29 dicembre 2023

FOR ALL MANKIND - Recensione 4x07 "Crossing the Line"

RECENSIONE 4x01 "GLASNOST"

A poche settimane dalla conclusione della quarta stagione, For All Mankind offre un episodio più breve rispetto ai precedenti, ma che divide la trama principale in due fronti più o meno interessanti. Diretto da Maja Vrvilo (regista molto nota in ambito televisivo, che ha diretto anche diversi episodi in varie serie di Star Trek) e scritto dal co-produttore Andrew Black, "Crossing the Line" mostra le conseguenze dello sciopero messo in atto dagli operai di Helios, fermato da un arrivo inaspettato, e anche il ritorno a casa di uno dei protagonisti.

RECENSIONE 4x02 "HAVE A NICE SOL" e 4x03 "THE BEAR HUG"

"Do you want to help me steal an asteroid?"

RECENSIONE 4x04 "HOUSE DIVIDED"

Ad Happy Valley, gli operai di Helios entrano in sciopero e, per la successiva settimana, Danielle e gli altri leader della base tentano di negoziare un accordo con gli operai, ma senza successo. Così la NASA e RosCosmos si trovano costretti ad ordinare ai loro dipendenti all'interno della base di far ripartire il generatore, al fine di poter continuare con l'operazione di recupero dell'asteroide. Nel frattempo a Margo viene ordinato di andare negli Stati Uniti, con tanto di immunità diplomatica, al fine di coordinare la procedura di recupero, ma Aleida non la prende bene, avendolo appreso durante un intervista in televisione. Dev, Kelly e il piccolo Alex arrivano su Marte, con Ed che tenta invano di instaurare un rapporto con suo nipote, e, nel tentativo di far ripartire il generatore, vi è un esplosione, che porta alla morte di un tecnico della base. La NASA spinge per intervenire militarmente e occupare la base, ma Dev riesce a far finire lo sciopero, facendo ai suoi dipendenti una vantaggiosa proposta, accettata dalla maggior parte di loro. Aleida tenta di far revocare l'immunità diplomatica a Margo, ma senza successo, dato che questa arriva al centro spaziale Molly Cobb, mentre ad Happy Valley Dev propone a Ed di rubare l'asteroide.

RECENSIONE 4x05 "GOLDILOCKS"

COMMENTO: In questo settimo episodio, nonostante la sua breve durata e la sua apparente natura transitoria, viene risolto un importante punto della trama, in vista di sviluppi parecchio interessanti. Riprendendo dalla conclusione esplosiva di "Leningrad", gli operai di Helios entrano in sciopero, il quale, fra riunioni inconcludenti, un mortale incidente e la magica proposta di Dev Ayesa, finisce ancor prima di iniziare, togliendo ad Ed il ruolo di leader dei lavoratori di Helios, ma conferendogliene un altro, il tutto mentre le sue doti come padre e nonno si dimostrano molto inasprite. Sarà proprio Dev Ayesa, arrivato proprio al momento giusto, a proporre un nuovo e stimolante progetto ad Ed, vale a dire rubare l'asteroide per cui tutti si stanno tanto dando da fare, anche se bisogna capire se è frutto di una follia nonsense o di una visionaria idea destinata a compiersi. Nel frattempo sulla Terra le cose si muovono in maniera intrigante, con Margo che ritorna alle sue radici, recandosi negli Stati Uniti per supervisionare il piano di recupero dell'asteroide, una faccenda che Aleida non prende bene, portandola a vivere all'ombra di questo evento, fra uno "sbrocco" in TV stile professor Mindy, e un inutile tentativo di far rimuovere l'immunità diplomatica alla sua ex-mentore, ma, in ogni caso, le due dovranno lavorare insieme, un fatto che fa' già presagire scintille fra loro. E naturalmente non dimentichiamoci il conflitto fra Miles e Ilya, ridotto in questo episodio a un fugace scambio di sguardi, e la piccola bomba lanciata sulla presenza di agenti infiltrati della NASA e di RosCosmos ad Happy Valley, che risulta essere quel genere di rivelazione che non può non portare qualcosa, e quindi da tenere d'occhio. 

A pochi passi dalla fine della stagione, For All Mankind offre un episodio breve, ma che smuove le cose e orientando il tutto verso una fase conclusiva molto interessante.

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nell'ottavo episodio, intitolato "Legacy", i piani per il recupero dell'asteroide vengono eseguiti con delle ramificazioni interplanetarie, mentre Ed si ritrova a collaborare con un partner inaspettato.

RECENSIONE 4x06 "LENINGRAD"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM, TUMBLR E THREADS!

Nessun commento:

Posta un commento