HOUSE OF THE DRAGON - Recensione 1x03 "Second of His Name"

Le cose iniziano a muoversi in House of the Dragon, grazie a un intenso e complesso terzo episodio, intitolato "Second of His Name". La vicenda dei Targaryen si evolve su due fronti distinti, muovendo i protagonisti all'interno del grande intreccio che man mano sta per palesarsi. Con la regia nuovamente affidata a Greg Yaitanes, come nell'episodio precedente, e sceneggiatura di Ryan Condal e Gabe Fonseca (Private Practice, The Night Shift), l'episodio vede Daemon affrontare la spietata Triarchia alle isole Stepstones, Rhaenyra venire posta davanti a una situazione scomoda, e Viserys celebrare la nascita di un figlio maschio.

RECENSIONE 1x01 "THE HEIRS OF THE DRAGON"


"What is the power of a dragon next to the power of prophecy."

Due anni dopo il matrimonio fra Viserys e Alicent, da cui è nato un figlio maschio, Aegon, la corte si prepara a partire per Kingswood per una grande caccia, e fra un preparativo e l'altro, i lord si ritrovano a discutere della campagnia condotta dal principe Daemon e da lord Corlys alle Stepstones, la quale non è stata autorizzata dal re. Rhaenyra ha scelto di allontanarsi dal padre dopo la decisione di sposare Alicent, non rivolgendo la parola nemmeno alla sua amica. Nel frattempo alle Stepstones la campagna triennale di Daemon e Corlys contro Craghas Drahar e la Triarchia prosegue, con la Triarchia che è in netto vantaggio sulle forze di Daemon, il quale vede i suoi uomini non sostenerlo più come prima. A Kingswood Viserys invita Rhaenyra a pensare di sposarsi, e fra i pretendenti vi è Jason Lannister, lord di Castel Granito, prontamente rifiutato dalla principessa, come anche il suo stesso fratello Aegon e sir Laenor, uno dei figli di Corlys. Durante i festeggiamenti, Rhaenyra si concede una cavalcata a fianco di sir Criston Cole, con cui sembra aver legato in maniera particolare, e si imbatte in un cervo bianco, un animale che potrebbe recare un significato profetico. In un drammatico confronto, Viserys svela a Rhaenyra che lei rimarrà erede al trono, come da lui stabilito, e acconsente che lei scelga il marito che desidera. Nel frattempo Otto Hightower e suo fratello Hobert cospirano affinchè sia Aegon ad ereditare il trono, al fine di migliorare il loro prestigio, mentre Viserys, dopo aver ascoltato l'appello di sir Vaemond Velaryon, acconsente ad inviare rinforzi per Daemon. Il principe, messo alle strette, decide di affrontare da solo le forze di Drahar, in un primo momento arrendendosi, per poi sferrare un attacco a tradimento contro le forze nemiche, con le forze di Corlys e Vaemond che accorrono in suo aiuto, uccidendo Drahar e portando Daemon alla vittoria.

COMMENTO: Il terzo episodio fa' avanzare la storia principale in maniera considerevole, con tanto di salti temporali molto ben contestualizzati, sviluppando la trama su due fronti distinti e portando tutti i protagonisti ad operare un cambiamento sostanziale in prospettive e scelte personali. Non a caso durante il video-approfondimento "Inside the Episode", Ryan Condal e Miguel Sapochnik hanno specificato che il tema dell'episodio è la fine dell'infanzia, concetto che si applica perfettamente alle vicende dei vari personaggi:

  • Rhaenyra in un primo momento si allontana dall'ambiente di corte, si sente rimpiazzata da suo fratello Aegon, e vede il matrimonio come un ostacolo, per poi cambiare solo dopo aver ucciso il cinghiale e aver incontrato il cervo bianco, arrivando ad accettare la prospettiva di doversi sposare, in quanto erede al trono (attenzione a sir Criston Cole...).

  • Viserys, un re di integri valori, ma al tempo stesso fragile, si ritrova ad avere una costante indecisione, per via del fatto che suo figlio Aegon sta crescendo e soprattutto perchè si ritrova circondato da dei lord, che il più delle volte lo pressano e lo influenzano in modo negativo (su tutti il sinistro Primo Cavaliere Otto Hightower), per poi convincersi che nominare sua figlia Rhaenyra come erede sia stata la scelta giusta (non a caso il loro rapporto è uno degli elementi più riusciti dell'episodio).

  • Alicent ritiene di poter risanare il suo rapporto con Rhaenyra, non preoccupandosi del peso di aver dato alla luce un figlio maschio, per poi accettare il consiglio di suo padre sul fatto che l'eredità al trono diverrà oggetto di un conflitto all'interno del regno.

  • Daemon conduce la campagna alle Stepstones giocando a fare il condottiero, ma ritrovandosi in una situazione di svantaggio, decide di combattere fino alla morte, per poi rinascere dopo che i suoi seguaci gli hanno consegnato la vittoria contro Drahar e la Triarchia.

Insomma House of the Dragon regala un episodio ricco di spunti importanti e anche di riferimenti al "passato" (si passa dai Lannister alla caccia al cervo fino alla maschera di Drahar, appartenente ai Figli dell'Arpia), iniziando pian piano a costruire un terreno stabile al fine di continuare a coinvolgere il pubblico una scena dietro l'altra.

RECENSIONE 1x02 "THE ROGUE PRINCE"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Il quarto episodio, intitolato "King of the Narrow Sea", vede il principe Daemon introdurre Rhaenyra alla Strada della Seta, dopo che questa rifiuta tutti i pretendenti per il matrimonio.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: