STAR TREK: PICARD - Recensione degli episodi 2x01/02/03/04/05/06/07

Dopo più di un anno di attesa, Star Trek: Picard torna con la seconda stagione, in una vicenda all'insegna dell'avventura, che riporterà Picard e soci a rispolverare il passato al fine di salvare il loro futuro. Andiamo insieme a riscoprire quanto avvenuto in questi primi sette episodi...

2x01: The Star Gazer

Diretto da: Doug Aarniokoski
Scritto da: Akiva Goldsman e Terry Matalas

"Look up at the stars, Jean-Luc. Look up."

COMMENTO: Il primo episodio della stagione apre le danze in maniera intensa e grandiosa, in un interessante equilibrio fra vecchio e nuovo. A due anni dagli eventi della prima stagione, i nostri protagonisti si ritrovano in posti più o meno diversi, ma con le stesse difficoltà; Picard e i suoi problemi relazionali, con tanto di dichiarazione da parte di Laris, Rios capitano della nuova Stargazer (con tanto di modello preso dal videogioco Star Trek Online), Sette di Nove di nuovo coinvolta con i Ranger di Fenris, Raffi reintegrata nella Flotta Stellare, Elnor che si arruola e Agnes e Soji che si dedicano a missioni diplomatiche. Il tutto viene sconvolto dal ritorno dei Borg, più spietati e avanzati che mai, di nuovo alla conquista e all'assimilazione, e la scelta di Picard di autodistruggere la flotta porta l'azione su un altro piano, o meglio, un altra linea temporale, dove ad attenderlo vi è il famigerato Q, segnando il ritorno di John de Lancie nel franchise, come anche per Whoopi Goldberg, protagonista di un interessante dialogo con Picard. Non si poteva iniziare meglio di così...


2x02: Penance

Diretto da: Doug Aarniokoski
Scritto da: Akiva Goldsman, Terry Matalas, Michael Chabon e Christopher Monfette

"This is not a lesson. It's a penance."

COMMENTO: Il secondo episodio porta (quasi) tutti i protagonisti nella nuova oscura linea temporale creata da Q, dove la Federazione viene sostiuita dalla Confederazione, un vero e proprio regime totalitario. Come per i loro passati incontri, Q propone una nuova prova a Picard, presentandosi a quest'ultimo in maniera piuttosto irrazionale, il che è strano, e non svelando le sue vere intenzioni. E così Picard si riunisce a Sette di Nove, Raffi, Rios e Agnes, scoprendo che l'unico modo per ripristinare il loro futuro è viaggiare indietro nel tempo, precisamente nel 2024, e trovare un misterioso guardiano, avvalendosi dell'aiuto di un particolare alleato: la regina Borg. Fra easter egg e momenti di notevole impatto, la seconda stagione prosegue nel migliore dei modi.


2x03: Assimilation

Diretto da: Lea Thompson
Scritto da. Kiley Rossetter e Christopher Monfette

"You know, I've never been able to understand how a society could exist with so many contradictions and not collapse sooner than it did."

COMMENTO: Nel terzo episodio Picard e soci devono fare i conti con l'inaspettatissima morte di Elnor, di cui Raffi ha decisamente risentito, e riescono ad arrivare nel 2024, in una missione dai toni decisamente imprevedibili e con richiami al passato della saga (in particolare al film Star Trek IV: The Voyage Home), dove Sette e Raffi formano un duo dinamico per rintracciare il guardiano, Rios fa' la fine di Chekov nel 1986, ma con tanto di immigrazione alle calcagna, e Agnes si fa' brevemente assimilare dalla Regina Borg per trovare informazioni sul guardiano, entrando inevitabilmente nelle sue infide grazie. Da notare la presenza alla regia di Lea Thompson, l'interprete di Lorraine McFly in Ritorno al Futuro.
 


2x04: Watcher

Diretto da: Lea Thompson
Scritto da: Travis Fickett, Juliana James e Jane Maggs

"-History's darkest moments can be a tipping point for change. There's still good here.
-Trust me, it ain't tipping soon. And I've been on this planet a lot longer than you.
"

COMMENTO: In questo episodio la trama avanza notevolmente, con qualche sorpresa lungo la strada. Picard realizza che ha tre giorni a disposizione per impedire l'alterazione della linea temporale e decide di rivolgersi a Guinan (qui interpretata da Ito Aghayere), la quale appare pessimista e scettica su un eventuale riscatto della società umana, ma decide comunque di aiutare Picard, indirizzandolo verso il guardiano, una donna che assomiglia incredibilmente a Laris. Nel frattempo Sette e Raffi continuano a cercare Rios, facendo un incontro con il punk dell'autobus (sì, proprio lui), Agnes viene tartassata dalla Regina Borg, Rios si ritrova in un pullman per essere espulso dagli Stati Uniti, dando modo di portare il tema dell'immigrazione all'interno del racconto, e Q perde inaspettatamente i suoi poteri.
 


2x05: Fly Me to the Moon

Diretto da: Jonathan Frakes
Scritto da: Cindy Appel
 

"Like others in my profession, I have a singular purpose. I have devoted my entire being to protecting one individual, a single string in a grand tapestry to which I'm not privy."

COMMENTO: La prima metà di questa seconda stagione si chiude chiarendo alcuni punti chiave della trama centrale, come ad esempio il ruolo del guardiano Tallinn, la quale si definisce un supervisore (i fan più accaniti noteranno il collegamento fra lei e il misterioso Gary Seven, apparso nella serie classica), col compito di proteggere una persona specifica, trattasi di Renee Picard, antenata di Jean-Luc, nonchè giovane astronauta, la quale guiderà la missione Europa, prima di una serie che aprirà le porte all'esplorazione dello spazio profondo. Q intende impedire che Renee prenda parte alla missione e per farlo si rivolge ad Adam Soong (interpretato, come previsto, da Brent Spiner), genetista dalle idee fuori dal comune, pronto ad andare oltre la scienza per guarire la malattia di sua figlia Kore (personaggio che colloca Isa Briones in questa storyline nel 2024). Nel frattempo Sette di Nove e Raffi salvano Rios, mentre Agnes cerca di fermare la regina Borg mentre assimila un povero malcapitato, arrivando ad ucciderla, non prima che lei si inserisce nella sua mente, una sottotrama assai ingenua se si considera quanto vissuto con i Borg all'interno della saga.
 

2x06: Two of One

Diretto da: Jonathan Frakes
Scritto da: Cindy Appel e Jane Maggs

"Fear is fear. It doesn't speak in riddles. Fear means you're smart. You understand the risks."

COMMENTO: A seguito degli eventi del precedente episodio, Picard e soci si intrufolano al galà della missione Europa al fine di incontrare Renee e farle fare la scelta giusta. Ovviamente non mancano i momenti importanti, come il confronto verbale fra Picard e Adam Soong, Agnes che si cimenta in un esibizione sulle note di "Shadows of the Night" (difficile da dimenticare), dando così modo alla Regina Borg di impossessarsi della sua mente, Picard, che dopo aver parlato con Renee, viene investito da Adam, cadendo in un coma profondo, e Kore che scopre di essere un clone. A quattro episodi dalla fine della stagione, le domande senza risposta sono ancora molte e si spera che il tutto venga risolto in maniera coerente, e si sente un certo immobilismo, almeno per un paio di personaggi.


2x07: Monsters

Diretto da: Joe Menendez
Scritto da: Jane Maggs
 

"You'll do so much with this pain. You'll save worlds with it."

COMMENTO: Episodio che si muove su due piani distinti, muovendo la trama a piccoli passi. Da una parte Picard si ritrova in una manifestazione della sua mente, condito da elementi fiabeschi, dove ritrova suo padre Maurice (qui interpretato da James Callis, il Gaius Baltar di Battlestar Galactica) e con l'aiuto di Tallinn (rivelatasi essere una Romulana, spiegando così la somiglianza con Laris) rivive il suo trauma infantile, svelando che sua madre Yvette aveva dei problemi di natura mentale, anche se la cosa non è del tutto chiara. Nella seconda parte dell'episodio si pianficano le prossime mosse per avviare l'ultima fase stagionale, con Rios che rivela a Teresa la verità sulla sua provenienza (citando nuovamente Star Trek IV: The Voyage Home), Sette di Nove e Raffi che scoprono con orrore che la Regina Borg intende usare Agnes per creare una nuova collettività nel 2024, e Picard, realizzando finalmente che Q ha una certa ossessione per lui, si rivolge nuovamente a Guinan al fine di convocarlo e chiedergli spiegazioni (con tanto di digressione sul conflitto fra El-Auriani e Q), ma il tutto viene rovinato dagli agenti del FBI, che arrestano Picard e Guinan, lasciando molta suspense per quello che avverrà in seguito.
 
 
Ci vediamo con la recensione dell'ottavo episodio! Continuate a seguirci!
 
Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: