LOVE & DEATH - Recensione 1x01 "The Huntress", 1x02 "Encounters" e 1x03 "Stepping Stone"

Fra i titoli di maggior spicco della piattaforma streaming HBO Max, che presto cambierà nome in Max a partire dal 23 Maggio, vi è sicuramente Love & Death, miniserie creata da David E. Kelley (Big Little Lies, The Undoing) che ripercorre la vera storia di Candy Montgomery, casalinga del Texas accusata di aver ucciso la sua migliore amica Betty Gore nel 1980 (storia già vista recentemente in televisione con Candy, miniserie in sei parti prodotta da Hulu e con protagonista Jessica Biel). Nonostante la storia possa avere un sapore di già visto, la creatura di Kelley sembra presagire qualcosa di più profondo e sfaccettato al suo interno, come mostrato nei tre episodi rilasciati la scorsa settimana.

1x01: The Huntress

Diretto da: Lesli Linka Glatter
Scritto da: David E. Kelley

"Would you be interested in having an affair?"

Il primo episodio della miniserie introduce piuttosto bene la vicenda che da' via alla serie di eventi che portano al famigerato omicidio, anche grazie a un'ottima riproduzione di abbigliamento, acconciature e ambientazioni e alla superba colonna sonora (già la sigla d'apertura, trattasi di "Don't Let Me Be Misunderstood" di Nina Simone, è un vero fiore all'occhiello). Già dal flashforward iniziale si ha un idea di quello che avverrà, ma il focus di questo prologo è il primo contatto, se così possiamo chiamarlo, fra Candy Montgomery e Allan Gore. La prima, interpretata egregiamente da Elizabeth Olsen, è una tipica casalinga della fine degli anni '70, sposata con Pat (Patrick Fugit), madre di due figli e devota alla congregrazione religiosa della città di Wylie, mentre il secondo, che ha il volto di Jesse Plemons, si ritrova con la moglie Betty (Lily Rabe), che sembra trattarlo con indifferenza e che appare più interessata a voler rimanere nuovamente incinta che ai sentimenti del proprio partner. Apparentemente felice della vita che conduce, Candy vede i suoi sentimenti rimessi in discussione nel momento in cui interagisce con Allan durante una partita di pallavolo, e da quell'istante trova lo stimolo per emanciparsi completamente da quello che è il ruolo di madre e moglie devota, scatenato anche dalla notizia che Jackie (Elizabeth Marvel), leader della congregazione, sta per divorziare, confidandosi al riguardo con la sua migliore amica Shelley (Krysten Ritter). E così Candy propone a Allan di iniziare ad avere una relazione, con tanto di pianificazione e divisione dei compiti, come a voler imprimere razionalità a un tipo di rapporto che ne è totalmente estraneo. Alla fine Candy e Allan si incontrano in un motel e fanno sesso, portando Candy a provare un immenso piacere, ma al tempo stesso vergogna e disgusto, come presentato alla grande nella sequenza conclusiva dell'episodio, che vede Candy farsi la doccia e che rimanda anche al tristemente noto epilogo di questa vicenda.

1x02: Encounters

Diretto da: Lesli Linka Glatter
Scritto da: David E. Kelley

"Sometimes the best path to happiness is just to feign it."

Nel secondo episodio viene esaminata la dinamica creatasi fra Candy e Allan, anche in relazione a come vivono il rapporto con i rispettivi partner, portando la storia a un gradino superiore. I due iniziano a diventare sempre più emotivamente coinvolti, con Allan che decide di troncare la loro relazione nel momento in cui Betty si trova in crisi emotiva, tanto per l'arrivo del nuovo leader della congregrazione, da lei non ben accolto, quanto per i problemi sorti dopo aver dato alla luce la seconda figlia, decidendo infine assieme alla moglie di sottoporsi a una sorta di terapia di coppia al Marriage Encounters, dove riescono a ripristinare il loro rapporto. Naturalmente Candy non prende a cuor leggero la fine del suo rapporto con Allan, reazione emotiva ben descritta dalla mimica facciale della Olsen, che riesce ad incarnare il suo dissenso e la sua insoddisfazione, derivanti anche dalla figura apparentemente apatica di Pat.

1x03: Stepping Stone

Diretto da: Lesli Linka Glatter    
Scritto da: David E. Kelley

"The song << Tapestry >> by Carole King. You know, I've listened to it a zillion times, and I still have no idea what it's about, but it speaks to me just the same. << My life has been a tapestry of rich and royal hue. A wondrous woven magic. >> Now, I haven't a clue what she's talkin' about... but I want it. Yeah, I want it. I want my royal hue."

Il terzo episodio decide di muoversi in maniera a dir poco sorprendente, portando gradualmente la vicenda al momento clou, o meglio all'inizio di quest'ultimo. Candy decide di seguire il consiglio di Betty di guardarsi dentro e riscoprirsi, dapprima recandosi assieme a Pat al Marriage Encounters, dove riesce a trovare un modo per comunicare apertamente con suo marito, mentre assieme alla sua amica Shelley apre un'attività, chiamato "The Cover Girls", dove le due si cimentano ad pitturare le pareti delle case della città. In seguito Pat viene a sapere della storia fra Candy e Allan grazie a una lettera trovata per caso, ma decide di perdonare la moglie, in modo da poter compiere insieme il processo di riscoperta attuato poco tempo prima, mentre Betty scopre di avere un tumore benigno al seno destro, portando Allan ad esserle più vicino rispetto al passato. Nella fase finale l'episodio mostra i vari momenti che portano al fatidico confronto fra Candy e Betty; Allan parte per un viaggio di lavoro, lasciando Betty con la seconda figlia, mentre la primogenita Alisa si unisce a Candy e ai suoi due figli per una giornata in piscina e poi al cinema. Candy si reca a casa di Betty per prendere il costume da bagno per Alisa e in quel momento, lei scopre le sue carte, affermando di sapere della relazione fra la sua amica e Allan, con Candy che lo conferma. Con una crescente tensione, Betty si allontana dal soggiorno, apparentemente per prendere il costume da bagno, ma torna con un ascia in mano, con l'espressione terrorizzata di Candy che chiude l'episodio con un cliffhanger maestoso. Se la creatura di Kelley deciderà di mostrare l'omicidio nel prossimo capitolo, questo porta a chiedersi cosa avverrà nel resto della serie, visto che la miniserie è composta da sette episodi. In ogni caso Love & Death parte col piede giusto e non possiamo che esserne soddisfatti.

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel quarto episodio, intitolato "Do No Evil", Candy tenta di vivere normalmente come se nulla fosse a seguito di un aspro confronto con Betty, mentre Allan inizia a preoccuparsi dopo che sua moglie non risponde alle sue telefonate.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: