THE MANDALORIAN - Recensione 3x01 "Chapter 17: The Apostate"

The Mandalorian torna sui nostri schermi a più di due anni di distanza con la terza stagione, in un prologo che riprende la storia esattamente dove l'avevamo lasciata in The Book of Boba Fett. Diretto dal fedelissimo Rick Famuyiwa e scritto da Jon Favreau, il diciassettesimo capitolo della serie, intitolato "The Apostate", mostra Din Djarin e Grogu di nuovo insieme per una nuova avventura, con destinazione il pianeta Mandalore.

"Being a Mandalorian's not just learning about how to fight, you also have to know how to navigate the galaxy, because you never know where you might be headed next."

Durante una cerimonia d'iniziazione Mandaloriana, una gigantesca creatura attacca i presenti, ma viene sopraffatta da Din Djarin, il quale è assieme a Grogu a bordo del suo Starfighter. Il fabbro non prende bene la presenza di Din, ma gli suggerisce di cercare le antiche miniere di Mandalore, al fine di immergersi nelle loro acque e trovare la redenzione. Così Din e Grogu si recano su Nevarro, dove si ritrovano con Greef Karga, ora divenuto Alto Magistrato del pianeta. Din lo aiuta con un gruppo di pirati e Karga gli offre un posto come sceriffo, ma lui rifiuta, affermando di essere venuto su Nevarro per riattivare IG-11. Il droide viene riattivato, ma è ritornato alla sua programmazione originale, così Karga porta Din a conoscere dei meccanici Anzellan, i quali dicono al Mandaloriano di aver bisogno di un nuovo nucleo di memoria per ripristinare completamente il droide. Din e Grogu lasciano Nevarro, ma vengono attaccati da dei pirati dello stesso clan incontrato su Nevarro, capeggiato da Gorian Shard, ma Din distrugge diverse delle loro navi e li semina. Infine Din si reca in un antico castello Mandaloriano, abitato da Bo-Katan, la quale gli svela che, dopo aver perso la Darksaber, ha scelto di non voler reclamare più Mandalore, suggerendogli di dirigersi da solo sul pianeta.

COMMENTO: La terza stagione di The Mandalorian si apre con una première piuttosto modica in termini di contenuto, ma comunque divertente e ricca di attrattiva, anche grazie alla sempre sontuosa resa scenica. Dopo gli eventi di The Book of Boba Fett, Din Djarin e Grogu sono di nuovo insieme, confermando l'importanza del loro legame all'interno della serie, esplorato in momenti più leggeri ma anche in situazioni più rilevanti, come ad esempio la sequenza in cui il Mandaloriano spiega al suo piccolo compagno che per il suo credo saper viaggiare è tanto importante quanto combattere. Non a caso uno dei temi dell'episodio, che con tutta probabilità guiderà la stagione, è il retaggio del credo Mandaloriano, che verrà esplorato attraverso la nuova missione di Din Djarin, che lo porterà sul pianeta Mandalore al fine di trovare la redenzione. Proprio per questo l'episodio si apre e si chiude con due confronti piuttosto importanti, quello con il fabbro in apertura, dove, nonostante Din abbia salvato i suoi simili, questo viene nuovamente ammonito per quanto ha fatto, ma viene comunque indirizzato a cercare la redenzione, e quello con Bo-Katan in chiusura, la quale decide di non voler più perseguire la sua impresa nel riconquistare Mandalore, a causa della perdita della Darksaber, ora appartenente a Din. Per ritornare su Mandalore, Din si dovrà avvalere dell'aiuto di un vecchio alleato, Greef Karga, ora Alto Magistrato di Nevarro, trovandosi ad affrontare assieme a lui i pirati del clan di Gorian Shard (di cui sentiremo nuovamente parlare, anche a causa del successivo confronto nello spazio fra Din e alcuni pirati), a cui chiede aiuto per riattivare il droide IG-11, il cui corpo era stato usato come statua. L'operazione si rivela più difficile del previsto, con Karga che introduce Din a dei meccanici Anzellan (i quali sono protagonisti assieme a Grogu di un simpaticissimo siparietto), i quali hanno bisogno di un nucleo di memoria per riattivare il droide, enunciando una probabile storyline per i prossimi episodi.

Dopo tanta attesa, The Mandalorian torna ad allietare i fan di Star Wars e non solo, regalando un buonissimo prologo e la promessa di una terza stagione ancora più spettacolare.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: