STAR TREK: PICARD - Recensione 3x01 "The Next Generation"

Finalmente la terza ed ultima stagione di Star Trek: Picard arriva sui nostri schermi, aprendo le danze con un episodio che mette subito in campo tutti gli elementi che caratterizzeranno questo capitolo conclusivo. Con la regia del fedelissimo Doug Aarniokoski e sceneggiatura dello showrunner Terry Matalas, "The Next Generation" è una première che riaggancia al passato sotto tutti i punti di vista, riportando Jean-Luc Picard in una nuova e pericolosa missione, aiutato da vecchi e nuovi alleati.

"The point comes in a man’s life when he looks to the past to define himself, not just his future."

Nel 25esimo secolo, la dottoressa Beverly Crusher e un ragazzo vengono attaccati a bordo della SS Eleos, e la dottoressa viene gravemente ferita, riuscendo però a mandare un messaggio d'emergenza criptato a Jean-Luc Picard. Nel frattempo Picard e Laris si godono la loro vita di coppia, pianificando un viaggio a Chaltok IV, ma l'ammiraglio riceve il messaggio di Beverly, dove gli sottolinea di non fidarsi della Flotta Stellare, e la Romulana lo incoraggia ad accorrere in suo aiuto. Così Picard chiede aiuto a William Riker, fingendo un ispezione a sorpresa a bordo della USS Titan-A al fine di convincere il capitano Shaw ad andare nel sistema Ryton, dove si trova Beverly, senza svelare le loro intenzioni. Il capitano rifiuta la loro richiesta, ma grazie a Sette di Nove, la quale serve come primo ufficiale a bordo della nave, Picard e Riker riescono ad arrivare a destinazione, recandosi sulla Eleos con una navetta. Una volta a bordo, i due trovano Beverly in una capsula di stasi e il ragazzo che era con lei, rivelatosi essere Jack, figlio di Beverly, non li accoglie a braccia aperte, ma una nave sconosciuta si avvicina alla Eleos. Intanto Raffi, ora ufficiale dell'intelligence della Flotta Stellare, è in missione per conto di un misterioso personaggio su M'talas Prime per indagare sul furto di un congegno per creare un tunnel quantico, temendo che possa essere usata come arma, cosa che purtroppo accade durante una cerimonia per il giorno della Frontiera, dove l'arma viene usata per distruggere un centro di reclutamento della Flotta Stellare.

COMMENTO: La terza stagione si apre con un episodio che mette in chiaro la natura di quest'ultima missione di Jean-Luc Picard. L'episodio è innanzitutto una lettera d'amore ai veri fan di Star Trek, essendo tempestato di easter egg e riferimenti al passato del franchise e mostrando un approccio classico alla trama, per non parlare della presenza di Picard, accompagnato con Laris, ma ancora ancorato al suo passato, e Riker, che sembra avere problemi con Deanna e Kestra, i quali tornano a far coppia in missione dopo moltissimo tempo, mostrando una chimica frizzante ed eccellente, ma anche di Beverly Crusher, la quale sembra aver troncato ogni rapporto con i suoi ex-compagni per ragioni ignote, e che si scopre avere un altro figlio, Jack (interpretato dalla new-entry Ed Speleers), portando a chiederci chi sia il padre, i quali ad inizio episodio si trovano sotto attacco da parte di un nemico sconosciuto. Naturalmente ritroviamo anche Sette di Nove, ora primo ufficiale della USS Titan-A (il cui modello, come per le navette che attaccano la Eleos, è stato tratto dal videogioco Star Trek Online), in perenne conflitto fra le regole della Flotta Stellare e quello che per lei è giusto, un aspetto del suo personaggio già presentato durante il suo passato percorso, ma che trova ampio spazio nel contrasto con l'ispido capitano Shaw (Todd Stashwick), e Raffi, ora ufficiale dell'intelligence in missione per conto di un personaggio sconosciuto (o forse no, se si pensa alla frase "You're a warrior.") per capire chi c'è dietro il furto di un congegno per creare un tunnel quantico, un arma dalla potenza distruttiva, come dimostrato dalla distruzione del centro di reclutamento su M'talas Prime, storyline che sembra non essere connessa alla trama principale, almeno per il momento.

Star Trek: Picard decide di tornare al passato per il prologo di questa stagione finale, con una storia avvincente e dai connotati familiari, puntando tutto sulla nostalgia e sull'energia che ha da sempre caratterizzato ogni storia di Star Trek, energia trasmessa dai titoli di testa ai titoli di coda.

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel secondo episodio, intitolato "Disengage", Picard, aiutato da Sette di Nove e dall'equipaggio della USS Titan-A, fa' una scioccante scoperta che cambierà per sempre la sua vita, e lo metterà faccia a faccia col nemico più astuto che abbia mai incontrato, mentre Raffi si mette sulle tracce di una pericolosa arma, incontrandosi con un alleato familiare.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: