MOONHAVEN - Recensione 1x06 "The Seeker" (SEASON FINALE)

Moonhaven chiude il suo primo ciclo con "The Seeker", un finale piuttosto contenuto, che apre a diverse e imprevedibili direzioni per la trama e porta con se' sorprese e intriganti possibilità. Diretto da David Caffrey, come per lo scorso episodio, e scritto da Aalia Brown, il finale vede Bella intraprendere un viaggio insidioso, mentre la sorte degli abitanti di Moonhaven rimane appesa a un filo.


"When the pull is there, a Seeker can't refuse the call, no matter what they have to leave behind."

Wish saluta la sua famiglia prima di partire, mentre Paul e Bella discutono del massacro perpretrato da Tomm, notando come l'albero trovato da Arlo e Indira si sia spostato. I due si imbattono in Fritz, a cui chiedono aiuto per cercare Arlo, il quale è scampato per miracolo alla carneficina, come anche Indira. Il gruppo discute su cosa fare dell'albero, la cui conoscenza costituisce un enorme pericolo per Moonhaven, e di quanto avverrà in futuro, dato che le navi terrestri sono in procinto di atterrare. Bella sottolinea a Indira il fatto che Maite abbia atteso l'arrivo di lei e Paul prima di saltare nel cratere, ma l'inviato non se ne cura, ordinando al pilota di tornare sulla Terra con una delle navi da trasporto disponibili, con tanto di guardie pronte a scortarla. Bella viene salvata da una lunare e viene condotta da Paul e Lone, i quali hanno scoperto che Indira sta radunando tutti i lunari non marchiati all'interno della nave di Bella, in modo da nascondere le sue intenzioni all'IO. Bella si dirige al luogo di partenza della First Wave e si imbatte in Tomm, informandolo di quanto Indira sta facendo, ma lui sembra essere a favore della corrente situazione nella comunità. Paul ha una discussione con Fritz per via dei suoi metodi e Arlo intuisce che l'albero è stato spostato dall'IO al fine di dare loro la possibilità di scegliere. Scoperto il suo coinvolgimento nella ribellione, Bella affronta Sonda, accusandola di aver tradito Maite basandosi su delle menzogne, ma la ragazza svela che il piano di Tomm è di uccidere tutti i membri della First Wave nel momento in cui arrivano sulla Terra. Bella informa Paul e Arlo della cosa e dopo aver visto una registrazione di Chill in cui questa illustra le sue motivazioni, i tre escogitano un piano per contattare la First Wave e farla atterrare in dei siti differenti, mentre Blu li informa che Indira è stata catturata. Così si recano sulla nave di Bella, accompagnati dalla piccola Elna, e il pilota contatta il suo partner sulla Terra, convincendolo ad aiutarli. Elna rimane ad attendere il messaggio di conferma del cambiamento del sito per la First Wave e durante la sua fuga scopre che Indira e Tomm hanno da sempre complottato assieme per portare instabilità nella colonia. La bambina torna da Paul e Bella e svela loro quanto ha scoperto, con la situazione che si complica ancora di più. Alla fine Bella decide di dirigersi da sola a Primo, al fine di sfuggire a Indira e capire il vero intento di Maite, Lone e Paul discutono sul futuro, la First Wave atterra senza incidenti e Bella si addentra a Primo, seguendo le orme di sua madre.

COMMENTO: Dopo un buon percorso in crescita, la prima stagione si chiude con un epilogo non così malvagio, ma con un ritmo un po' frenetico e affettato, lasciando diverse cose  in sospeso e altre che vengono affrontate in modo un po' superficiale. L'elemento più rilevante è la chiusura di alcuni dei punti chiave della trama centrale, come la partenza della First Wave, l'alleanza non proprio sorprendente fra Tomm e Indira, la consapevolezza di Bella per le sue origini lunari, con tanto di missione a Primo e il possibile percorso da leader di Paul, aspetti che possono costituire una buona base per la seconda stagione, fortunatamente già confermata da AMC.

IL PAGELLINO

Moonhaven è un prodotto di fantascienza dall'identità piuttosto particolare, il quale mescola elementi thriller e mystery con una trama che abbraccia tematiche di attualità e intrighi politici. La prima stagione è stata pressochè introduttiva, ma a modo suo è risultata essere efficace, con un intreccio interessante e una componente new-age, specialmente nella rappresentazione della comunità lunare, la quale potrebbe allontanare lo spettatore più esigente. Dal punto di vista estetico la serie fa' il suo lavoro, con buoni effetti speciali e una fotografia colorata e variegata e le musiche di Ólafur Arnalds che creano l'atmosfera giusta per ogni occasione. Sul piano recitativo il lavoro è stato decisamente nella media, con menzione particolare per Dominic Monaghan, Emma McDonald, Ayelet Zurer e Kadeem Hardison. Con una commistione ben riuscita di fantascienza e intrigo e una marea di domande senza risposta, soprattutto in merito alle origini dell'IO e alla presenza degli alieni, Moonhaven è una serie che ha bisogno di spazio per ampliarsi e migliorarsi e AMC sembra aver concesso alla serie questa possibilità, con una seconda stagione prevista per il 2023.

RECENSIONI DEGLI SCORSI EPISODI:

1x01: THE PILOT/1x02: THE DETECTIVE/1x03: THE ENVOY
1x04: MADA
1x05: DREADFEEL

Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: