dal suo compagno, ma al tempo stesso spera che la scoperta di Melanie possa dare una nuova speranza alla Coda, lasciando spazio a un nuovo ruolo per un personaggio potenzialmente affascinante (fatto tornare per puro comodo, almeno finora) e l'indagine di Till prende un insolita piega, con un pastore che sembra nascondere qualcosa in merito all'aggressione a Lights. Il conflitto fra i due motori è ben lontano dall'essere finito e ora che Melanie non sarà presente a bordo dello Snowpiercer, la questione rimarrà fra Layton e Wilford, promettendo scintille e colpi di scena.

Nel quarto episodio, intitolato "A Single Trade", i passeggeri del Big Alice si concedono una licenza sullo Snowpiercer, mentre Layton e Wilford si trovano in disaccordo sul futuro.

 

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: